1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Limpida

    Limpida Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Una domanda ai tecnici di immobilio:
    - Può un usufruttuario apportare delle modifiche interne all'appartamento, senza l'autorizzazione della nuda proprietà?:occhi_al_cielo:
     
  2. Graf

    Graf Nominato ad Honorem Membro dello Staff

    Privato Cittadino
    Limpida, darei un occhiata e rifletterei sull'art. 986 del c.c. che testualmente recita:

    "L’usufruttuario può eseguire addizioni che non alterino la destinazione economica della cosa.
    Egli ha diritto di toglierle alla fine dell’usufrutto, qualora ciò possa farsi senza nocumento della cosa, salvo che il proprietario preferisca ritenere le addizioni stesse. In questo caso deve essere corrisposta all’ usufruttuario un’indennità pari alla minor somma tra l’importo della spesa e il valore delle addizioni al tempo della riconsegna.
    Se le addizioni non possono separarsi senza nocumento della cosa e costituiscono miglioramento di essa si applicano le disposizioni relative ai miglioramenti (att. 157)".

    .Pertanto, se l’usufruttuario si limita ad opere di “addizioni” e non cambia, cioè, destinazione d'uso, consistenza volumetrica o non apporti modifiche strutturali, secondo il mio parere non vincolante, l'usufruttuario può apportare modifiche all'appartamento senza dover chiedere autorizzazione al nudo proprietario. Bisogna capire di che tipo sono le "modifiche interne all'appartamento" prospettate nel caso concreto.
    Poi, bisognerebbe vedere come hanno deciso i vari Tribunali sui casi specifici ma non ho, attualmente, la giurisprudenza di merito sotto mano…
    Si attendono pareri di rinforzo....
     
  3. enzo6

    enzo6 Ospite

    Secondo me l'abbattimento di un tramezzo mette nel torto l'usufruttuario se non riceve autorizzazione dal proprietario.
    Le migliorie al contrario sono accettate.

    Poi tra il dire ed il fare...........
     
    A Umberto Granducato piace questo elemento.
  4. Graf

    Graf Nominato ad Honorem Membro dello Staff

    Privato Cittadino
    Infatti l'articolo 986 c.c. parla di "addizioni" di opere che aggiungono, che danno valore all'immobile non di "sottrazioni", di opere che sottraggono qualche elemento importante all'immobile....
    Per il codice civile il significato delle parole sono importanti e rivelatrici....
     
  5. enzo6

    enzo6 Ospite

    Finalmente qualcuno che legge il CC e sa interpretarlo.
     
  6. Limpida

    Limpida Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Ti ringrazio Graf ma non so se questo possa aver valore ai fini di presentare al Comune una variazione interna, senza l'autorizzazione del nudo proprietario....
    In poche parole il Geometra la prende una richiesta di variazione interna dell'immobile con modifiche della planimetria, senza l'autorizzazione del nudo proprietario?:occhi_al_cielo:
    Poi nel mio caso non direi che sono migliorie ma cambiamenti dovuti agli interessi dell'usufruttuario sulla distribuzione degli spazi, poiché ci abita.:occhi_al_cielo:
     
  7. Graf

    Graf Nominato ad Honorem Membro dello Staff

    Privato Cittadino
    Ho scovato questo autorevole parere in rete da un sito di che si occupa di diritto immobiliare:

    "Tra i soggetti legittimati a presentare richiesta di permesso di costruire o D.I.A. ci sono i titolari di un diritto reale di godimento e, dunque, di usufrutto. Su questo argomento si è ormai consolidata numerosa giurisprudenza in quanto l'art.11, co. 1 del Testo Unico per l'edilizia riproduce pressochè pedissequamente l'art.4, della L.n.10/1977."
     
  8. Limpida

    Limpida Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Bravo!:applauso:
    Grazie!
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina