1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. blbionda

    blbionda Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    buon giorno, sono fabrizio da verona, avrei corrtesemente bisogno di conferme o chiarimenti su quanto è accaduto nella mia zona.
    nel 2000 io e parecchi possidenti terrieri della mia via, abbiamo ricevuto da equitalia delle cartelle con multe da pagare per terreni edificabili per i quali non era stata mai pagata l'ICI. considerando che il limite minimo qui è di 650 mq, tutti noi con metrature inferiori siamo stati costretti a pagare, io 8 milioni, altri chi più chi meno. dal 2000 poi ho pagato regolarmente l'ICI fino ad oggi. la scorsa settimana mi chiama il mio geometra dicendomi che col nuovo piano regolatore il mio terreno non è più edificabile quindi non devo pagare la nuova IMU. ma secondo voi è tutto regolare questo sistema di estordere soldi alla gente? grazie fabrizio biondani
     
  2. Marco Giovannelli

    Marco Giovannelli Membro Attivo

    Altro Professionista
    oddio, in primis chiarisci perché non è più edificabile.

    l'ICI la paghi anche se il prg è adottato (quindi con delibera di consiglio comunale che poi passa per l'approvazione in regione) poi successivamente sono scaduti i termini di approvazione ed è decaduto il tutto (ecco perchè forse non devi più pagare).

    E' l'unica cosa che mi viene in mente. e se è così è tutto lecito.putroppo...

    saluti
     
  3. blbionda

    blbionda Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    grazie per la risposta, il mio terreno è diventato tutto agricolo, praticamente ho pagato la multa per un terreno edificabile che dopo 10 anni di ICI è stato modificato in agricolo.
    questa mi sembrerebbe una truffa o forse funziona così
    ho visto il nuovo piano reg. e la mia parte di completamento edilizio è sparita...
     
  4. SALVES

    SALVES Membro Senior

    Altro Professionista
    Occorre verificare il perchè il terreno da edificabile è diventato agricolo, forse in zona esite una qualche grado di criticità alto del terreno dovuta a zone franose, sismiche, alluvionali, inedificabilità dovuta a vincoli archeologici, paesaggistiche, forestali, ecc.ecc.

    penso che solo in questo caso potevano stravolgere la destinazione urbanstica rispetto ad un p.r.g.approvato precedentemente di cui sono decaduti i termini, in quanto alla ripresentazione dello stesso penso che le zone non ancora edificate vadano riconfermate ed in caso ricercate altre zone per renderle tali qualora i parametri lo consentono, in questo caso qualcuno del competente ufficio tecnico o assessore debba darti una spiegazione.

    ciao salves
     
  5. blbionda

    blbionda Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Non esistono situazioni di criticità di nessun tipo, il fatto è che la parte di completamento edilizio di quella zona era divisa in una parte molto vasta di un unico propietario (un famoso costruttore edile della mia zona ) mentre l'altra parte era divisa in 10 propietari con una metratura insufficente per qualsiasi costruzione. Servono 650 mq. mentre quello più grande è il mio con due parti divise di 500mq. in effetti per noi, non pagare più l'ICI conviene, ma è per quella pagato e le multe che non piace. Sentiro' qualcuno in ufficio tecnico poi si vedrà. grazie ancora
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina