Ange_lica

Membro Junior
Privato Cittadino
Certo l'avvocato l'ho sentito.... voleva scrivere per conto mio una lettera con la quale chiedere, per una sorta di "eleganza professionale", che queste spese venissero equamente ripartite tra venditore e acquirente.
Ma.... ma... ho già pagato e mi ha chiaramente detto che non si puo' fare più nulla.... così come temo per una "denuncia" (non in senso stretto, eh) al consiglio notarile. So, per esperienza indiretta (amici colleghi e conoscenti) che ti rispondono sempre che l'importo è adeguato....
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
In questo caso, lascia stemperare l'amarezza e goditi la casa che hai comprato, soprattutto per il fatto che adesso, nonostante tutto, hai un immobile sanato e privo di problemi...
In bocca al lupo !
 

H&F

Membro Assiduo
Professionista
Certo l'avvocato l'ho sentito.... voleva scrivere per conto mio una lettera con la quale chiedere, per una sorta di "eleganza professionale", che queste spese venissero equamente ripartite tra venditore e acquirente.
Ma.... ma... ho già pagato e mi ha chiaramente detto che non si puo' fare più nulla.... così come temo per una "denuncia" (non in senso stretto, eh) al consiglio notarile. So, per esperienza indiretta (amici colleghi e conoscenti) che ti rispondono sempre che l'importo è adeguato....
1) hai scritto in altri post che la notaio ha diviso le spese fra te e il venditore.
2) se lo dicono è perchè è in accordo con le normative notarili, come ti ho detto.
Pur avendo in corso contestazioni, con alcuni notai, debbo riconoscere che il
Consiglio Nazionale del Notariato a Roma è imparziale e sensibile alle
lamentele giustificate. Per esperienza personale. Hanno a cuore l'immagine
della professione ed il rispetto delle Norme.

Comunque alla fine è venuta fuori tutta la verità. Ne ero sicuro. Anche per chè mi ero riletto le tua precedenti discussioni.


@smoker
Grazie per avere sollevato il quesito del parere dell'avvocato, che poi avrebbe, probabilmete, fatto pagare ad Ange_lica una parcella di 700e .
Resto sempre più preoccupato di questa tendenza a contestare i pagamenti dei servizi ricevuti.
Infatti ho rallentato molto la mia attività professionale, perchè non ho voglia, nè intenzione, di farmi prendere per i fon..lli dai clienti e metterei di mezzo sempre degli avvocati (pescecani).
 

Ange_lica

Membro Junior
Privato Cittadino
Qualcuno si è chiesto come sono composti questi 6300 euro di parcella ? No, io me lo sto domandando.

Allora prima di tutto non sono più 6300 € bensì 7100 €.
E ti riporto pari pari le diciture sulla parcella:
ANTICIPAZIONI art. 15 dpr 633/1972: € 4.360
COMPETENZE SOGGETTE AD IVA ED RDA (onorario:
di repertorio, scritturato ed iscrizione a repertorio,
di copie, accessi e liquidazione imposte): € -----
21% IVA: € -----
Quello che lamento, oltre all'aumento a me non comunciato se non in sede di pagamento del rogito (sarebbe stato più elegante e lei avrebbe fatto più bella figura se mi avesse avvisato prima) è la non presenza di queste voci nella fattura (che ne so: pratiche aggiuntive, visure più complesse, ecc) e soprattutto che essa sia scarsamente dettagliata.
Posso, da consumatore, pretendere che questa sia più esplicativa?
O nemmeno a questo ho diritto???
 

H&F

Membro Assiduo
Professionista
Allora prima di tutto non sono più 6300 € bensì 7100 €.
E ti riporto pari pari le diciture sulla parcella:
ANTICIPAZIONI art. 15 dpr 633/1972: € 4.360
COMPETENZE SOGGETTE AD IVA ED RDA (onorario:
di repertorio, scritturato ed iscrizione a repertorio,
di copie, accessi e liquidazione imposte): € -----
21% IVA: € -----
Quello che lamento, oltre all'aumento a me non comunciato se non in sede di pagamento del rogito (sarebbe stato più elegante e lei avrebbe fatto più bella figura se mi avesse avvisato prima) è la non presenza di queste voci nella fattura (che ne so: pratiche aggiuntive, visure più complesse, ecc) e soprattutto che essa sia scarsamente dettagliata.
Posso, da consumatore, pretendere che questa sia più esplicativa?
O nemmeno a questo ho diritto???
Puoi fare tarare la parcella al Consiglio del Notariato.
Quanto al più o meno elegante tuo o del notaio, non mi sembra materia di forum ma di gossip.
 

un povero notaio

Membro Ordinario
Mi spiace ma sono d'accordo con Ange_lica. Il notaio ha sbagliato gravemente. Innanzitutto i preventivi devono essere rispettati al centesimo, e se si profila qualche problema che comporti un aumento di costi il notaio deve avvisare in anticipo. Ma l'errore principale è stato impicciarsi di cose che non lo riguardano. Urbanistica? Difformità edilizie? Planimetrie? Ma scherziamo? Il notaio non ne ha la competenza nè giuridica nè tecnica. Egli deve limitarsi a chiedere informazioni ai venditori previa ammonizione sulle loro responsabilità penali e scrivere nell'atto le loro dichiarazioni. Il notaio ha esulato dai suoi limiti e mi sembra giusto che si sia fatto odiare dal venditore (a cui ha dato del "ladro") e dall'acquirente a cui ha chiesto 700 euro in più. Così impara a fare il fanatico.
Quanto all'acquirente si meritava di avere un immobile coi problemi: tanto avrebbe risolto tutto poi il suo avvocato con poche migliaia di euro in più (se bastavano).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto