I

immpittaro

Ospite
Buongiorno a tutti vi pongo questo quesito, sono molto curioso di sapere il vs punto di vista.
 

labirinto

Membro Attivo
Agente Immobiliare
a mio modesto parere, ed è basato solo sulla mia agenzia e su altri 4 colleghi con cui collaboro abitualmente, da settembre 2008 ad agosto 2009 c'è stato il fermo totale, da settembre sono ricominciati a confluire clienti e da gennaio posso dire che il mercato è quasi tornato com'era il 2007. questo è dovuto sicuramente ad un rientro dei prezzi degli immobili (parlo dell'usato)a cifre più ragionevoli ed a tassi sui mutui decisamente ai minimi storici.
Gli analisti prevedono ancora un ribasso nei prezzi (decisamente gonfiati a causa dell'euro) e quindi un mercato che dovrebbe riprendere quota. Mi tocca crederci, poichè se riparte un anno come il 2008 è meglio chiudere bottega
 

dragonero

Nuovo Iscritto
Purtroppo non ho dubbi...crisi.
Vivo in una zona, provincia di Cuneo, notoriamente poco influenzata dal mercato nazionale essendo composta da piccole realtà artigianali e commerciali che producono, sarebbe meglio dire producevano, ricchezza.
Fatta eccezione per lo stabilimento Michelin, chi non è in "cassa" si sente un miracolato e quei pochi soldi che riesce a conservare se li tiene ben stretti in attesa di tempi migliori.
Nella mia zona ci sono palazzi iniziati da due anni e mai finiti in attesa di possibili acquirenti.
Impresari che si lamentano, pur continuando a mantenere prezzi assurdi.
Banche che blaterano ma non ti mollano una lira, pardon Euro.
Tasse che ti strozzano.
E poi si parla di ripresa, ma dove vivono sulla Luna?
 

proge2001

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Al momento non ci sono concreti segni che facciano presupporre una ripresa del mercato nel breve termine. Ho parlato qualche giorno fa con un mio conoscente che è dirigente regionale di un grande gruppo bancario e loro prevedono una ripresa non prima del 2012 ( e le banche si sa, sbagliano poco!) :confuso:
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
IO ho notato che dopo il blocco quasi completo del 2008/2009 ora si và come dire a "momenti" si lavora per 2 mesi poi zero assoluto, stmattina ho sentito un sondaggio in merito ai mutui, stanno crescendo le erogazioni da parte delle banche e nell ultimo trimestre del 2009 +42%

In effetti qualcosa si nota.
 

Antonella de Paolis

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
E' evidente che ogni zona ha la sua realtà. Per quanto mi riguarda (Piemonte provincia di Torino e Torino) la botta di fermo è arrivata adesso in tutta la sua drammaticità e non vedo a breve segni di ripresa. Le previsioni (personali) sono di leggera risalita a partire dalla fine del 2010 con sofferenza per almeno tre anni (se tutto va bene....). Mi farebbe piacere avere un opinione di qualche collega di Torino e provincia.
 
I

immpittaro

Ospite
Siamo la nazione con la più alta percentuale di proprietari e la nazione con uno dei più bassi indici di crescita demografica.....ciò come vi suona :domanda: :domanda: :domanda:
 
M

marcellogall

Ospite
Per la zona di torino, dove lavoro da sempre, gli ultimi due anni sono stati deludenti.
Purtroppo chi vende continua a fare richieste assurde e chi vorrebbe acquistare aspetta ulteriori cali.
Sono d'accordo con chi pensa a un paio d'anni di sofferenza. Spero vivamente di sbagliarmi.
Auguri a tutti i colleghi.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto