M

mata

Ospite
No, escludo che possa esserci ciò che dici. Ti ringrazio se vorrai suggerirmi una via d'uscita sulla base di ciò che ho detto fin'ora,
Il responsabile secondo la L. 1086/71, cioè colui che avrebbe dovuto redigere la pratica, era il costruttore, rifatti con lui (se esiste sempre).
 

dona60

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
La mia convinzione è un'altra, sulla base di pareri professionali e sugli adempimenti dovuti al D.L. Il costruttore, se mai ,è corresponsabile. Non è certo il costruttore che deve firmare il documento e inviarlo al genio civile.
 

brina82

Membro Storico
Professionista
La mia convinzione è un'altra, sulla base di pareri professionali e sugli adempimenti dovuti al D.L. Il costruttore, se mai ,è corresponsabile. Non è certo il costruttore che deve firmare il documento e inviarlo al genio civile.

Bo forse mi sono perso e scusa ma non posso rileggere tutto da capo. Ricordavo che avevi costruito te la casa (e tuo fratello "esperto" avesse anche seguito i lavori), ma forse ricordo male. Ma voi avete comprato a lavori terminati e siete andati ad abitare a casa finita? Se fosse così, è chiaro che chi vi ha venduto casa, avrebbe dovuto sistemare la cosa... Perché non avete richiesto al venditore l'agibilità? Semmai, se ce ne fossero i presupposti, la causa la dovreste fare a costui, che a sua volta, nel caso, si rifarà col DL...
 

dona60

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Comunque, a me interessa sapere se qualcuno si è mai imbattuto in una vicenda simile, e in caso affermativo, vorrei sapere se ha risolto il caso ed, eventualmente, in che modo. Tutto il resto e secondario e se ci sono o no responsabilità di qualcuno lo decideranno le leggi e i regolamenti che disciplinano la materia. Parlare d'altro, per quanto sia interessante, rappresenta una inutile perdita di tempo alla quale non voglio costringere tutti coloro che mi hanno fin qui aiutato e che non mi stancherò mai di ringraziare.
 

dona60

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ho comprato il terreno col progetto approvato, ho nominato un D.L.e dato l'inizio lavori con una impresa il cui titolare era mio fratello. Non ci sono altri responsabili.
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Ho comprato il terreno col progetto approvato, ho nominato un D.L.e dato l'inizio lavori con una impresa il cui titolare era mio fratello. Non ci sono altri responsabili.

Ok allora ricordavo bene. Scusa ma le altre risposte mi hanno portato fuori strada. Quindi tuo fratello ha realizzato la struttura sulla base di un progetto strutturale esistente, fornito dal DL e timbrato dallo strutturista, ma lo stesso progetto non è mai stato depositato.
 

dona60

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Esatto, un committente che non ha nessuna conoscenza delle pratiche necessarie per costruire una casa e che si rivolge ad un professionista "di fiducia" affinché svolga il suo lavoro in modo corretto.
 

dona60

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Io penso che il D.L. abbia fornito il progetto ma non sia mai entrato in contatto con uno strutturista abilitato affinché lo firmi. Probabilmente il motivo dell'inadempienza parte da qui. Ma queste sono ipotesi che, per quanto credibili, a questo punto diventano difficili da indagare, mancando il documento stesso.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto