Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Bisogna andare a parlare direttamente con la banca, capire se c'è stato un piano di frazionamento che percentuali hanno applicato per spalmare il debito residuo. Non è semplice, visto che il costruttore pare non navighi in buone acque l'attesa, senza fideiussione non sono a suo favore. Provate a trovare un accordo in questo senso. Nello stabile c'è qualche box in piu? Lei può pagare la somma maggiorata? A quel punto includete un box in più per quella differenza. Non so da dove scrive i quindi i prezzi della zona, pertanto faccia bene le sue valutazioni.
Piuttosto che avere un assegno non spendile, si prenda un box .... che potrà comunque rivendere in secondo tempo
 

marino1971

Nuovo Iscritto
Professionista
Bisogna andare a parlare direttamente con la banca, capire se c'è stato un piano di frazionamento che percentuali hanno applicato per spalmare il debito residuo. Non è semplice, visto che il costruttore pare non navighi in buone acque l'attesa, senza fideiussione non sono a suo favore. Provate a trovare un accordo in questo senso. Nello stabile c'è qualche box in piu? Lei può pagare la somma maggiorata? A quel punto includete un box in più per quella differenza. Non so da dove scrive i quindi i prezzi della zona, pertanto faccia bene le sue valutazioni.
Piuttosto che avere un assegno non spendile, si prenda un box .... che potrà comunque rivendere in secondo tempo

Grazie Rosa ed auguri innanzitutto. Purtroppo il costruttore a quanto dice, ha venduto tutto. Non so proprio come uscirne fuori perchè non ho nessuna intenzione di farmi rilasciare questo assegno bancario ma, nello stesso tempo, nel caso in cui la situazione dovesse precipitare, ho paura di perdere l'appartamento e gli acconti versati.
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
conviene comunque arrivare al rogito per non perdeere anche il resto, non avendo trascritto il preliminare. Quindi attenzione. Se le cose peggiorano, e il costruttore fallisse, non rientrerete nelle tutele riservate a chi acquista la propria abitazione principale... il costruttore non ha niente di proprio (o di parenti) sul quale tu possa chiedere e ottenere garanzia di ciò che versi in più? Valuta bene... lui ha molto meno da perdere di te.
 

marino1971

Nuovo Iscritto
Professionista
conviene comunque arrivare al rogito per non perdeere anche il resto, non avendo trascritto il preliminare. Quindi attenzione. Se le cose peggiorano, e il costruttore fallisse, non rientrerete nelle tutele riservate a chi acquista la propria abitazione principale...

Ma il preliminare può essere ancora trascritto?
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
nei casi in cui ho visto le medesime situazioni, i notai non hanno mai accettato di risolvere la situazione dell'acquirente trascrivendo un preliminare dopo che queste problematiche si verificano, per non incorrere in problemi coi creditori... mi avevano fatto leggere anche delle cose al riguardo che non sono in grado di precisarti, comunque propendo per il no, ma senti il notaio... lo hai giá scelto?

Devi rogitare, prima casa, abitazione principale, visto che il pagamenti sono comunque tracciabili... (tra l'altro nascerebbe un problema col fisco per la registrazione del preliminare, spero almeno quella...)
 

marino1971

Nuovo Iscritto
Professionista
nei casi in cui ho visto le medesime situazioni, i notai non hanno mai accettato di risolvere la situazione dell'acquirente trascrivendo un preliminare dopo che queste problematiche si verificano, per non incorrere in problemi coi creditori... mi avevano fatto leggere anche delle cose al riguardo che non sono in grado di precisarti, comunque propendo per il no, ma senti il notaio... lo hai giá scelto?

Devi rogitare, prima casa, abitazione principale, visto che il pagamenti sono comunque tracciabili... (tra l'altro nascerebbe un problema col fisco per la registrazione del preliminare, spero almeno quella...)

Per quanto concerne il notaio, ho deciso di rivolgermi ad uno diverso da quello del costruttore perchè onestamente non mi fido troppo.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Grazie.
Purtroppo il rischio è alto. Lei ha verificato che quanto lui dice è vero?
Poi come giustificherebbe l'assegno nel rogito? Sa che per quella somma che il costuttore le da deve pagare lo 0.50 al fisco? Questo sarebbe il minimo effettivamente, ma sicuramente è un atto anomalo. Di fatto le conviene pagare questa casa in più piuttosto che incorrere nei rischi di: procedure escutive, lei non ha prelazione anche se di fatto è la sua abitazione principale, in quanto nonle è stata rilasciata fideiussione. Altra strada contestualmente al rogito potreste fare una scrittura di debito a latere ma davanti al notaio con due o tre stadi di pagamento, con il rilascio già di assegni in deposito al notaio. Alla scadenza lei va a ritirare l'assegno dal notaio e oprocede all'incasso, le dia un arco di tempo che valuterete insieme. Chieda consiglio al notaio, ma mi creda cerchi di rogitare
 

marino1971

Nuovo Iscritto
Professionista
Chieda consiglio al notaio, ma mi creda cerchi di rogitare

Purtroppo è da un anno che cerco di rogitare e, sarei disposto a farlo ma, onestamente accollarmi un mutuo di € 30.000,00 in più non preventivati, con il pagamento di ulteriori interessi perchè il costruttore mi ha messo nei casini, è una situazione che mi dà molto fastidio. Ma, se proprio devo farlo, spero di poter avere la possibilità, mediante azione legale, una volta stipulato, di rovinare definitivamente il costruttore.
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Purtroppo è da un anno che cerco di rogitare e, sarei disposto a farlo ma, onestamente accollarmi un mutuo di € 30.000,00 in più non preventivati, con il pagamento di ulteriori interessi perchè il costruttore mi ha messo nei casini, è una situazione che mi dà molto fastidio. Ma, se proprio devo farlo, spero di poter avere la possibilità, mediante azione legale, una volta stipulato, di rovinare definitivamente il costruttore.
Considera il rischio di doverti accollare l'intera perdita di tutto ciò che hai versato...se quanto hai versato è minore,pari o poco superiore a 30mila, potresti avere ragione (ma va valutato) se è molto maggiore......
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto