svankmajer

Membro Junior
Privato Cittadino
[quote="Carlo Garbuio, post: 207635, member: 291"]risarcimento dal venditore? ma che colpa ne ha lui se l'AI è stato impreciso con te ...
non vorrà mica dire che anche il venditore ha qualche responsabilità? :shock:
Che ha fornito dati imprecisi all'AI? :shock:
Se l'immobile ti interessa ancora non ritengo opportuno e conveniente questo comportamento minaccioso, intimidatorio ... almeno io non agisco così per raggiungere un accordo[/quote]

1. I due, venditore e agente, fanno i (finti?) tonti: il venditore dice che ha comunicato all'agente tutto quello che c'era da sapere sull'immobile, ma l'agente replica che non ne sapeva nulla, riguardo a tutti gli aspetti che si sono verificati difformi (spese ordinare, spese straordinarie, posto auto non di proprietà, ipoteca, mancanza di condono). Di sicuro, alcune delle cose sostenute dall'agente e verificatesi dopo la proposta false potevano essere verificare subito con una semplice lettura di documenti: dalle visure catastali risulta che il posto auto non è di proprietà, dai verbali condominiali risulta il reale ammontare delle spese ordinarie e il fatto che siano previste spese straordinarie, ecc. Chi non ha fatto il suo dovere? Chi non è stato corretto e trasparente nella vendita? Da chi dovrei pretendere un risarcimento?

2. Cioè, spiegami: a me vendono una casa dicendo una serie di cose che si rivelano false. Mi fanno saltare il rogito e mi causano molti danni. E ora, per il semplice fatto che pretendo un risarcimento, avrei un atteggiamento minaccioso e intimidatorio?
 

irma

Membro Attivo
Privato Cittadino
il notaio cosa dice? se il venditore è inadempiente sulla data del rogito, più che un risarcimento potresti proporgli di risolvere il preliminare consensualmente, ridarti la caparra e cercarsi un altro acquirente...le cause vinte sono quelle che non si cominciano.
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
ok, ma deve essere l'acquirente a verificare il tutto, degli A,I sui controlli non mi fido e non mi fidero' mai.
e nemmeno dei venditori.
neppure io mi fido, molti spesso non hanno neppure una piantina dell'immobile
l'unico di cui fidarsi, credo, sia il notaio ... anche se per le spese condominiali pure lui si fiderà del venditore ... magari chiedendo copia dell'ultimo verbale.
Se lo chiede il notaio va bene, se lo chiede l'AI è una rottura

Costa? Sì ma si compra una casa non un vestito
 

svankmajer

Membro Junior
Privato Cittadino
il notaio cosa dice? se il venditore è inadempiente sulla data del rogito, più che un risarcimento potresti proporgli di risolvere il preliminare consensualmente, ridarti la caparra e cercarsi un altro acquirente...le cause vinte sono quelle che non si cominciano.

Il problema è che sotto il profilo legale la data del rogito dovrebbe slittare (per adempiere alla burocrazia per regolarizzare il tutto) di almeno sei mesi - ma il venditore non pare disposto ad aspettarli, né a risarcirmi per i danni relativi.

Quanto a risolvere consensualmente: il problema è che io nel frattempo ho subito danni (causa slittamento della vendita), mancati interessi sul capitale che ho fermato per caparra e compravendita (170.000 euro in totale) e dedicato tempo e fatica a questa casa (facendo fare preventivi di ristrutturazione, scegliendo materiali, comprando mobili) nell'arco di questi quattro mesi. Chi mi rimborsa di queste spese? Perché dovrei rimetterci io, quando a sbagliare sono gli altri?

Al limite, potrei chiedergli caparra (15.000 euro) + danni (per un totale inferiore al doppio della caparra, ossia 30.000 euro, che mi dovrebbe dare per legge - non so, 20.000 euro magari), ma di sicuro non la semplice caparra...
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
ma quando gli dici guarda che ti mando una lettera cosa ti sembra?
Comunque

ognuno ha i propri metodi per trattare

ad ognuno le proprie responsabilità, non conoscendo le parti e non avendo seguito la trattativa non posso che far riferimento a quanto dice una parte ... ed anche questo è un limite
Niente di personale, sia chiaro, ma pure il giudice sentirà entrambi, figurati se io posso essere migliore di un giudice ed emettere una sentenza sulle affermazioni di una sola parte.
Ti auguro di trovare soddisfazione alle tue richieste, altro non mi sento di aggiungere
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Il problema è che sotto il profilo legale la data del rogito dovrebbe slittare (per adempiere alla burocrazia per regolarizzare il tutto) di almeno sei mesi - ma il venditore non pare disposto ad aspettarli, né a risarcirmi per i danni relativi.

Quanto a risolvere consensualmente: il problema è che io nel frattempo ho subito danni (causa slittamento della vendita), mancati interessi sul capitale che ho fermato per caparra e compravendita (170.000 euro in totale) e dedicato tempo e fatica a questa casa (facendo fare preventivi di ristrutturazione, scegliendo materiali, comprando mobili) nell'arco di questi quattro mesi. Chi mi rimborsa di queste spese? Perché dovrei rimetterci io, quando a sbagliare sono gli altri?

Al limite, potrei chiedergli caparra (15.000 euro) + danni (per un totale inferiore al doppio della caparra, ossia 30.000 euro, che mi dovrebbe dare per legge - non so, 20.000 euro magari), ma di sicuro non la semplice caparra...

i danni per legge non li determini te ma appunto la legge una volta verificate tutte le responsabilità in seguito ad azione legale, verifica, udienze e ... sentenza.
l'importo che esponi potrà quindi non essere altro che una tua aspettativa che, naturalmente, la controparte contesterà ... è così per tutti e per tutto
 

svankmajer

Membro Junior
Privato Cittadino
ma quando gli dici guarda che ti mando una lettera cosa ti sembra?

Peccato però che io non gli ho detto "ti mando una lettera" così a bruciapelo e per sfizio, ma a seguito di evidenti e palesi (a chiunque credo) mancanze da parte sua. Cosa dovevo dirgli, scusa?
Mi ha fatto fare una proposta per una casa dicendomi sistematicamente su molti aspetti importanti delle inesattezze, ora subisco danni per migliaia di euro.... dovevo stringergli la mano e dirgli che gli avrei mandato una cartolina con le ballerine nude da Santo Domingo?
Piuttosto, mi pare gravissimo che lui, anziché riconoscere le proprie responsabilità, mi abbia detto che sarebbe inutile scrivere alla rappresentanza di categoria perché lui ne è il presidente e di fatto ogni lettera contro di lui finirebbe nel cestino.... questo a te non sembra minaccioso? Ti sembra normalissimo? Ti sembra abbia ragione lui?
 

ccc1956

Membro Senior
Professionista
1. I due, venditore e agente, fanno i (finti?) tonti: il venditore dice che ha comunicato all'agente tutto quello che c'era da sapere sull'immobile, ma l'agente replica che non ne sapeva nulla, riguardo a tutti gli aspetti che si sono verificati difformi (spese ordinare, spese straordinarie, posto auto non di proprietà, ipoteca, mancanza di condono).
2. Cioè, spiegami: a me vendono una casa dicendo una serie di cose che si rivelano false. Mi fanno saltare il rogito e mi causano molti danni. E ora, per il semplice fatto che pretendo un risarcimento, avrei un atteggiamento minaccioso e intimidatorio?[/quote]


:shock:
li hai trovati uno meglio dell'altro.
il venditore e' un farabutto, l'agente uno poco professionale e tu in mezzo.
i controlli, i controlli i controlli sull'immobile vanno fatti prima di firmare un preliminare, da un tecnico di fiducia dell'acquirente.
spesa del tecnico, una fesseria rispetto a quello che stai vivendo tu ora.
veramente non so come ancora nella testa degli acquirenti questa cosa non entra.
se il tuo tecnico ti diceva che era tutto a posto, ed un geometra non puo' mentire, tu avresti fatto una proposta che subito accettata si sarebbe trasformata in preliminare e subito avresti richiesto la trascrizione del preliminare dal tuo notaio di fiducia, e avresti dormito sonni tranquilli.
ora invece siamo qui a cercare di consigliarti ma anche di far aprire gli occhi agli altri possibili acquirenti.
MAI, MAI, MAI comprare una casa dando fiducia al venditore e all'agente di turno.
 

svankmajer

Membro Junior
Privato Cittadino
il venditore e' un farabutto, l'agente uno poco professionale e tu in mezzo.
i controlli, i controlli i controlli sull'immobile vanno fatti prima di firmare un preliminare, da un tecnico di fiducia dell'acquirente.
[...]
MAI, MAI, MAI comprare una casa dando fiducia al venditore e all'agente di turno.

Eh, il problema è proprio questo: a che servono allora gli agenti? Se devo pagare un servizio di mediazione, ma chi fornisce quel servizio non solo non mi serve ma addirittura mi è d'ostacolo e di danno, perché dovrei pagarlo?

Credo che questo, specie in questo frangente di crisi, renda necessaria una riflessione sulla professione di agente...
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
1. I due, venditore e agente, fanno i (finti?) tonti: il venditore dice che ha comunicato all'agente tutto quello che c'era da sapere sull'immobile, ma l'agente replica che non ne sapeva nulla, riguardo a tutti gli aspetti che si sono verificati difformi (spese ordinare, spese straordinarie, posto auto non di proprietà, ipoteca, mancanza di condono).
2. Cioè, spiegami: a me vendono una casa dicendo una serie di cose che si rivelano false. Mi fanno saltare il rogito e mi causano molti danni. E ora, per il semplice fatto che pretendo un risarcimento, avrei un atteggiamento minaccioso e intimidatorio?


:shock:
li hai trovati uno meglio dell'altro.
il venditore e' un farabutto, l'agente uno poco professionale e tu in mezzo.
i controlli, i controlli i controlli sull'immobile vanno fatti prima di firmare un preliminare, da un tecnico di fiducia dell'acquirente.
spesa del tecnico, una fesseria rispetto a quello che stai vivendo tu ora.
veramente nomn so come ancora nelal testa degli acquirenti questa cosa non entra.
se il tuo tecnico ti diceva che era tutto a posto, ed un geometra non puo' mentire, tu avresti fatto una proposta che subito accettata si sarebbe trasformata in preliminare e subito avresti richiesto la trascrizione del preliminare dal tuo notaio di fiducia, e avresti dormito sonni tranquilli.
ora invece siamo qui a cercare di consigliarti ma anche di far aprire gli occhi agli altri possibili acquirenti.
MAI, MAI, MAI comprare uan casa dando fiducia al venditore e all'agente di turno.[/quote]

hai ragione sul caso specifico (salvo doverosi approfondimenti ... stiamo discutendo di un fatto esposto solo da una parte) ma generalizzare non va bene. da quanto dici sembra che gli AI siano solo venditori di fumo ed i geometri professionisti ... lo sai che non è così, dai ;)
esistono professionisti che lavorano bene e altri no e sono in tutte le categorie, anche avvocati, notai, ingegneri ...
Che non avesse avuto questi problemi se si fosse affidato ad un geometra è tutto da dimostrare :^^: e ci manca la controprova quindi ... consiglio di rimanere sui fatti esposti
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto