secerot

Membro Attivo
Privato Cittadino
L'agenzia chiede i soldi a voi perchè, indipendentemente dalla soluzione che NON è stat trovata, sa bene che la controparte ci ha già rimesso la caparra, e difficilmente li trova predisposti a pagare anche le provvigioni per la mediazione, forse sfugge ai non addetti un punto fondamentale, L'AI matura le provvigioni solo se si conclude la proposta di accettazione ed entrambi firmano, oppure se il venditore si ritira per qualsivoglia motivo non compreso dal contratto di MEDIAZIONE. Quindi se l'operazione va o meno a buon fine non la riguarda, all'agente riguarda solo che le 2 parti hanno trovato un accordo PUNTO. il resto è aria( oppure etica se vogliamo chiamarla così.)
 

Slartibartfast

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
A me sembra il classico caso di casa più o meno invendibile (magari un centralizzato anni '70 o un cortile) alla quale si avvicinano solo i 100% + spese.
L'agenzia voleva andare direttamente a rogito per evitare casini tipo quelli che sono successi.
Visto che voi avete voluto fare il preliminare e avete, giustamente, voluto la caparra, l'agenzia ha maturato il diritto alla provvigione.
Se poi l'acquirente ha dichiarato una cosa per l'altra non può essere imputabile all'agenzia che non poteva né saperlo né farci qualcosa.

pensa: se davi retta all'agente e andavate subito al rogito non incassavi la caparra ma non pagavi nemmeno la provvigione. Che ironia ;)
 

Otto82

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
@-csltp- chiariamo bene:
Il primo era un protestato ed è una cosa che si sa da subito!
La seconda ha fatto la furba facendo false autocertificazioni e in 3 mesi nessuno aveva controllato!
A noi hanno fatto pelo e contropelo quindi pretendo che lo si faccia a tutti!!
E comunque oggi ci hanno chiesto addirittura l'anticipo su una futura ed eventuale vendita.....anche questo immagino ti sembra una roba normale?
 

Otto82

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
@Slartibartfast ...mi spiace contraddirti ma la mia casa è del 2009, classe A, termoautonoma e tenuta benissimo!! Dimenticavo un particolare....gli acquirenti avevano fatto una prima proposta poi scaduta per mancanza del mutuo e l"agente ci ha comunque tenuto ferma casa in attesa che glielo dessero, nonostante l'avessimo pregato di continuare a portare gente!!

Quindi in sostanza ora ci obbligano a riamanere in esclusiva e vogliono anche l'anticipo su una futura vendita!
 
Ultima modifica di un moderatore:

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
No anticipo su futura vendita no. Si paga a conclusione dell'affare se avviene nel periodo stabilito di incarico. Ultima possibilità.
Ma a che prezzo é in vendita?
 

Slartibartfast

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
@Slartibartfast ...mi spiace contraddirti ma la mia casa è del 2009, classe A, termoautonoma e tenuta benissimo!! Dimenticavo un particolare....gli acquirenti avevano fatto una prima proposta poi scaduta per mancanza del mutuo e l"agente ci ha comunque tenuto ferma casa in attesa che glielo dessero, nonostante l'avessimo pregato di continuare a portare gente!!
Strano, una casa così di solito attira anche clienti "sani". Può darsi che l'agente sia un po' scarso per aspettare gente del genere, oppure il prezzo è alto (se è del 2009 adesso dovrebbe valere circa il 20% in meno del prezzo d'acquisto).
Di sicuro in presenza di un cliente del genere non bisogna fermare la pubblicità e le visite.
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
@Slartibartfast ...mi spiace contraddirti ma la mia casa è del 2009, classe A, termoautonoma e tenuta benissimo!! Dimenticavo un particolare....gli acquirenti avevano fatto una prima proposta poi scaduta per mancanza del mutuo e l"agente ci ha comunque tenuto ferma casa in attesa che glielo dessero, nonostante l'avessimo pregato di continuare a portare gente!!

Quindi in sostanza ora ci obbligano a riamanere in esclusiva e vogliono anche l'anticipo su una futura vendita!

Per come la vedo io, trattenere una caparra, e' una prassi da marameo.
SEMPRE.

In tutta la mia carriera non mi e' mai capitato di farla perdere ad un cliente.

Incassi e sottoscrizioni di obblighi, lasciati pendenti in malomodo, possono
risultare assai dannosi.

Sempre meglio restituire tutto, liberarsi degli obblighi in via definitiva e continuare sereni, con la propria azione di vendita.

Alcune volte le cose possono andare bene.
Altre volte no.
Capita.

Poter andare in giro a testa alta, senza che nessuno possa lagnare un qualcosa, non ha prezzo.

Pure forzare i rapporti con un venditore, insoddisfatto della prestazione, e' una prassi che un'intermediario, dovrebbe sempre evitare.

Non ha alcun senso proseguire in assenza dei presupposti di fiducia.

Fondamentali, per il conferimento di una procura a vendere, quale e' l'incarico di intermediazione.

Per il tuo quesito delle due l'una:

Concludere i rapporti in via transativa e liberatoria, offrendo all'intermediario un indennizzo, per l'opera svolta.

Oppure infischiarsene della loro eventuale azione e conferire l'incarico ad un'altra agenzia.
Restando a vedere, se davvero azzarderanno l'azione legale, ovvero per definizione, l'azione piu antieconomica che esista.

Nelle dinamiche del (improbabile) scontro, farai sempre in tempo, a proporre e raggiungere un accordo transativo.

Che se fossero accorti meglio farebbero ad accettare da subito.

Nel frattempo, puo' sempre accadere, di vendere per bene il tuo alloggio e levarti di torno ogni fastidio.
 
Ultima modifica:

Luca Rossi FI

Nuovo Iscritto
Professionista
La provvigione è maturata nel momento in cui ti è stata comunicata l'accettazione della proposta, se non subordinata, oppure al momento della delibera del mutuo, se la proposta era subordinata al suo ottenimento. In ogni caso l'agenzia ha diritto alla provvigione. Inoltre mi sembra si comportino in maniera più che corretta e cortese, rimandando il pagamento al reperimento di un altro nuovo acquirente. Certo, se gli togli l'incarico loro, che comunque hanno lavorato, devono tutelarsi
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto