Ange_lica

Membro Junior
Privato Cittadino
E allora devi rivalerti contro il venditore, non contro il notaio! Ma poi chi ha scelto il notaio, tu o il venditore? Mi sembra di parte, ma, opposta!
Luna,
dapprincipio avevo affidato l'incarico al notaio dell'agenzia che avrebbe rogitato tranquillamente nascondendo il vizio-evizione (lunga storia.....).
Poi, a frone di un preventivo di 9000,00 ne ho chiesti altri e il mediatore creditizio a cui mi sono rivolta per avere il mutuo mi ha presentato questa signora notaio che mi ha fatto un preventivo di 6120 € inferiore all'altro ...
Poi, ci sta il fatto che questa signora abbia scoperto l'inghippo.... pero'.... se mi devo accollare l'onere del lavoro in più perchè ha dovuto seguire la sanatoria e poi giustificarmi questi soldi dicendomi che l'importo equivale al tempo perso per rispondere ad una telefonata ed ad una mail col mio avvocato....Scusate, ma io non ci sto.... Possono una telefonata ed una mail, come mi ha detto lìil notatil aver causato un ritardo nella redazione del rogito???? Il ritardo l'hanno causato venditore + agente immobiliare.
 

Ange_lica

Membro Junior
Privato Cittadino
Rispondo sempre a luna... il notaio doveva essere quello dell'agenzia. Gli avevo affidato (non in via ufficiale, eh aspettavo prima il preventivo) l'incarico. Dopo ben 9 mesi, e numerosi solleciti, arriva il preventivo (9000 euro senza rogito per il mutuo, con il mutuo 10.000). allora mi sono fatta fare altri preventivi e alla fine ho scelto quello del notaio di cui sopra. Questa signora, e per carità, tanto di cappello, appena ricevuta la pratica a fine luglio, scopre il vizio, avvisa agenzia immobiliare, mediatore creditizio e venditore e questi partono per le vacanze.
Il 3/9/12 (il rogito è fissato per 15 gg dopo), non avendo ancora ricevuto notizie dal notaio, la chiamo IO per fissare un appuntamento pre-rogito (volevo avere informazioni generiche sulle certificazioni, liberatoria amministratore, insomma, in confronto al problema reale di cui ero ancora all'oscuro, su cavolatine).
Ci vediamo 2 gg dopo e parlando si accorge che io non so dell'abuso che pende sulla casa (chi doveva avvisarmi?) e cosi' mi informa....
Le dico che non mi interessa andare avanti (avevo già avuto altri 1000 problemi, ad es la mancanza per lo stabile del certificato di agibilità tenutomi nascosto dall'agenzia e venditore), lei mi dice di affidarmi ad un avvocato e di aspettare l'evolversi del tutto. Ad una riunione successiva in presenza di tutti, il notaio assale il venditore, gli da' pure del ladro mentre sia lui sia l'agente fanno gli gnorri (ah sì, c'è un abuso? non lo sapevamo!). Volete dirmi che l'agenzia imm.le non ha raffrontato la piantina allegata al regolam condominiale e quella catastale sapendo che c'è una legge che dice che in caso di difformità non si può rogitare? Il venditore dice che cerca di sanare chiedendo quella parte di proprietà agli altri condomini ma non si sa come dove quando e soprattutto se ce la farà.
Il mio avvocato scrive una lettera elogiando questo avvocato che a differenza dell'altro ha reso noto il vizio... Poi, non so, da questo momento in poi il notaio si è girato completamente a favore del venditore tanto che l'ha aiutato a sanare e ha seguito lei la praticaa tanto che il venditore ha fatto l'atto di adozione del nuovo regolamento condominiale con lei.
Ma, alla luce di ciò, cosa c'entro io?
 

Luna_

Membro Senior
Professionista
Come ti ho scritto qualche post dietro devi rivalerti contro venditore e agenzia. Certo il notaio poteva avvisarti prima...così sapevi già l aumento...aspetto altre risposte x sapere il pensiero altrui . più di questo da psrte mia non posso dirti
 

Luna_

Membro Senior
Professionista
Ci siamo sovrapposte... non capisco questo cambio di bandiera, di come parli della notaio sembrava ineccepibile il suo comportamento. ...
 

Ange_lica

Membro Junior
Privato Cittadino
Infatti, non sto assolutamente criticando il suo operato quanto piuttosto la sua richiesta di soldi per il tempo che lei ha dedicato a una tel e una mail che secondo lei hanno portato ad un ritardo nel rogito.
Uff.. non so se sono io che non riesco a spiegarmi e a farmi capire :confuso:
 
S

smoker

Ospite
Che esista la gente disonesta lo sappiamo e constatiamo in tutti i campi però....non lamentiamo 700 euro in più a confronto della percentuale del 3% dell'agenzia immobiliare su dai......

Sono cose differenti............. per questo alcuni cittadini continuano a lamentarsi: non conoscono le regole del gioco.
Il notaio svolge la sua attività........... l' agente immobiliare altra........ fare paragoni in base al costo finale è, per me, senza offesa per nessuno, cosa ridicola, ma, ripeto, dimostra l' ignoranza delle norme in materia.......
Studiate, studiate, studiate.... solamente così potrete essere consapevoli di quello che sarete in procinto di firmare............ altrimenti ogni volta continuerete a dire: "mi ha chiesto il 3% solo per aprire la porta".......... il notaio mi ha chiesto € 700,00 in più....... però ha svolto maggiore attività rispetto al preventivo......
Chissà quale oscuro significato ha: preventivo di spesa.....

Smoker
 

Ange_lica

Membro Junior
Privato Cittadino
Arieccoci.... scusate, tento di rispiegare il mio pensiero... poi, però, basta... :occhi_al_cielo:
So cosa significa preventivo.... è una previsione di spesae non una cosa definitiva... Se la data di un rogito è posticipata a causa di problemi è chiaro che il lavoro del notaio aumenta e si sbatte per altro.
Ma.... credo che sia giusto che la maggiorazione venga sostenuta da chi i problemi li causa. Nel mio caso... è il venditore che li ha causati tanto che, io acquirente, pur sapendo che non se ne sarebbe fatto nulla, puntuale alle 10 del giorno 20/9/12 mi sono presentata presso lo studio del notaio col mio assegnetto per rispettare quella che veniva indicata sul compromesso come data essenziale e perentoria di rogito.
Soprattutto perchè nessuno mi aveva detto che cosa sarebbe successo e cosa avrei dovuto fare.
Bene, il notaio ha addebitato a ME quella che lei ha definito "una riunione" tenutasi quel giorno... Una riunione?????????????
 

Tobia

Membro Senior
Agente Immobiliare
Questa signora, e per carità, tanto di cappello, appena ricevuta la pratica a fine luglio, scopre il vizio, avvisa agenzia immobiliare, mediatore creditizio e venditore e questi partono per le vacanze.

Caro notaio,
sono certa che i 700€ di ulteriore impegno nel controllo ed esecuzione della mia compravendita immobiliare li abbia tutti meritati per avermi tutelato, non transigo però che il professionista da me incaricato per il rogito della mia casa avvisi tutti del problema trovato, tranne ME.
Ovviamente sono rimasto contento del suo operato e quindi non le quantificherò il costo delle mie ferie non godute per la sua manchevolezza e neanche discuterò con lei la tempistica dell'aggiornamento del preventivo, ma d'altronde non posso fare altro che lasciare il Suo studio con una spiacevole sensazione di insoddisfazione.


Sperando che lei possa fare tesoro di queste osservazioni con i suoi futuri clienti, le rinnovo i miei distinti saluti

Ange_lica
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Quoto totalmente Tobia e aggiungerei anche:

"Mi rendo conto della mole di lavoro aggiuntivo causatole dall'abuso esistente e ritengo più che giusto che Lei debba ricevre un compenso a questo riguardo, ma ritengo altrettanto giusto che chieda questo compenso a chi ha creasto il disguido, e quindi alla proprietà."
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto