Simon_80

Membro Junior
Privato Cittadino
Scusate se non mi sono fatto sentire prima ma ho avuto altri problemi e non me ne sono potuto più occupare.
Volevo chiarirmi un dubbio circa il rapporto tra procura generale / eventuale donazione nuda proprietà / eventuale vendita casa, dopo aver riletto questo passaggio di @GEO_DGE_1 sull'eventuale vendita:
No se hai in mano procura generale , se il rappresentato è lucido o no al notaio non interessa, manco presenzia all'atto, quello volevo dire
Prima però riprendo il contesto:
- la parente ha fatto una procura generale dal notaio a favore dei miei;
- l'attuale testamento prevede 2 eredi universali di tutti i beni: il fratello (mio padre) e l'altra sorella;
- la volontà della parente è di lasciare la casa a me ma mio padre ha sempre rimandato l'appuntamento dal notaio per la modifica del testamento poichè ha interesse opposto.

Ciò che vorrei chiedervi sono le differenze, ovvero le conseguenze, tra: (1) modificare il testamento scrivendo esplicitamente che la casa va a me e (2) lasciare così il testamento ed effettuare la donazione della nuda proprietà a me.
Se ho ben capito non è necessario l'avallo dei procuratori generali per tale modifica del testamento (1), quindi potrei accompagnarla io stesso dal notaio per finalizzare (1), confermate? Comunque, considerando l'importanza della procura messa in luce da GEO_DGE_1, chiedo: dopo questa modifica, cui sicuramente i miei saranno messi al corrente dalla parente, potranno loro annullare/inficiare il nuovo testamento su base della loro procura?
Inoltre, sempre in merito alle differenti conseguenze nei 2 scenari, vorrei conoscere le ripercussioni fiscali su di me in merito ad eventuali debiti AdE che la parente lascerà, ovvero:
- se si modifica il testamento (1) so per certo che l'AdE contatterà solo me perchè sono l'erede che ha ricevuto di più (la casa; stima valore=40k), poi toccherà a me pagare quasi tutti i debiti poichè agli altri eredi spetterà solo la liquidità della parente, che è irrisoria (1.5-3k), quindi pagheranno molto meno in percentuale, giusto?
- se il testamento resta così e la parente mi dona adesso la casa in nuda proprietà (2) ed un domani lascerà debiti, l'AdE verrà comunque a cercarmi procedendo con identica modalità appena sopra descritta?

Infine un parere "extra" ma sempre pertinente, almeno secondo me.
Sono appena venuto a conoscenza del fatto che gli anziani soffrono molto la disidratazione a livello neurologico, ovvero questa porta loro stati di confusione, ne inficia la memoria etc. Benchè non sono medico ipotizzo che sia questo il motivo per cui, da quando è cominciato il caldo, la parente "perde colpi", per es. si confonde a chiamarmi sbagliando nome, si confonde coi farmaci da prendere, etc e, facendo mente locale, mi ricordo che anche l'estate passata era messa male da questo punto di vista, mentre d'inverno ragiona piuttosto bene. Se così è, a mio parere è il caso di aspettare almeno metà settembre per farle fare la visita psichiatrica dal medico asl, comunque io andrei subito dal suo medico di base per la ricetta elettronica e metterla in lista. Portarla adesso da un notaio, nel contesto descritto, credo per me sarebbe una partita persa in partenza! Cosa ne pensate e cosa mi consigliate?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Se ho ben capito non è necessario l'avallo dei procuratori generali per tale modifica del testamento (1), quindi potrei accompagnarla io stesso dal notaio per finalizzare (1), confermate?
Si
dopo questa modifica, cui sicuramente i miei saranno messi al corrente dalla parente, potranno loro annullare/inficiare il nuovo testamento su base della loro procura?
No; ma potranno comunque vendere l'immobile, prima della morte della parente ( a meno che costei non ritiri la procura), e quindi fare in modo che non ti arrivi nulla.
agli altri eredi spetterà solo la liquidità della parente, che è irrisoria (1.5-3k)
E come vive, questa signora ? con che soldi ?
Portarla adesso da un notaio, nel contesto descritto, credo per me sarebbe una partita persa in partenza! Cosa ne pensate e cosa mi consigliate?
Difficilmente un notaio le farà cambiare testamento, o firmare per una donazione, se le condizioni sono così ondivaghe; secondo me, onestamente, stai perdendo il tuo tempo, pensando a questa casa della parente.
Se avesse davvero voluto lasciarla a te, poteva farlo quando era sicuramente in grado di intendere e volere; ora pare davvero troppo tardi.
 

Simon_80

Membro Junior
Privato Cittadino
Ok, toglimi comunque questa curiosità, anche fosse solo per futura utilità: ammettiamo per ipotesi che riuscissi a finalizzare la donazione della nuda proprietà lasciando il testamento com'è, se un domani lascia debiti, l'AdE verrà a chiedere i soldi anche a me?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto