masagu

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ciao a tutti. Vorrei sapere se è possibile fare un contratto di locazione ad uso transitorio a 5 persone (3 lavoratori e 2 studenti). Se la risposta è si che comma devo citare dell'art.5 legge 9/12/98? Il comma 1 o il comma 2? Il primo è per i lavoratori il secondo è per gli studenti. Grazie :triste:
 

Limpida

Membro Senior
Agente Immobiliare
Prima di tutto occorre precisare che per un contratto transitorio il canone si determina in base alle tabelle stabilite dagli accordi locali e quello per lavoratori può essere aumentato del 20%. La durata del contratto canone transitorio per lavoratori art.5 comma 1, non può essere inferiore ad un mese e non superiore a diciotto mesi e bisogna motivare la transitorietà sul contratto, sia per il locatore, sia per il conduttore.
Il contratto transitorio per studenti art.5 comma 2 hanno una durata da sei mesi a tre anni e viene utilizzato quando il conduttore sia iscritto a un corso di laure o di perfezionamento, ovvero di specializzazione in un comune diverso da quello di residenza.
 

masagu

Membro Attivo
Privato Cittadino
Limpida ti ringrazio per le delucidazioni di cui però ero già a conoscenza. La mia domanda era un'altra. E' possibile fare un contratto ad uso transitorio per studenti e lavoratori che condividono lo stesso appartamento? Bisogna fare riferimento all'art.5 l.9/12/98 citando il comma 1 o 2? :confuso:
 

Limpida

Membro Senior
Agente Immobiliare
La risposta é legata all'interesse del proprietario e dei conduttori.
A mio parere é impossibile fare un contratto transitorio per due tipologie di conduttori quando la legge fa una netta distinzione. Se sono i conduttori che hanno questa necessità, é sufficiente fare un 3+2 con possibilità per loro di recesso anticipato con preavviso di 3 mesi. Se é invece interesse del proprietario, oltre a specificare le motivazioni sul contratto, deve scegliere se fare un transitorio per studenti o per lavoratori.
 

masagu

Membro Attivo
Privato Cittadino
Già adesso è chiaro. Credo che se ai conduttori non importa la tipologia contrattuale si potrebbe optare per un transitorio facendo riferimento all'art.5 l.9/12/98 e citando il comma 1 in quanto quello che importa qui è la transitorietà. Se lo faccio in questo modo sbaglio?:confuso:
 

Limpida

Membro Senior
Agente Immobiliare
per il transitorio devi decidere, o studenti o lavoratori, oppure li metti tutti insieme ( art.5 comma 1), per massimo 18 mesi ma non hai possibilità di rinnovo, termina e basta.
 

masagu

Membro Attivo
Privato Cittadino
Bene..sceglierò lavoratori l'importante che il contratto sia corretto in questo modo..però mi/ti chiedo dato che non ci sono soltanto lavoratori in casa ma anche studenti incapperei in controlli dall'agenzia delle entrate? E infine la transitorietà di cui si parla deve essere solo citata nel contratto o anche documentata?
 

Limpida

Membro Senior
Agente Immobiliare
Il contratto transitorio per studenti consentendo agevolazioni fiscali, sia per il conduttore che per il locatore, é soggetto sicuramente ai controlli dell'ADE. Poi tutte e due le tipologie dI contratto transitorio, sono soggette al controllo del Comune dovendo rispettare le tabelle degli accordi locali nella determinazione del canone come il 3+2.
La transitorietà deve essere documentata, sia per i lavoratori, sia per il locatore, sia per gli studenti.
 

masagu

Membro Attivo
Privato Cittadino
uhm..capisco..beh a questo punto forse conviene fare un 3+2 con possibilità di disdetta anticipata anche di due mesi e il gioco è fatto non credi? Se opto per questo contratto che agevolazioni fiscali si hanno? :shock:
 

Limpida

Membro Senior
Agente Immobiliare
La disdetta anticipata di 1 o 2 o 3 o 4o 5 mesi é riservata solo ai conduttori.
Per il proprietario obbligatorio 6 mesi prima della scadenza al 3° anno, e solo per i motivi previsti dalla legge 431/98 é consentita la disdetta, altrimenti si rinnova di altri 2 anni.
Le agevolazioni fiscali riguardano l'imponibile IRPEF che é del 59,5% invece del 85% ordinario e l'imposta di registro che é dell' 1,4 annuo sul valore del canone, anziché del 2%.
In alcuni Comuni c'era l'esenzione ICI ora non so come andrà a finire.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto