brina82

Membro Storico
Professionista
Io penso che il D.L. abbia fornito il progetto ma non sia mai entrato in contatto con uno strutturista abilitato affinché lo firmi. Probabilmente il motivo dell'inadempienza parte da qui. Ma queste sono ipotesi che, per quanto credibili, a questo punto diventano difficili da indagare, mancando il documento stesso.

Ma scusa il DL ha avuto un incarico anche per curare le strutture o cercare lo strutturista? E' stato messo tutto nero su bianco? La sua parcella, immagino pagata, indica il compenso per lo strutturista? Questi, ha presentato a voi la parcella? In quanto committente avresti dovuto pretendere almeno una copia cartacea del progetto strutturale...

E poi scusami tanto è, tuo fratello impresario realizza l'opera secondo un progetto non approvato?

Questo inghippo è pieno di mancanze (di solito gli inghippi accadono proprio quando più fattori negativi si sovrappongono):

1) DL incompetente;
2) superficialità dell'impresa;
3) superficialità della committenza.
 

dona60

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Sono d'accordo sui tre punti, anche se, ribadisco che IO non potevo sapere nulla di ciò che stava accadendo essendo priva di esperienza in materia la parola strutturista l'ho imparata adesso, per me l'idea che ci fosse un direttore lavori bastava e avanzava ed io oltre ad aver pagato la sua parcella e le fatture per la costruzione all'impresario mio fratello, non avrei avuto nessun problema a pagare uno "strutturista" bastava che mi venisse detto! Ma, a parte tutto questo, SI PUO' FARE QUALCOSA?
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Sono d'accordo sui tre punti, anche se, ribadisco che IO non potevo sapere nulla di ciò che stava accadendo essendo priva di esperienza in materia la parola strutturista l'ho imparata adesso, per me l'idea che ci fosse un direttore lavori bastava e avanzava ed io oltre ad aver pagato la sua parcella e le fatture per la costruzione all'impresario mio fratello, non avrei avuto nessun problema a pagare uno "strutturista" bastava che mi venisse detto! Ma, a parte tutto questo, SI PUO' FARE QUALCOSA?

Purtroppo la legge non ammette ignoranza... Specialmente oggi, con le norme sulla sicurezza, il Committente anche se non è un tecnico, ha certe responsabilità.

Per la risoluzione della questione, come suggerito ampiamente, ribadisco di parlarne col tecnico comunale.
 

dona60

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie ad una saggia sentenza della Corte Costituzionale (364/88)è decaduto il demenziale assioma per cui non è concesso non conoscere la legge. In uno stato di diritto mi sembra il minimo. Grazie per l'ultimo consiglio che considererò in ultima istanza. Mi piacerebbe andare dal tecnico comunale con qualche informazione in più, ecco il motivo della mia richiesta.
 
M

mata

Ospite
Sono d'accordo sui tre punti, anche se, ribadisco che IO non potevo sapere nulla di ciò che stava accadendo essendo priva di esperienza in materia la parola strutturista l'ho imparata adesso, per me l'idea che ci fosse un direttore lavori bastava e avanzava ed io oltre ad aver pagato la sua parcella e le fatture per la costruzione all'impresario mio fratello, non avrei avuto nessun problema a pagare uno "strutturista" bastava che mi venisse detto! Ma, a parte tutto questo, SI PUO' FARE QUALCOSA?
A parte che personalmente ritengo quantomeno superficiale pretendere certezze per questioni così complesse in un forum anziché recarsi da un legale e fargli studiare per bene la vicenda, ti confermo che la L. 1086/71 all'art. 4 obbligava il COSTRUTTORE alla denuncia al genio civile del progetto esecutivo, ed al committente quello del collaudo strutturale del c.a. (art. 7). Allego la normativa, sperando di fare cosa gradita.
 

Allegati

  • Legge 1086.pdf
    76,9 KB · Visite: 18

dona60

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Lasciamo perdere l'affermazione che il committente ha responsabilità sul progetto strutturale, preferisco non argomentare oltre. Quanto al consiglio di andare da un avvocato, poteva dirmelo prima, non avremmo perso tutto questo tempo. Considero conclusa la mia esperienza su questo eccellente forum nella convinzione che solo per il fatto che l'argomento non è molto comune, non sono riuscita ad ottenere risposte che mi potessero essere utili. In alcuni casi ho notato grande disponibilità, in altri, mi è sembrato che mi si volessero attribuire responsabilità che non sento, Comunque grazie a tutti perché qualsiasi intervento è sempre fatto per collaborare costruttivamente. Cordialissimi saluti
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Lasciamo perdere l'affermazione che il committente ha responsabilità sul progetto strutturale, preferisco non argomentare oltre. Quanto al consiglio di andare da un avvocato, poteva dirmelo prima, non avremmo perso tutto questo tempo. Considero conclusa la mia esperienza su questo eccellente forum nella convinzione che solo per il fatto che l'argomento non è molto comune, non sono riuscita ad ottenere risposte che mi potessero essere utili. In alcuni casi ho notato grande disponibilità, in altri, mi è sembrato che mi si volessero attribuire responsabilità che non sento, Comunque grazie a tutti perché qualsiasi intervento è sempre fatto per collaborare costruttivamente. Cordialissimi saluti

La questione è molto complicata, e probabilmente ogni persona (ogni tecnico comunale) la risolverebbe in maniera differente, quindi soluzioni ti sono state date. A presto! Anzi, facci sapere come riuscirai a risolvere!
 
Ultima modifica:

SALVES

Membro Senior
Professionista
Come ho già detto escludo che al genio civile sia mai stato consegnato qualcosa.
Se non è stato depositato nulla al genio civile con chi potresti agire?
Spiego
Con la L.1086/71 la ditta esecutrice nominata deposita i calcoli ed esecutivi delle strutture al genio civile e indica:
Il progettista delle strutture;
Il progettista del progetto al comune ( che puo essere diverso dal progettista sopra);
Il direttore dei lavori delle strutture ( che puo essere diverso dal Direttore dei lavori al comune);
Il collaudatore delle strutture;
Il proprietario/a dell'immobile costruendo.

Con la L.64/74 il proprietario deposita i calcoli ed esecutivi delle strutture al genio civile e indica:
Il progettista delle strutture;
Il progettista del progetto al comune ( che puo essere diverso dal progettista sopra);
Il direttore dei lavori delle strutture ( che puo essere diverso dal Direttore dei lavori al comune);
Il collaudatore delle strutture;
La ditta esecutrice delle strutture.

Non essendoci questi depositi ai sensi delle due leggi sopra l'immobile risulta essere difforme alle norme sulla sicurezza e antisismiche sopra menzionate.
Quindi quale soluzione intraprendere per sanare al genio civile la situazione se hai violato o chi per te all'epoca le norme?
Con chi vuoi prendertela se non esistono questi depositi?
 

ballando

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Scusate se intervengo in maniera forse un pò brutale e forse sgradevole , ma la mia forma mentis da professionista mi porta a dire che la soluzione al problema (perché è questo che chiede la nostra amica) è solo quella che già ho esposto in precedenza : fare un progetto in sanatoria da consegnare agli organi competenti con tutti i sacri crismi e pagare le multe e sanatorie conseguenti. Andare a cercare oggi il colpevole non serve a risolvere il problema ma solo ad aggiungerne altri (avvocati, perizie tecniche , spese,etc. con tempi lunghi e forse senza avere soddisfazione). Un saluto a tutti ed un augurio di dormire la notte alla nostra amica.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto