H&F

Membro Assiduo
Professionista
Mi spiace notare che non venga riconosciuta la grande professionalità di questo notaio (rarissima).
Il preventivo è sempre salvo imprevisti anche per l'idraulico. Figuriamoci per un motaio a cui è stato chiesto quanto chiede per una compravendita, e poi scopre, grazie alla sua bravura professionale ed a vantaggio di Ange-lica, un problema grave e si adopera e lotta per la soluzione.

Anche il chirurgo che opera per un "polipo" e poi trova un tumore, non ferma l'intervento per rifare il preventivo, ma espleta la sua operazione al meglio e con tutto il tempo necessario al buon esito.

Ange_lica ha avuto una assistenza di primo ordine, la cui mancanza poteva costarle molto : vi ricordo il problema una parte dell'alloggio era di proprietà condominiale.
Ireggolarità in tutti i settori immaginabili.
La brava notaio ha fatto tutto molto bene e con grande impegno.
E lo ha fatto a beneficio di Angelica.
Pochi o tanti che siano 700 euro, vanno pagati senza nè se nè ma.

Il professionista si paga in base alla sua professionalità.

Non vedo scuse e non sono d'accordo con chi alimenta, con consigli e pareri, questo riprovevole comportamento.
Vada Ange_lica dove vuole, anche in Tribunale, perderebbe.
Le tariffe del notaio sono in base alla complessità dell'atto, per legge.
La complessità può emergere durante lo svolgimento dell'incarico.
Il notaio è un pubblico ufficiale.
 

Tobia

Membro Senior
Agente Immobiliare
Mi spiace notare che non venga riconosciuta la grande professionalità di questo notaio (rarissima).
che sia un Professionista non lo discuto,
ma un Signor Professionista avrebbe prima chiamato Me e poi tutti gli altri, infine mi avrebbe comunicato in maniera più tempistica quali sarebbero stati i costi accessori.

Bastava poco (due telefonate o mail) per tenersi un cliente in più.
 

patrizia70

Membro Attivo
Privato Cittadino
...il notaio scopre, grazie alla sua bravura professionale ed a vantaggio di Ange-lica, un problema grave e si adopera e lotta per la soluzione.

Scusate, ma il problema era della parte venditrice, quindi la notaio ha assistito la parte venditrice nella messa in regola della (ancora) sua abitazione!
 

H&F

Membro Assiduo
Professionista
Scusate, ma il problema era della parte venditrice, quindi la notaio ha assistito la parte venditrice nella messa in regola della (ancora) sua abitazione!
Il notaio, lo sanno tutti, è scelto dall'acquirente.
Quello della parte venditrice oltre al fatto che non sirsarebbe accorto del problema aveva chiesto 9000 euro.
Leggiti la normativa dei notai.
 

H&F

Membro Assiduo
Professionista
che sia un Professionista non lo discuto,
ma un Signor Professionista avrebbe prima chiamato Me e poi tutti gli altri, infine mi avrebbe comunicato in maniera più tempistica quali sarebbero stati i costi accessori.

Bastava poco (due telefonate o mail) per tenersi un cliente in più.
E si, il notaio doveva telefonare e dire : qui la faccenda si complica o mi paga di più o si venga a riprendere la pratica e mi paga per la parte che ho fatto.
E chi sa cosa Angelica avrebbe scritto ad immobilio : fiumi di accuse al notaio.
E' anche probabile che la notaio, allarmata, chiedesse un pagamento anticipato.
Infatti la notaio ha peccato di signorilità : doveva farsi saldare al rogito e non trascrivere l'atto finchè non pagata. Era un suo diritto.

Ma a fare bene il proprio lavoro ci si rimette sempre.

Comunque , Ange_lica può andare a protestare dove crede. Non credo che trovi chi stia ad ascotarla come l'ha trovato in immobilio.
Consiglio Angelica, se avesse bisogno nuovamente di un notaio, di tornare da quel bravo notaio.
Anzi se, passata la buriana, mi desse il nominativo, le sarei grato perchè è raro trovare consulenti notarili bravi.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Bastava semplicemente una volta accertato il problema, incontrarsi con agenzia e parte venditrice e notaio incaricato per stabilire le responsabilità e a chi spettava l'addebito di ulteriori spese aggiuntive, sottoscrivendo un accordo. Il notaio ha fatto il suo lavoro, che avrebbe fatto qualsiasi notaio, non perchè più bello, più bravo e più buono, ma per il ruolo che ricopre di pubblico ufficiale. Ha pensato ad un concorso di spese tra venditore e acquirente, non trovando accordi diversi stabiliti e sottoscritti da ambo le parti.
 

H&F

Membro Assiduo
Professionista
Come ho già detto, non sono d'accordo e potrei riscriverlo altre mille.
Mi sembra che molti hanno la memoria corta. Quante discussioni recentissime sul forum hanno come oggetto atti notarili fatti male se non nulli ?

Questo è gossipio, non immobilio.

Riteto :disappunto: : le norme notarili sono che l'atto ha un costo in base alla sua complessità. Leggetevi il sito del Notariato Nazionale.

Qualcuno si è chiesto come sono composti questi 6300 euro di parcella ? No, io me lo sto domandando.

Strappatevi pure le vesti quando i clienti non vogliono pagare le provvigioni agli agenti immobiliari.

I clienti sono questi : mangiano/bevano bene e trovano caro il conto. Solo che al ristorante la reazione del ristoratore è meno civile di quella della notaio.

Proviamo ad educarli invece di assecondarli.

Poi ripeto Angelica vada pure a lamentarsi al Notariato ed in Tribunale.
 

Ange_lica

Membro Junior
Privato Cittadino
E si, il notaio doveva telefonare e dire : qui la faccenda si complica o mi paga di più o si venga a riprendere la pratica e mi paga per la parte che ho fatto.
E chi sa cosa Angelica avrebbe scritto ad immobilio : fiumi di accuse al notaio.
E' anche probabile che la notaio, allarmata, chiedesse un pagamento anticipato.
Infatti la notaio ha peccato di signorilità : doveva farsi saldare al rogito e non trascrivere l'atto finchè non pagata. Era un suo diritto.

Ma a fare bene il proprio lavoro ci si rimette sempre.

Comunque , Ange_lica può andare a protestare dove crede. Non credo che trovi chi stia ad ascotarla come l'ha trovato in immobilio.
Consiglio Angelica, se avesse bisogno nuovamente di un notaio, di tornare da quel bravo notaio.
Anzi se, passata la buriana, mi desse il nominativo, le sarei grato perchè è raro trovare consulenti notarili bravi.

Caro H&F,
sono io che ho peccato di signorilità, perchè ho già saldato il conto il giorno del rogito senza attendere la registrazione dell'atto, ma i chairimenti sono dovuti, no?
Mi spiace ma concordo con te solo sul fatto che questo notaio è stato professionale, per il resto, no.
Per avermi taciuto il fatto che avrebbe addebitato a me le spese aggiuntive dovute, cito sue parole, al ritardo del rogito, da lei giustificate e lo scrivo in maiuscolo perchè qui non ci capiamo: PER LA TELEFONATA E LA MAIL INTERCORSA CON IL SUO (MIO) AVVOCATO.
Almeno faceva più bella figura a dirmi che, la sua grossa professionalità, il suo essersi impegnata a richiedere atti aggiuntivi, ecc... mi sarebbero costati questi 700 € in più. E non che la causa è il ritardo del rogito... il ritardo del rogito è stato causato dal venditore e dal suo aver tenuto nascosto un vizio mica da poco sull'immobile. E' chiaro, ora?
 
S

smoker

Ospite
ho già saldato il conto il giorno del rogito senza attendere la registrazione dell'atto

Come avrebbe potuto registrare l' atto senza i tuoi soldi......... vorresti che il notaio anticipasse le imposte?

Smoker

PS l' avvocato lo hai interrogato sulla questione dei € 700,00? che parere ha dato?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto