marino1971

Nuovo Iscritto
Professionista
Buongiono, sono nuovo del forum. La mia situazione è molto simile alle precedenti ma, la "soluzione" che mi è stata prospettata dal costruttore è leggermente diversa. Innanzitutto ho un preliminare non registrato, ho versato tutti gli acconti dovuti al costruttore con assegni e al rilascio degli stessi mi è stata fatta regolare fattura. Mi è stata consegnata la casa in attesa della stipula definitiva ma questa, dopo un anno non è ancora avvenuta. Il problema della mancata stipula è dovuta al fatto che in banca all'atto del frazionamento del mutuo è stata fissata un'ipoteca sulla casa per un importo di € 134.000,00 euro anzichè di 104.000,00 che è la somma residua da pagare e per la quale mi dovrei accollare il mutuo del costruttore. Ora, la "soluzione" del costruttore che, al momento (??????) non ha liquidità per estinguere la parte eccedente è:
Stipula per l'intero importo (134.000,00 €) con rilascio da parte sua e da inserire nell'atto di un assegno bancario per l'importo di € 30.000,00. E' fattibile come operazione? Cosa rischio? Se l'assegno dovesse risultare scoperto potrei comunque recuperare i miei soldi (€ 30.000,00). Attendo una vs risposta chiarificatrice. Grazie!
 

marino1971

Nuovo Iscritto
Professionista
Scusate, mi potete spiegare meglio come comportarmi per non uscire con le ossa rotte. Cosa succede nello specifico se l'assegno bancario alla scadenza è scoperto. Grazie!
 

gennaro63

Membro Attivo
Mediatore Creditizio
l'assegno circolare se non ci sono fondi chi lo rilascia...con un assegno bancario...l'atto non si puo' fare....forse una restrizione di ipoteca da parte della banca.....ma tocca vedere cosa dice la banca...
 

gennaro63

Membro Attivo
Mediatore Creditizio
un notaio serio non si azzarderebbe mai a fare un atto con assegno bancario...dato che nell'atto con la firma di quietanza dichiari di essere stato pagato...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto