gmp

Membro Storico
Privato Cittadino
MauroSambucini ha scritto:
Se vuoi aiutarmi con i proprietari!!!
Scherzi a parte il problema è tutto li, gli acquirenti non acquistano perche hanno paura che "se poi il mercato scende ancora io ci rimetto" :triste: i Venditori non scendono perchè dicono che il mercato riprenderà :shock: e Noi stiamo in mezzo a cercare di mediare :disappunto: :disappunto: :disappunto: :disappunto: :disappunto:
Comunque mi ripeto Adda passà a nuttata.
(se non passa si chiude e si va sotto i ponti
Ciao
beh ma si stampagli il grafico, stampagli un paio di report a casaccio, e fagli capire che piu aspettano a calare piu ci rimettono... se vuoi in privato ti mando dei link utili, dossier ribassisti pronti per l'uso :fico:
 
A

artemide

Ospite
Girovagando in rete ho trovato questo grafico, 1958-2010, lo allego ma non sono in grado di citarne la fonte, perchè girando girando l'ho salvato ed ho continuato a girare....e non ricordo più da quale sito l'ho scaricato...quindi se non è regolare chiedo che venga rimosso.

Non voglio creare problemi a nessuno.

Comunque, la fonte ufficiale è citata nel grafico stesso.

E' davvero interessante, chi è appassionato di borsa ci potrebbe applicare le "candele giapponesi" ( Candlestick) in modo da "prevedere" i vari reversal pattern... :) :soldi:

Cordialmente
 

Allegati

  • Grafico_Res_58_09_gen10.pdf
    5,9 KB · Visite: 80

MarcoCon

Nuovo Iscritto
io sono un "acquirente" ossia sto cercando di comprare una "prima casa" e - ovviamente - spero nel "crollo". Non me ne vogliate... ma ognuno ha i suoi sogni :^^:
Vediamo che succederebbe:
1) Le agenzie tornano a lavorare, quindi guadagnano e sono contente;
2) chi sogna di acquistare, può farlo visto che i prezzi sono "crollati"
3) chi vende piange? Nient'affatto. Se ha comprato prima dell'euro una seconda casa, fa un affarone comunque: ha comprato un bilocale in una vicinissima periferia di Roma a 150 milioni, lo rivende a 150 mila euro... cavolo: quanto ci vuol guadagnare?! Se invece ha comprato da poco tempo per fare un invenstimento, sicuramente se la passa bene economicamente quindi può permettersi di tenersi la sua casetta in più. Tanto con questi governi che tutelano gli immobiliaristi, chi glie la tocca?
Dunque a conti fatti, se il mercato scende, a me sembra che ci guadagnano tutti... no?
Marco
 

gmp

Membro Storico
Privato Cittadino
le fonti di dati e pubblicazioni per costituire un convincente dossier sono essenzialmente 4:
- rassegna stampa quotidiana su http://www.fiaip.it basta andarci ogni tanto e pescare uno degli innumerevoli articoli sulla crisi del settore
- sondaggio trimestrale di bankitalia http://www.bancaditalia.it/statistiche/ ... abitazioni
da cui si evidenza che a roma il 50% delle case è venduto con sconto sino al 20% e il 10 con sconto 30% (il resto tra il 5 e il 10), trend che si era ammmorbidito nel 3° trimestre 2009 e nel 4° ha ripreso vigore
- dati sulle transazioni da agenzia territorio
http://www.agenziaterritorio.it/?id=2303
dal massimo del 2005 di 41.000 rogiti si è scesi ai 27.000 (tendenziali) del 2009; ci sono le vendite zona per zona, basta stampare il I semestre 2006 e il I semestre 2009 e fare choccanti confronti sui numeri di ogni quartiere
- il forum "dei ribassisti", a suo tempo frequentato anche da Seroli e Ponziani, con diversi risultati, il primo mi sembra ne abbia tratto fruttuosi spunti il secondo mi sa che è ancora un po arrabbiato da certi atteggiamenti radicali
http://freeforumzone.leonardo.it/forum. ... 3&f=150353
ci sono in particolare un compendio sulla bolla italiana, con grafici storici
http://freeforumzone.leonardo.it/discus ... dd=7687591
rassegna stampa selezionata
http://freeforumzone.leonardo.it/cartella.aspx?idc=1800
rassegna stampa e cifre anni '90
http://freeforumzone.leonardo.it/cartella.aspx?idc=2725
ci sono inoltre vari thread su roma e altre zone
buona navigazione....
 

Seroli

Membro Senior
Agente Immobiliare
sapete 'i che vi dico?
che il 2010 mi pare un bell'anno di mer....a

mhmh, a primo acchito, cosi' a occhio facendo un po' un mezzo bilancio del primo trimestre, mi pare proprio un anno di mer...a :risata:

va beh, non puo' essere sempre festa............ :triste:
 
O

Oris

Ospite
gmp ha scritto:
- il forum "dei ribassisti", a suo tempo frequentato anche da Seroli e Ponziani, con diversi risultati, il primo mi sembra ne abbia tratto fruttuosi spunti il secondo mi sa che è ancora un po arrabbiato da certi atteggiamenti radicali

Preferisco FOL, molto meglio moderato ;)

Su ffz ha voce solo la lamentela sterile ;) i pochi dati riportati si sa chi li ha portati (3 - 4 persone) il resto piagnucola o si atteggia: da evitare.
 

gmp

Membro Storico
Privato Cittadino
Il Cercocasa - Immobili - Vendita - Locazione
F.I.M.A.A. Cagliari scriveva: in attesa di tempi migliori? “calo generalizzato dei prezzi!”
L’ufficio studi F.I.M.A.A. Cagliari, circa sei mesi fa, attraverso lo strumento del redazionale, oltre a rendicontare il consumatore su un anno nero, anno durante il quale il settore immobiliare aveva registrato un fatturato con un - 9% ed un calo delle compravendite nella misura del 15% (FONTE SOLE 240RE, 20 ago 2009), esortava i medesimi consumatori e soprattutto gli operatori del settore a mantenere un cauto ottimismo per il 2010. Gli analisti e gli operatori “seri” agli inizi del secondo semestre dell’anno passato avevano cambiato notevolmente il modo di vedere, riflettere ed analizzare la situazione che attanagliava il mercato. Se fino a poco tempo prima era un tabù discutere di bolla immobiliare in Italia e quasi tutti erano pronti a giurare che mai sarebbe esplosa, già allora anche tra le fonti più legate al settore immobiliare si era consolidata l’idea di un calo generalizzato dei prezzi. Ci troviamo in una realtà che forse ha il sapore di cronaca di una morte annunciata: la resistenza dei venditori è alle strette e la pressione al ribasso sui prezzi delle case è una soluzione ormai improcrastinabile affinché si possa rimettere in moto il mercato immobiliare ed il suo indotto. Cercare di vendere immobili ad un prezzo “ante crisi” ha, infatti, paralizzato il mercato immobiliare italiano ed isolano. Tale falsa aspettativa di realizzo ha solo preparato il terreno per una correzione dei prezzi immobiliari. Oggi, se i venditori, dopo un lungo periodo di stoica resistenza, vogliono “veramente” vendere, devono assolutamente modificare le loro strategie concedendo sconti sui propri immobili. Tutto ciò non è più una previsione ma una cruda realtà. Ma allora, se consolidate realtà del settore immobiliare come la F.I.M.A.A., l’associazione più rappresentativa nel territorio sardo e nazionale, con grande coscienza sociale e rispetto del consumatore, divulgava i dati rilevati dal Sole24ore, risalenti ad oltre sette mesi fa, comunicando che nel mercato residenziale il numero di compravendite nel primo semestre 2009 era calato di circa il 17% rispetto allo stesso periodo del 2008 e che l’impatto della crisi economica internazionale colpiva soprattutto un comparto, già penalizzato dalla riduzione del potere di spesa delle famiglie e soprattutto dalla stretta delle banche nella concessione dei mutui, perché allora di tutta questa sana informazione sembra non sia rimasta traccia nel modus operandi di alcuni operatori senza scrupoli che continuano a divulgare a mezzo stampa locale notizie di un’imminente ripresa del mercato immobiliare, con l’ottimistica previsione di crescita delle compravendite e l’affermazione che a Cagliari i prezzi tengono. Qual é l’obiettivo che vogliono raggiungere siffatti operatori? Forse solo alimentare nel consumatore la pia speranza di alte aspettative di realizzo per giustificare la sottoscrizione di incarichi a lunga durata a prezzi scellerati. F.I.M.A.A rinnova l’invito ai consumatori ed agli operatori seri: il mercato immobiliare ha bisogno di un adeguamento dei prezzi al ribasso di un buon -20% rispetto ai massimi raggiunti precedentemente. Solo in questo modo vi sarà un nuovo incontro tra domanda e offerta e gli acquirenti ed investitori torneranno a riversare denaro in questo settore con un beneficio per tutti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto