1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. Birillo

    Birillo Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Nell'intermediazione immobiliare posso comparire nel rogito nelle due diverse figure di procuratore (della parte venditrice) e mediatore?
    Lo stesso dicasi per la compilazione della modulistica antiriciclaggio.
     
  2. andrea boschini

    andrea boschini Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    bel quesito :shock: ...necessita approfondimento ;)
     
  3. sfilasto

    sfilasto Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Dal Codice Civile:
    Art. 1754 Mediatore
    E' mediatore colui che mette in relazione due o più parti per la conclusione di un affare, senza essere legato ad alcuna di esse da rapporti di collaborazione, di dipendenza o di rappresentanza.

    Art. 1761 Rappresentanza del mediatore
    Il mediatore può essere incaricato da una delle parti di rappresentarla (1388) negli atti relativi all'esecuzione del contratto concluso con il suo intervento

    A mio avviso puoi certamente essere nominato procuratore di una delle parti all'atto del rogito purchè la mediazione sia avvenuta in un momento precedente; il rogito solitamente è la finalizzazione di effetti obbligatori già formatisi grazie - appunto - anche all'opera mediatoria.

    Il modulo di adeguata verifica ai fini antiriclaggio tenuto dal Notaio, viene compilato al momento del rogito e in tale modulo deve comparire il soggetto che ha effettivamente posto in essere l'operazione e chi - eventualmente - ha operato per suo conto, essendo tenuto il pubblico ufficiale alla identificazione delle parti, raccolta e conservazione dei dati ed eventuale segnalazione in presenza delle circostanze menzionate dalla normativa.

    Se invece ti riferisci al modulo di adeguata verifica del mediatore, quello deve essere compilato al preliminare o comunque nel momento in cui si sono formati effetti giuridici tra le parti, cioè la "conclusione dell'affare".

    Spero di essere stato utile.
    Buon lavoro
     
  4. sfilasto

    sfilasto Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Scusa , mi sono reso conto di non averti dato il mio parere: a mio avviso dunque puoi comparire nel rogito sia come procuratore che come mediatore purchè la mediazione sia avvenuta precedentemente. A mio avviso nella cronologia degli eventi la conlcusione di un affare immobiliare per il tramite di un mediatore è sempre un atto precedente al rogito, in quanto per la sua finalizzazione non è sufficiente la figura del mediatore ma è necessaria quella del pubblico ufficiale (Notaio) che non può che intervenire in un momento successivo.
     
  5. Oris

    Oris Ospite

    Io credo che abia ragione sfilasto, ma comunque l'essere procuratore (quindi rappresentare solo per svolgere funzioni particolari) non pregiudica la tua imparzialità (ma implica responsabilità maggiori).
     
  6. andrea boschini

    andrea boschini Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
  7. osammot

    osammot Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Quoto il collega sfilasto.

    Vorrei aggiungere:
    Premesso che, al momento dell'avvenuta conclusione della mediazione, per proposta accettata o preliminare, birillo abbia eseguito schedatura e adeguata verifica sia della parte acquirente che di quella venditrice, al momento della stipulazione del rogito, siccome è intervenuto in qualità di procuratore, dovrà ripetere l'adeguata verifica di tutte le persone intervenute, procuratore compreso.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina