Simone.Cannizzaro

Membro Junior
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti, ho una domanda riguardo alle locazioni, sono un giovane agente immobiliare a cui servono consigli :sorrisone:.
Allora mettendo caso che io affitti casa a 3 ragazzi, in questo caso studenti cointestatari del contratto, registri il contratto pagando tutto ciò che c'è da pagare, ma dopo un anno uno dei coinquilini debba lasciare casa; come bisogna muoversi per aggiornare il contratto di locazione con eventuale nuovo coinquilino?
Bisogno registrare di nuovo il contratto all'agenzia dell'entrate, ripagando imposta di registro o è una modifica che non prevede il pagamento di imposte?

Rimango in attese di risposte e vi ringrazio in anticipo per il vostro importante contributo
Un saluto
Simone
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Nessuno nasce "imparato": ma pensavo che prima di rilasciare una licenza di agente fosse richiesto un periodo di praticantato....;)

come bisogna muoversi per aggiornare il contratto di locazione con eventuale nuovo coinquilino?
Bisognerebbe sapere cosa è stato scritto sul vecchio contratto per sapere come debba essere aggiornato.....
Se fosse stato stabilito che in quel caso subentrano i restanti due in solido è una cosa:
Se subentra un nuovo inquilino è un'altra.
Bisogno registrare di nuovo il contratto all'agenzia dell'entrate, ripagando imposta di registro o è una modifica che non prevede il pagamento di imposte?
Distingui l'aspetto contrattuale da quello fiscale: se il contratto prevede questa sorta di rotazione degli occupanti, fin che tutti e tre non disdettano la locazione, il contratto resta in essere e non può essere modificato nelle sue condizioni contrattuali.
Resta quindi l'aspetto fiscale: si chiama subentro: ci sarà un cedente ed un cessionario ed il tutto sarà comunicato alla AdE attraverso il modulo o procedura RLI.

Le cessioni/subentri, (così come le risoluzioni anticipate) non mortis causa scontano una tassa fissa di 67€ da versare contestualmente all'invio del RLI o con F24 se presentato in form cartacea.
 

Simone.Cannizzaro

Membro Junior
Privato Cittadino
Conosco il tuo paese...
Peccato abbiano chiuso pasticcerie e gelaterie in centro :occhi_al_cielo:
+ che altro perché mi era rimasta ancora la tessera fedeltà....
Mi facevano il gelato crostatina e cannoncino apposta per quando rientravo da Milano :sorrisone:
Già ormai paese morto, però ti dico a livello immobiliare con la nostra agenzia che abbiamo lì, nell'ultimo anno sembra di essere nel paese dei balocchi per quanto ci riguarda, un saluto :sorrisone::sorrisone:
 

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
Già ormai paese morto, però ti dico a livello immobiliare con la nostra agenzia che abbiamo lì, nell'ultimo anno sembra di essere nel paese dei balocchi per quanto ci riguarda, un saluto :sorrisone::sorrisone:
Non mi pare che anche gli anni addietro non vendessero....
Mi ricordo di costruzioni su carta già andate via come il pane... soprattutto se cercavi la testa... nella zona di quel fiume/torrente dove facevano (fanno?) le feste.
Però vedo tutt'ora annunci online di vendesi su costruzioni in classe A vicine a quelle citate... Costruite ai tempi in cui non avevo nemmeno 1 capello grigio... e li ancora stanno...

Peccato se mi dici mortuorio... perché non era così male come paesino...
Ho un buon ricordo :)
PS: ad esclusione del treno sempre in ritardo
 
U

Utente Cancellato 75527

Ospite
Conosco il tuo paese...
Peccato abbiano chiuso pasticcerie e gelaterie in centro :occhi_al_cielo:
+ che altro perché mi era rimasta ancora la tessera fedeltà....
Mi facevano il gelato crostatina e cannoncino apposta per quando rientravo da Milano :sorrisone:
Si vede che c'è un'epidemia di diabete. Bene fa il sindaco a correre ai ripari. :sorrisone:
 

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
Si vede che c'è un'epidemia di diabete. Bene fa il sindaco a correre ai ripari. :sorrisone:
Quando si è giovani cosa non si fa per amore...
Cmq mi mancava solo 1 timbro o poco + per avere 1,5kg gratis... :sbuffo:
PS: ho perso il filo... ti stavo rispondendo sul riscaldamento... e mi ricordi il gelato...
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto