Manuela Flammia

Membro Junior
Salve, ho urgenza di acquistare una casetta di legno portaattrezzi di misura prof.2,50 altezza m.2,40 lunghezza m.3,50 e metterla nel mio giardino.Avendo una SCIA aperta perchè in ristrutturazione, la posso comprare?Devo dichiararla nella SCIA aperta?Devo chiedere autorizzazioni?GRazie
 

richy149

Membro Attivo
Professionista
Devi vedere cosa dicono le norme del tuo comune o sentire il tecnico che ti sta seguendo per la SCIA, perchè in alcuni comuni, come il mio, il posizionamento di "casette per giardino" fino a una certa superficie e con una certa altezza massima non necessitano di nessuna autorizzazione.
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
Da quello che ne so io occorre fare almeno una dia così anche come sancito dalle sentenze del consiglio di stato nn° 7822 del 11/12/2003 e 5469 del 19/09/2006.
 

seph78

Membro Attivo
Privato Cittadino
Una domanda interessante...
Io avevo letto da qualche parte che se le casette non sono ancorate al terreno si possono mettere senza richiedere l'autorizzazione.
Qualcuno con più esperienza può confermare o negare questa cosa?
Quando andai a chiedere al comune mi hanno detto che addirittura la devo posizionare ad almeno 5 metri dal recinto di divisione con il vicino e calcolare la cubatura per vedere se ne ho ancora sfruttabile. Altrimenti niet.

E infatti ho optato per il niet:p

Però mi chiedo come facciano a venderne a questo punto, perchè sfido chiunque a seguire questo iter.
 

richy149

Membro Attivo
Professionista
Si è vero quando la vai a comperare per chi te la vende la potresti installare anche in Piazza San Marco, ma non è così. Infatti, ogni comune si comporta come vuole. Alcuni comuni ti obbligano a presentare DIA. Altri, se rispecchia certi parametri la puoi installare senza autorizzazione ma rispettando distanze da confini e pareti finestrati. Altri comuni, invece, la considerano un ampliamento dell'edificio esistente con conseguente aumento della cubatura e relativi obblighi. In pratica il solito casino all'italiana.
 

slucidi

Membro Ordinario
Questo è un quesito che vorrei porre al Governo (chiunque ci sia seduto). In campo edilizio abbiamo una normativa nazionale, regionale, provinciale e comunale. Dove una normativa si incontra e scontra con l'altra (vedi piano casa). Ciò che più mi irrita sono i regolamenti degli 8.000 comuni italiani ... sono tutti differenti l'uno dall'altro. Questo è uno dei motivi che creano difficoltà alle aziende che vogliono espandersi. Infatti, è piuttosto raro che una società di costruzioni faccia sviluppo oltre il proprio comune (e limitrofi).
Ad ogni modo, concordo con il consiglio di Richy149 di rivolgersi al tecnico che ti sta seguendo la Scia.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Assolutamente d'accordo: è assurdo ! e trovo che sia anche abbastanza stupido e "truffaldino" che a Bologna posso fare qualcosa che non posso fare a 3,5, 14, 25 Km e viceversa...:rabbia:

Silvana
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto