dona60

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
ho contattato il tecnico geometra che allora era direttore dei lavori mi ha detto "seraficamente" che non aveva spedito nulla: A posteriori ho pensato che non avesse lo "status" professionale per svolgere quel tipo di pratica e dato che avevamo convenuto una parcella omni comprensiva, non abbia voluto coinvolgere uno abilitato che gli sarebbe costato dei soldi. Ma queste sono ipotesi.
 
M

mata

Ospite
ho contattato il tecnico geometra che allora era direttore dei lavori mi ha detto "seraficamente" che non aveva spedito nulla: A posteriori ho pensato che non avesse lo "status" professionale per svolgere quel tipo di pratica e dato che avevamo convenuto una parcella omni comprensiva, non abbia voluto coinvolgere uno abilitato che gli sarebbe costato dei soldi. Ma queste sono ipotesi.
Quindi se occorreva un ingegnere perché lui n sapeva svolgere quel tipo di lavoro né i calcoli sismici che conducono alla struttura, ipotizzo abbia realizzato le strutture non a norma, solo per stare in piedi alla forza di gravità, non anche al terremoto ...
 

dona60

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Forse non riesco a farmi capire. La struttura è perfetta costruita a regola d'arte da un'impresa che ha lavorato in modo impeccabile con perimetrali portanti e tamponature in gasbeton su di un progetto perfetto e non siamo neanche in zona sismica! Il solo problema è il mancato invio del progetto e dei campioni al genio civile!
 
M

mata

Ospite
Forse non riesco a farmi capire. La struttura è perfetta costruita a regola d'arte da un'impresa che ha lavorato in modo impeccabile con perimetrali portanti e tamponature in gasbeton su di un progetto perfetto e non siamo neanche in zona sismica! Il solo problema è il mancato invio del progetto e dei campioni al genio civile!
Forse sono io che non riesco a farmi capire, ci riprovo.
Il progetto non è solo quello che si deposita al Comune, ma è pure quello strutturale, da depositare al Genio Civile, sia in zona sismica che non (ignoro il Comune dove sia stato realizzato sin che classe di sismicità ricadesse).
Se è stato realizzato in metallo o c.a. doveva esserci almeno il progetto strutturale da depositare al genio Civile e da consegnare all'impresa per realizzare i lavori (se no come avrebbero fatto a costruirlo?) e poi un collaudo. Questo sia in zona sismica che no.
Se fosse stato realizzato in muratura occorreva il deposito al Genio Civile ed il collaudo se ricadeva in zona sismica, mentre invece se non fosse stata zona sismica occorreva comunque redigere (dal 20/12/1987) il progetto strutturale e poi fare il collaudo da consegnare al Comune.
Te come fai a giudicare se è stato realizzato in modo impeccabile ? A vista può essere, ma invece dovrebbe essere conforme al progetto strutturale che, anche in zona non sismica, deve sopportare tali carichi, sforzi ecc. che non puoi accertare a vista.
In zona sismica, poi, non solo doveva reggere ai carichi previsti dalle normative per la destinazione d'uso progettata, ma anche alle azioni sismiche in caso di terremoto.
 

ballando

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Chiedo scusa se ho indotto ad una errata interpretazione ma non è una autocertificazione bensì "segnalazione certificata di agibilità" da presentare allo sportello unico per l'edilizia del comune interessato. Ti ho allegato un pdf della domanda dove ci sono i documenti da presentare.
 

Allegati

  • Segnalazione Certificata Agibilita_rev5.pdf
    777,2 KB · Visite: 27

dona60

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Un grazie ulteriore a Ballando. Ringrazio tutti coloro i quali hanno capito il mio problema dandomi indicazioni preziose e considero, con riconoscenza, chiusa la questione. Cordialissimi saluti Dona
Chiedo scusa se ho indotto ad una errata interpretazione ma non è una autocertificazione bensì "segnalazione certificata di agibilità" da presentare allo sportello unico per l'edilizia del comune interessato. Ti ho allegato un pdf della domanda dove ci sono i documenti da presentare.
Grazie ballando, ho stampato i moduli, ma alla pagina 2 riquadro 4 si chiede nell'ultima casella di spuntare una voce che parla di -deposito al genio civile- ed è proprio questo che manca. Vuoi dire che lo si può dichiarare senza averlo fatto assumendosene la responsabilità oppure si omette la spunta a quella voce? Forse le chiedo troppo ma tutta la questione si basa su questo. Grazie
 

brina82

Membro Storico
Professionista
...deposito al genio civile- ed è proprio questo che manca. Vuoi dire che lo si può dichiarare senza averlo fatto assumendosene la responsabilità oppure si omette la spunta a quella voce? Forse le chiedo troppo ma tutta la questione si basa su questo. Grazie

Se non è mai stato consegnato il progetto, è come se non esistesse... L'impresa ha lavorato benissimo? Senza progetto strutturale e quindi si presume senza una direzione lavori adeguata? Ho i miei dubbi.

Non so se a questo punto si possa presentare un progetto "ora per allora"... Se invece devi presentare il progetto oggi, ex novo, scordati che con le nuove norme venga tutto verificato: se all'epoca non era zona sismica, oggi lo è certamente... Poi in Italia purtroppo potrai sempre trovare sicuramente un tecnico 90enne che presenta un progetto dichiarando che tutto corrisponde a quanto realizzato, il tutto a regola d'arte...
 

dona60

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Cercherò di essere chiara per chi mi sta rispondendo senza aver letto bene i miei precedenti post. La casa è stata costruita su di un progetto e stato elaborato con tutti i crismi della correttezza, con una zelo superiore alla norma da mio FRATELLO geometra esperto che mi aggiornava sempre sulla qualità della costruzione e sono stati usati tutti i criteri giusti con l'uso di materiali e a quei tempi innovativi come il gasbeton nei muri perimetrali e tamponature che potrebbero prefigurare un progetto "misto". Il progetto strutturale ovviamente esisteva ed era incontestabilmente "a regola d'arte". La casa NON è in zona di pericolo sismico; se affermo tutto ciò, non è per convincere chi dubita di come può essere costruita la casa o che ironizza dicendo che solo un vecchio professionista che non ha nulla da perdere possa certificarla, ma solo perché ciò è a tutt'oggi verificabile e incontestabile. Tra l'altro l'invio di un progetto e dei campioni di cemento all'ufficio competente non vuol dire che la casa venga poi costruita bene! E una pratica burocratica facilmente aggirabile se non si è in buona fede Chiarito questo, spero, in maniera definitiva in modo che non possano ingenerarsi dubbi sulla qualità della struttura, resta il problema diciamo così "formale" del mancato invio dei documenti e dei campioni di cemento all'ufficio competente. Dimenticanza? superficialità ? mi interrogo continuamente sul perché non è stata fatta questa elementare pratica senza ottenere una risposta tanto meno dal responsabile del progetto e della direzione lavori di allora. Ma ormai la frittata è fatta. In uno dei primi post Pyer Silvio si dice che in quegli anni non era così difficile che succedesse qualcosa del genere, per cui spero di entrare in contatto di chi possa essersi trovato nelle mie condizioni o chi sia al corrente come in modo LEGALE si possa uscire da questo "tunnel". Cordialmente saluto.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Dimenticanza? superficialità ? mi interrogo continuamente sul perché non è stata fatta questa elementare pratica senza ottenere una risposta tanto meno dal responsabile del progetto e della direzione lavori di allora

Curiosità: ma non si possono chiedere i danni ai suddetti ?
 

dona60

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
E' ciò che conto di fare se non riesco,in qualche modo, a risolvere il problema o se una possibile soluzione dovesse costarmi una cifra in sanzioni. Ma intanto vorrei uscirne. Grazie della solidarietà Bagudi.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto