od1n0

Membro Senior
Privato Cittadino
E cosa avrebbe potuto fare?
E cmq certo che lui era proprietario della nuda proprietà solo che non poteva venderla, perchè essendo viva ancora la nonna, non lo poteva fare...
Se aveva la nuda proprieta' poteva venderla. Devi deciderti pero' o aveva la nuda proprieta' o non l'aveva. Stai dando delle informazioni contraddittorie.
 
Ultima modifica:

Merluigi

Nuovo Iscritto
Professionista
Certo che l'aveva.La nuda proprietà sarebbe la parte che gli spettava alla morte della mamma ( mia nonna), bensi 1/6 della casa.
Il discorso è che invece non poteva venderla....
 

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
Certo che l'aveva.La nuda proprietà sarebbe la parte che gli spettava alla morte della mamma ( mia nonna), bensi 1/6 della casa.
Il discorso è che invece non poteva venderla....
Tua nonna poteva aver venduto metà della sua nuda proprietà a tuo zio, prima della sua morte = c'è un atto prima.
Per quello ti ho detto vai in conservatoria.
perché nel momento in cui tu trovi questo atto di passaggio tua nonna > tuo zio.
Tuo zio non può pretendere + nulla e non devi spendere soldi a far causa a nessuno.
 

od1n0

Membro Senior
Privato Cittadino
Certo che l'aveva.La nuda proprietà sarebbe la parte che gli spettava alla morte della mamma ( mia nonna), bensi 1/6 della casa.
Il discorso è che invece non poteva venderla....
Alla morte della nonna semmai gli spetta la piena proprieta'. La nuda proprieta' e' un diritto che puo' essere ceduto in vita riservandosi l'usufrutto. Credo tu abbia un po di confusione fra il concetto di proprieta' e nuda proprieta'.
 

Merluigi

Nuovo Iscritto
Professionista
Ragazzi sul secondo atto c'è scritto che Francesco ( mio zio ) cede la sua nuda proprietà pari ad 1/6 della casa ad Antonio ( mio padre).
Io capisco che la nuda proprietà si intende la sua parte ( per eredità) dal momento che decede Giuseppina ( mia nonna, mamma di Francesco).Infatti ci troviamo perche dal momento della decessione di Giuseppina, il suo 1/3 della casa viene diviso ai figli Francesco ( 1/6 ) e Vincenza ( mia mamma ) 1/6 .A sua volta visto che mia mamma è deceduta, la sua parte va a me e mio fratello.
Non è cosí?
 

od1n0

Membro Senior
Privato Cittadino
Ragazzi sul secondo atto c'è scritto che Francesco ( mio zio ) cede la sua nuda proprietà pari ad 1/6 della casa ad Antonio ( mio padre).
Io capisco che la nuda proprietà si intende la sua parte ( per eredità) dal momento che decede Giuseppina ( mia nonna, mamma di Francesco).Infatti ci troviamo perche dal momento della decessione di Giuseppina, il suo 1/3 della casa viene diviso ai figli Francesco ( 1/6 ) e Vincenza ( mia mamma ) 1/6 .A sua volta visto che mia mamma è deceduta, la sua parte va a me e mio fratello.
Non è cosí?
No non e' cosi'.Il diritto di nuda proprieta' puo' essere stato trasferito
a Francesco quando tua nonna era in vita.Se questo e' avvenuto lui poteva vendere quel diritto; cosa che ha fatto nell'atto che hai postato. Non erediti la nuda proprieta' alla morte ma semplicemente il diritto di godimento si ricongiunge a quello di nuda proprieta' in capo a chi lo detiene diventando piena proprieta'.
In sostanza oltre che a essere proprietario puoi anche godere (abitare e usare ) dell'appartamento.
 

Luna_

Membro Senior
Professionista
Dal cellulare ho aperto solo qualche pagina fino adesso ma mi pare di capire che lui era già titolare della nuda proprietà. Vale quanto ti hanno giustamente detto gli altri. Comunque vai in conservatoria e fai una Visura storica per immobile. Da li vedi tutti gli atti che sono stati fatti su quel bene. Dopodiché torna qui.o da un altro notaio. Vedi tu.
 

Merluigi

Nuovo Iscritto
Professionista
Ragazzi ma per nuda proprietà si intende essere propietario delle mura ma c'e' un altro soggetto che ha diritto all'uso,godimento della stessa proprieta', alla morte del soggetto il nudo proprietario diventa l'unico proprietario in toto dell'immobile.
E' proprio li che sta il problema. perche e' li che c'e' differenza tra i due atti.
Comunque scusatemi se sono ripetitivo ed un po ignorante in materia.....
 

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
Ragazzi ma per nuda proprietà si intende essere propietario delle mura ma c'e' un altro soggetto che ha diritto all'uso,godimento della stessa proprieta', alla morte del soggetto il nudo proprietario diventa l'unico proprietario in toto dell'immobile.
E' proprio li che sta il problema. perche e' li che c'e' differenza tra i due atti.
Comunque scusatemi se sono ripetitivo ed un po ignorante in materia.....
Proprietaria tua nonna in vita > vende la nuda proprietà a tuo zio > si tiene l'usufrutto
Tuo zio vende la nuda proprietà ricevuta dalla nonna + la sua > a tuo papà

Tua nonna muore... l'usufrutto di tua nonna va in capo a tuo padre in quanto proprietario della nuda proprietà.

Cosa manca in questa situazione?
L'atto tra tua nonna e tuo zio.
Qual'è tuo problema? Che dalla successione ti risultano dalle visure informazioni discordanti? Che novità... con la documentazione si procede alla rettifica e l'aggiornamento dei dati nel momento in cui emergono.

Altrimenti se tuo zio ti chiede soldi, che sia lui a chiedere la nullità dell'atto al giudice... il quale non farà altro che dire a tuo zio di ridare i soldi a tuo padre rivalutati ad oggi... Si chiede poi la divisione della comunione se tuo zio non vuole vendere e quel punto il giudice dirà a tuo padre di rilevare la parte...

QUINDI: ti è stato detto... vai in conservatoria e poi vai da un notaio o da un avvocato.
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto