Quanto tempo impiegate mediamente per vendere un immobile?


  • Votanti
    233

Mil

Membro Senior
verissimo.........studiare fuori casa all'universita' e' un salasso incredibile...........
ho un figlio che ha trovato lavoro 45 gg dopo la tesi in economia. fortunato??
Penso di si'........dopo l'apprendistato dovra' fare l'esame di Stato e con il tempo, molto tempo, diciamo 7/10 anni............forse..............
ma ha alle spalle una famiglia che abita a milano, che lo mantiene......lui deve solo lavorare e studiare..............
sprazzi di indipendenza per il momento se li puo' dimenticare.
ed e' uno gia' fortunato.................

Situazione in cui ero io appunto qualche anno fa...ma perchè avevo a disposizione oltre alla casa di famiglia un bilocale per me...
Chi viene da fuori per approcciare una libera professione dopo la laurea si trova di fronte a un salario inesistente e costi alti, quindi deve mettere a monte altri 3-4 anni a carico della famiglia. Credo valga lo stesso a Roma. Inoltre 20-25 anni fa la professione garantiva dopo la famosa "gavetta" status, guadagni, possibilità di crearsi una clientela...tutte cose che oggi non sono più affatto così sicure (vale per tutti i settori). Ho notato che è una scelta, questa, che fa chi pensa di esercitare la libera professione non a Milano, ma in altre zone d'Italia. Gli altri vanno all'estero.
Ho l'impressione che a Milano il lavoro che c'è sia sempre più rivolto agli stranieri e sempre meno qualificato....e non è un caso se le richieste di abitazioni sono sempre più da parte di extracomunitari. Direi un quadro socio-abitativo nettamente differente da quello di 40 anni fa...
 

ccc1956

Membro Senior
Professionista
Situazione in cui ero io appunto qualche anno fa...ma perchè avevo a disposizione oltre alla casa di famiglia un bilocale per me...
Chi viene da fuori per approcciare una libera professione dopo la laurea si trova di fronte a un salario inesistente e costi alti, quindi deve mettere a monte altri 3-4 anni a carico della famiglia. Credo valga lo stesso a Roma. Inoltre 20-25 anni fa la professione garantiva dopo la famosa "gavetta" status, guadagni, possibilità di crearsi una clientela...tutte cose che oggi non sono più affatto così sicure (vale per tutti i settori). Ho notato che è una scelta, questa, che fa chi pensa di esercitare la libera professione non a Milano, ma in altre zone d'Italia. Gli altri vanno all'estero.
Ho l'impressione che a Milano il lavoro che c'è sia sempre più rivolto agli stranieri e sempre meno qualificato....e non è un caso se le richieste di abitazioni sono sempre più da parte di extracomunitari. Direi un quadro socio-abitativo nettamente differente da quello di 40 anni fa...

bhe' dipende.......e' vero ma grazie a Dio ci sara' sempre bisogno di medici,
architetti, ingegneri, etc etc e sono lavori che gli extracomunitari per il momento
non sono in grado di fare...................
 

ccc1956

Membro Senior
Professionista
vergognosi di quanto ? Fino a quanto la gente li accetterà ?

troppo............. secondo me la gente gia' non li accetta ................
guarda io sono uno che sta tenendo d'occhio delle zone dove mi piacerebbe comprare......
I prezzi sono alti........ma chi ce li ha 500k euro, 600k euro.............ma anche 400k euro se non vende una casa gia' di proprieta'???
E le case stanno la'......... poi mi accorgo che hanno ribassato di 25k euro, poi ancora di 20k euro....
bisogna avere pazienza...........almeno i prossimi 18 mesi...............:shock:
i prezzi caleranno perche' non si vende.
con assoluta calma ma chi ha fretta???
Si vendera' a meno ma uno come me che devo ricomprare comprera' a meno.............
il risultato non cambia.
 

Mil

Membro Senior
bhe' dipende.......e' vero ma grazie a Dio ci sara' sempre bisogno di medici,
architetti, ingegneri, etc etc e sono lavori che gli extracomunitari per il momento
non sono in grado di fare...................

hai detto bene, per il momento....c'è una sagoma di un mio amico che dice che tra vent'anni i nostri figli saranno in Cina a fare i badanti ai cinesi, un po' come i filippini qua da noi oggi....
 

ccc1956

Membro Senior
Professionista
hai detto bene, per il momento....c'è una sagoma di un mio amico che dice che tra vent'anni i nostri figli saranno in Cina a fare i badanti ai cinesi, un po' come i filippini qua da noi oggi....

bhe' loro sono piu' di un miliardo............tutto lavoro per noi............:innocente:
i migliori resteranno...............:p
 

La Capanna

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
vergognosi di quanto ? Fino a quanto la gente li accetterà ?

Vergognosi i prezzi di certe case, ed i prezzi che applicano gli avvocati,i medici, i geometri...ma di quei prezzi nessuno si lamenta? no, in certi casi non possiamo fare a meno di pagare certa gente...e li ringraziamo pure...no? io ho ringraziato il mio dentista che circa 4 mesi or sono intervenne con un lavoro da 6000€ che si è rivelato poco affidabile e l'altro giorno ha rimediato "gratuitamente" ed ho dovuto anche ringraziarlo...a noi ci hanno mai ringraziato quelli che grazie al nostro lavoro di mediazione oggi si ritrovono proprietà immobiliari che sono divenuti redditi? a me no, anzi mi mancano soldi per mediazioni non pagate....ma io mi fidavo e non facevo firmare nulla!
 

Tommaso Badano

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Interessante la vostra situazione a Milano. Qui in Liguria siamo tra due fronti: dai 10mila euro al metro o quasi della riviera (seppur a macchia di leopardo a seconda di zona, esposizione, accessibilità e distanza dal mare) ai mille o meno dell'usato del basso alessandrino (io sono sul crinale a metà). Poi arrivate voi milanesi e mi dite che mille euro al metro per una casa indipendente ristrutturata nel 1995 e con due ettari di prato è una richiesta esagerata. Da un lato proprietari che chiedono la luna a fronte di potenziali (veri o perditempo?) acquirenti che vogliono essere quasi pagati per comprare casa; dall'altro la difficoltà di far capire a venditori e acquirenti che una casa non si compra al kg/m² ma che anche tanti altri fattori incidono sulla sua valutazione; dall'altro ancora perdi dei clienti perché preferiscono una casa di un collega perché costa 30mila euro di meno e nessuno che gli dice che il tetto (e non solo) è da rifare e che spenderanno molto di più per metterla a posto ... Per non parlare dell'efficienza energetica degli immobili, che a parte il benedetto certificato a colonnine colorate (comunque carino a vedersi) ancora non sembra essere entrato nella testa di nessuno, ovvero di venditori, acquirenti, AI, tecnici e via discorrendo. Scusate lo sfogo, ma questo è veramente un lavoro faticoso. Io sono del parere che i prezzi scenderanno quando le famiglie italiane (esclusi i pensionati d'oro ed i nababbi di stato tutelati dai loro privilegi storici acquisiti e inalienabili) non avranno più risparmi cui attingere: ma allora non ci saranno più i soldi per comprarle ... Spero sinceramente di sbagliarmi di grosso.
 

Mil

Membro Senior
Interessante la vostra situazione a Milano. Qui in Liguria siamo tra due fronti: dai 10mila euro al metro o quasi della riviera (seppur a macchia di leopardo a seconda di zona, esposizione, accessibilità e distanza dal mare) ai mille o meno dell'usato del basso alessandrino (io sono sul crinale a metà). Poi arrivate voi milanesi e mi dite che mille euro al metro per una casa indipendente ristrutturata nel 1995 e con due ettari di prato è una richiesta esagerata. Da un lato proprietari che chiedono la luna a fronte di potenziali (veri o perditempo?) acquirenti che vogliono essere quasi pagati per comprare casa; dall'altro la difficoltà di far capire a venditori e acquirenti che una casa non si compra al kg/m² ma che anche tanti altri fattori incidono sulla sua valutazione; dall'altro ancora perdi dei clienti perché preferiscono una casa di un collega perché costa 30mila euro di meno e nessuno che gli dice che il tetto (e non solo) è da rifare e che spenderanno molto di più per metterla a posto ... Per non parlare dell'efficienza energetica degli immobili, che a parte il benedetto certificato a colonnine colorate (comunque carino a vedersi) ancora non sembra essere entrato nella testa di nessuno, ovvero di venditori, acquirenti, AI, tecnici e via discorrendo. Scusate lo sfogo, ma questo è veramente un lavoro faticoso. Io sono del parere che i prezzi scenderanno quando le famiglie italiane (esclusi i pensionati d'oro ed i nababbi di stato tutelati dai loro privilegi storici acquisiti e inalienabili) non avranno più risparmi cui attingere: ma allora non ci saranno più i soldi per comprarle ... Spero sinceramente di sbagliarmi di grosso.

Personalmente credo che la Liguria abbia vissuto per troppo tempo totalmente per rendita di posizione. La riviera ha l'unico vantaggio di essere il mare più vicino per milanesi e torinesi del fine settimana, due grandi città. Praticamente un imbuto, una tappa quasi obbligata per chi non può spostarsi più di tanto. Per il resto il nulla più assoluto, spiagge ridicole e strette e prezzi assurdi, non solo degli affitti, ma di tutto il resto. Chi può scappa nella riviera romagnola o nelle splendide Marche, gente aperta ed ospitale, belle spiagge, buon cibo e prezzi nettamente più ragionevoli. E sul versante tirrenico per chi "scende"un po' più in giù c'è l'imbarazzo della scelta di zone di gran lunga migliori.
E' vero, molti fattori incidono sulla valutazione delle case. Infatti se a Milano un qualche vago motivo per chiedere 10 mila k al mq ce l'abbiamo in Liguria proprio no. Inoltre piantiamola con la storia che le nuove normative e l'efficienza energetica possano condizionare il costo al mq in modo così spaventoso come sta accadendo perchè è una falsità. Quello che deve entrare nella testa della gente è che non si può cercare una giustificazione tecnica peraltro infondata a delle ragioni meramente speculative, da cui nessuna parte d'Italia è immune.
E finchè non ce lo mettiamo bene in testa inutile prendersela con i politici, gli stipendi d'oro e le pensioni perchè non è nei massimi sistemi che si trova la soluzione.
Il lavoro è faticoso per tutti ma una buona volta cerchiamo di fare autocritica e non prendiamocela sempre con "il sistema" e la gente che si deve convincere.
Nell'immobiliare sono stati fatti degli errori. Adesso dobbiamo pagare il conto. Punto e basta.
 

Tommaso Badano

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Personalmente credo che la Liguria abbia vissuto per troppo tempo totalmente per rendita di posizione. La riviera ha l'unico vantaggio di essere il mare più vicino per milanesi e torinesi del fine settimana, due grandi città. Praticamente un imbuto, una tappa quasi obbligata per chi non può spostarsi più di tanto. Per il resto il nulla più assoluto, spiagge ridicole e strette e prezzi assurdi, non solo degli affitti, ma di tutto il resto.

La Liguria è senz'altro una terra "viziata" e lo dimostra sia nell'immobiliare che nei servizi e nella qualità della ricettività turistica (nel turismo ci ho lavorato per 15 anni). E il conto prima o poi arriva. Io ovviamente parlavo anche della mia zona, quell'entroterra rappresentato dal versante padano dell'Appennino (montagne, boschi, valli amene, chiare fresche e dolci acque) che neppure i liguri in buona parte conoscono e forse neanche tu. Anche qui il mattone è "viziato" (abbiamo quasi tre unità abitative per abitante) e non ti chiedo i 10mila di Milano, ma almeno i mille euro al metro per case recenti e in buone condizioni con giardino o parco di qualche ettaro lascameli ...
Andare più giù sul Tirreno o anche nelle Marche (una volta avevano prezzi abbordabili, ora un po' meno) certo che si può, ma allora il week end ce lo si dimentica per motivi di distanze. La Liguria era/è più gettonata anche per questo per chi vive in Lombardia o in Piemonte.
Per gli errori dell'immobiliare certamente ne sono stati fatti tantissimi ma me ne sto rendendo conto solo ora che ci sono entrato (dal 2010): a me dispiace solo che io non c'ero a farli e che nonostante la buona volontà e il mio approccio decisamente diverso (lo dico perché i clienti me ne danno atto) ne sto pagando le conseguenze senza essermi pasciuto durante gli anni di vacche grasse. Io sto puntando tanto sulla clientela estera, ma anche loro lamentano prezzi troppo alti...
Una cosa poi al "sistema" la contesto e continuerò a contestarla: la burocrazia folle per ogni piccola cosa (e tutti i clienti stranieri mi danno ragione: ci sarà un motivo).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto