yali75

Membro Junior
Agente Immobiliare
Ho due domande da sottoporre al forum e spero nel vostro aiuto:

- oltre che attraverso i servizi online a pagamento, dove devo rivolgermi per ottenere una planimetria catastale del mio appartamento? abito in un comune della provincia di treviso: devo rivolgermi al mio comune oppure al catasto provinciale?

- dopo aver comprato l'appartamento ho ricavato un arco al posto di una porta per collegare la zona giorno al soggiorno. Avrei dovuto fare richiesta di SCIA o DIA a suo tempo? Siccome dovrei vendere l'appartamento, so di avere tempo fino a fine anno per fare richiesta di cambiamento...

Grazie a tutti per le rispote
 

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
Oltre che attraverso i servizi online a pagamento, dove devo rivolgermi per ottenere una planimetria catastale del mio appartamento? abito in un comune della provincia di treviso: devo rivolgermi al mio comune oppure al catasto provinciale?
Devi rivolgerti al locale ufficio dell'Agenzia del Territorio.

- dopo aver comprato l'appartamento ho ricavato un arco al posto di una porta per collegare la zona giorno al soggiorno. Avrei dovuto fare richiesta di SCIA o DIA a suo tempo? Siccome dovrei vendere l'appartamento, so di avere tempo fino a fine anno per fare richiesta di cambiamento...
Si avresti dovuto fare richiesta di DIA, la puoi fare in sanatoria e poi aggiornare il Catasto.
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Dipende, esattamente che hai fatto?
Hai tolto telaio e controtelaio e hai fatto l'archetto sul sopraluce?
 

yali75

Membro Junior
Agente Immobiliare
allora, ho murato una porta con il carton gesso, e poi fatto buco con arco dove c'era il muro. Praticamente ho spostato la porta di accesso.

Ma come e dove faccio le pratiche per la sanatoria??

Grazie ancora
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
devi contattare un tecnico locale e incaricarlo di fare la pratica di sanatoria,
il fai da te non è contemplato :)
 

yali75

Membro Junior
Agente Immobiliare
ho trovato questo su un sito:

2. chi deve modificare i dati catastali? deve aggiornare i dati chi ha fatto delle variazioni alla casa che comportano una nuova rendita catastale, come la costruzione di una mansarda o la chiusura di un balcone. naturalmente deve farlo anche chi una piantina registrata al catasto non l'ha mai avuta (come nel caso di vecchie case). gli interventi per cui è necessario modificare le mappe catastali sono, in generale, quelli che alterano la composizione dell'immobile, come ampliamenti, sopraelevazioni, parziali demolizioni

3. chi non deve modificare i dati catastali? chi ha spostato solamente una porta o un tramezzo, senza alterare il numero e la funzionalità dei vani. sono escluse pertanto le modifiche interne che non alterano la destinazione d'uso e i valori catastali

Percio nel mio caso, non dovrebbe essere necessaria la variazione, in quanto ho solo spostato l'apertura, senza modificare il numero e la funzione dei vani....cmq ho ordinato la planimetria per vedere se ci sono altre cose diverse...che cmq non avrei fatto io ma il precendente proprietario
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
lo sappiamo,
quello vuol dire che puoi comunque rogitare, ma la difformità, anche se di poco conto, rimane.
Ps la sanatoria catastale con queste cose non c'entra nulla
 

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
La Legge 122/2010 rende nulli quegli atti la cui planimetria catastale non è perfettamente conforme allo stato di fatto.
La norma che hai trovato è relativa all'agenzia del Territorio per la quale ogni modifica che non comporta variazione della rendita (numero dei vani o variaizone della classe) è priva di interesse.
Diverso, come detto sopra è per gli atti di compravendita.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto