cab

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
grazie a tutti delle risposte,
la mansarda e non soffitta ha proprio un bagno con doccia e sanitari .
Lascio perdere l'appartamento con mansarda e rivolgo la mia ricerca ad un appartamento su unico piano almeno no ci sono scale interne che vanno da qualche altra parte.
grazie.
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Punto terzo: come mai tutto questo interesse, non è che per caso che nascondi (o vendi) i bagni in soffitta pure tu? :sorrisone:

... La prendo come uno scherzo.

A me sembra che gli unici consigli corretti siano quelli dati da Salves:
chiama un tecnico, fagli vedere la situazione e si studia quello che si può fare.

È vero che siamo in Italia dove pare che tutto sia sempre vietato... ma di fatto le cose non stanno proprio così, se vogliamo difenderci o offrire un buon servizio ai nostri clienti o per lo meno rispondere in maniera attendibile a un quesito, bisogna conoscere la normativa, per quanto vasta e mutevole sia.

Esiste in normativa urbanistica la definizione di "mansarda" o di "soffitta"? A me non risulta.
Esiste solo il "sottotetto"; c'è qualche legge che dice che nel sottotetto non ci può stare il bagno? Non mi risulta manco questo.
Esiste una legge che distingue fra bagno e lavanderia?
No, la definizione di "lavanderia" non esiste proprio.
(Naturalmente parliamo sempre di legistrazione a livello nazionale; poi da noi c'è la pessima abitudine che ogni comune, paese e paesello fa le leggi per i fatti suoi manco fossimo nel medioevo)

Poi se vuoi liquidare tutto il discorso come sofismi...
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Ho letto velocemente tutti i post
A parte tutte le considerazioni fatte tra mansarda sottotetto bagno o lavanderia la cosa che a me rimane molto strana è che la planimetria del sottotetto o mansarda non risulta in catasto, mi chiedo allora se è un locale censito o del tutto abusivo.
La planimetria del piano residenziale esiste???? e se esiste dovrebbe esserci raffigurata anche la scala interna , oltre il vano sottotetto.

Credo che una visionatina al progetto originario non ci starebbe male :)

c'è aria d'abuso :D
bagno o non bagno
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Ho anch'io letto i vari interventi: Che ci sia aria di abuso mi pare palese, e verosimilmente la conclusione potrebbe essere sfavorevole per cab.

Ma è anche interessante l'osservazione di @cafelab, troppo sbigativamente liquidata. Non tanto in specifica relazione al ns caso: quanto in generale.
A cafelab chiederei però ancora una cosa: il suo argomentare logico trova unanime accoglienza presso gli uffici tecnici comunali (sempre che non abbiano deliberato in materia in modo specifico)? Oppure siamo alle solite: nel senso che anche i tecnici comunali si allineano alla vulgata prevalente, emersa anche qui dalle risposte di specialist, top, ecc? Si può sempre dire che si è parcheggiato il letto in soffitta, sempre che sia almeno classificata come accessibile e praticabile, ed a nessuno vieta anche di pavimentarla: dove stà allora il limite dell'abuso?
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
Si puo parlare di abuso solo quando verificando il progetto depositato in comune si verifica che il sottotetto non aveva previsto il bagno, oppure ancora più sfavorevole non accessibile.

Come detto da cafelab nessuna norma vieta di allocare un bagno nel sottotetto, così come non lo vieta di allocarlo in un seminterrato o interrato.
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Non è tanto una questione di accoglienza unanime quanto di sapere con ragionevole certezza se si sta o meno infrangendo la legge.

Se vuoi un bagno nel sottotetto, e hai le dimensioni, non c'è una legge che te lo vieta, se lo trovi giá fatto lo puoi sanare.

Se sposti i mobili nel sottotetto, e lo utilizzi come una stanza, allora -di fatto- hai trasformato uno spazio accessorio in uno spazio abitativo.
Questo ti può venire contestato, ti può essere comminata una multa, ti può essere ordinata la rimessa in pristino.
Ci sono sentenze di cassazione al riguardo, tra l'altro si trovano commentate sul portale del tecnico comunale lombardo.

Nel senso: quando vai all'ufficio tecnico e ti ritrovi un addetto "poco competente" o "poco collaborativo"
...e capita…
devi avere le competenze necessarie per difendere le tue richieste che possono essere assolutamente legittime, se le leggi non le sai sei in balia di questa gente.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Nel senso: quando vai all'ufficio tecnico e ti ritrovi un addetto "poco competente" o "poco collaborativo" ...e capita… devi avere le competenze necessarie per difendere le tue richieste che possono essere assolutamente legittime, se le leggi non le sai sei in balia di questa gente.
Condivido, per questo ho apprezzato il tuo intervento, ma anche chiesto la probabilità che la difesa documentata sia accolta: infatti come dice un detto, per averla vinta non basta aver ragione, bisogna che questa ti venga anche riconosciuta....
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto