Valex

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
Al collegio provinciale di (nome associazione)

E p.c.

Al presidente (associazione)
C.C.I.A.A. di Milano


OGGETTO: CLICK S.a.S. SEDENTE IN Milano Via Tommaso Gulli 38 P.IVA 04473660969.

Il sottoscritto nome cognome iscritto al ruolo agenti di affari in mediazione nr. Della provincia di ed aderente all’associazione … con tessera nr. …. Espone quanto segue:

Sono venuto a conoscenza del sito casadaprivato.it che sembrerebbe essere in capo alla società in oggetto indicata; soffermandomi sulla lettura dei servizi offerti e delle informazioni fornite mi è parsa palese l’assoluta mancanza di rispetto e denigrazione per la per la figura professionale dell'agenta immobiliare, senonchè un evidente contrasto con la legislazione vigente circa l’attività di mediazione immobiliare. In particolare: (in rosso quanto esposto nel sito)

Siamo un team di professionisti, con oltre 20 anni di esperienza nel settore immobiliare, che ha condiviso questo progetto per rispondere alle esigenze di chiarezza e garanzie manifestate ogni giorno dalla clientela al momento della vendita e acquisto casa e per elevare il concetto di “servizio immobiliare”.

Offriamo servizi di pubblicità e affianchiamo con professionalità, competenza e affidabilità chi si appresta a cercare, vendere o affittare immobili da privato con il più alto livello di servizio per la vostra massima soddisfazione.

CasaDaPrivato, come dice il nome, NON è un’agenzia immobiliare e per i suoi servizi non è richiesta nessuna provvigione di mediazione.

Come già avviene negli altri paesi del mondo, CasaDaPrivato risponde alle crescenti sfide del mercato promuovendo anche in Italia una terza strada per compravendere o locare un immobile.

Senza dover pagare provvigioni calcolate sul prezzo del tuo immobile, hai a disposizione gli stessi strumenti e gli stessi servizi offerti dalle agenzie immobiliari. CasaDaPrivato ti fa risparmiare migliaia di euro per costi d'intermediazione, permettendoti di avere margini più alti in fase di conclusione della trattativa.
CasaDaPrivato ti dedica la competenza e l'affidabilità di un consulente personale che farà solo i tuoi interessi.
Il suo giudizio non è condizionato all’esito dell’affare.
Ti consiglierà nel giusto, indicandoti chiaramente dove potrebbero esserci problemi e le soluzioni da adottare.
Con CasaDaPrivato il tuo annuncio otterrà una visibilità incredibile grazie alla ampia pubblicità svolta sui migliori canali promozionali.
Otterrai numerosi contatti perché utilizziamo gli stessi canali pubblicitari delle agenzie immobiliari, col valore aggiunto della trattativa diretta che fa risparmiare migliaia di euro di provvigioni.


A mio parere sembrerebbe che, il servizio offerto, abbia la medesima finalità di quella di un'Agenzia immobiliare (cercare di far incontrare venditore ed acquirente), ed i medesimi metodi (pubblicizzare gli immobili tramite portali e vie telematiche); il tutto eludendo la burocrazia in toto e spacciandosi per società di consulenza immobiliare senza intermediazione e apparemtemente senza chiedere un corrispettivo in cambio.
Per ciò che concerne l’inesattezza delle informazioni date al pubblico oltre che all’assoluta mancanza di rispetto per la professione cito le seguenti frasi sempre tratte dal sito

In un mercato reso inaffidabile dalla presenza di operatori non sempre preparati, CasaDaPrivato è il punto di riferimento dove trovare tutte le soluzioni per vendere e affittare casa senza l’intervento dell’agenzia immobiliare.
Il suo giudizio non è condizionato all’esito dell’affare
Ti consiglierà nel giusto, indicandoti chiaramente dove potrebbero esserci problemi e le soluzioni da adottare
Oppure ti rivolgi ad un agente immobiliare rassegnandoti a pagare un 3% + IVA di provvigione sul prezzo di vendita?
Le incertezze personali e la moltitudine di agenti immobiliari più o meno improvvisati spesso generano ansia e timori di ogni genere.
La provvigione è calcolata sul prezzo di vendita della casa e, nella migliore delle ipotesi, è pari al 3% + IVA per la parte acquirente e del 3% + IVA per la parte venditrice.
Molti agenti immobiliari, per aggirare le obiezioni poste in essere dai proprietari e ottenere più agevolmente una firma sull'incarico in esclusiva, propongono di “caricare” la provvigione del 3% + IVA sul prezzo stabilito per la vendita.
Così facendo il mediatore tende a far credere al proprietario di casa che il servizio a lui offerto non costi nulla o quanto meno che tutti gli oneri sono a carico della parte acquirente.
Il venditore si illude di ottenere un servizio a costo zero, ottenendo invece il risultato opposto.
Questo atteggiamento si ripercuote per primo sui tempi di vendita dell’immobile (maggiore è il prezzo e più lunghi sono i tempi per la vendita).
In secondo luogo, va a colpire l’acquirente che, per comprare la stessa casa in vendita tramite l’agente immobiliare, dovrà sborsare 9.000 euro per le sue provvigioni + 9.000 euro di sovrapprezzo (provvigioni dovute dal venditore). Totale 18.000.
Inutile dire che l’acquirente tratterà il prezzo di vendita dell’immobile a discapito del proprietario di casa.
Ci sono poi gli agenti immobiliari che si giocano la carta del “zero provvigioni”.
Non chiedono nulla al proprietario.
Non caricano nemmeno il prezzo di vendita della casa con le provvigioni.
Anche in questa ipotesi, chi trae il danno maggiore è sempre il venditore perché pagando zero avrà un servizio di pari valore, ovvero zero.
Il mediatore che avvicina il proprietario di casa con questa tecnica lo fa perché non ha buoni argomenti da portare a suo favore (fa poca pubblicità, ha una struttura societaria carente, non ha collaboratori ne segretarie…).
Nella maggior parte dei casi reperisce pochi acquirenti e le tempistiche di vendita sono quindi più lunghe del normale.


Le inesattezze riscontrate sono le seguenti
1) non esiste un listino prezzi per le provvigioni né un tariffario pertanto le asserite percentuali comunicate sono mere illazioni della società in oggetto indicata
2) viene più volte denigrata la nostra professione incutendo nel pubblico la convinzione che gli Agenti Immobiliari siano inaffidabili, impreparati, ed usi a tecniche di vendita lontanissime dal mio modo di operare.
3) Chi esercita l’attività diA.I. deve essere in possesso dei requisiti morali e giuridici, ed aver superato un corso abilitativo alla professione.

Pertanto, per quanto sopra esposto, invito la mia associazione a verificare se esistano gli estremi per:

1) esercizio abusivo della professione di agente immobiliare
2) elusione di quanto disposto dalla legge 39/89;
3) diffamazione;

e a porre in essere tutte le misure possibili con il fine della tutela e del riconoscimento della serietà della professione che svolgiamo.

In attesa di un vostro sollecito riscontro porgo i miei più cordiali saluti, e vi informo della pubblicazione della presente sul sito http://www.immobilio.it al link http://www.immobilio.it/forum/ma-questa-denigrazione-degli-agenti-immobiliari-non-e-concorrenza-sleale-t1275.html
 

Valex

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
ho ricostruito il tutto con le varie modifiche. ho riformulato anche il secondo periodo in nero ..... :stretta_di_mano:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto