martino954

Membro Junior
Professionista
Io ho alcuni annunci in Internet sia di vendita che di affitto, sono un privato: gli immobili si trovano in Lombardia, in Piemonte e in Liguria: devo compilare per ogni Comune il modulo indicato e spedirlo ai Comuni in cui si trovano gli immobili o le sanzioni sono differite e quindi posso lasciar perdere per il mopmento?
Graziem, scusate se l'avete magari già detto.
Martino
 

catia

Membro Attivo
Agente Immobiliare
AGGIORNAMENTO SULL’ATTESTATO DI CERTIFICAZIONE ENERGETICA (ACE)
Ricordiamo che il D.lgs 28/2011 all’articolo 13 prevede che: “nel caso di offerta di trasferimento a titolo
oneroso di edifici o di singole unità immobiliari a decorrere dal 01.01.2012 gli annunci commerciali di
vendita riportano l’indice di prestazione energetica contenuto nell’attestato di certificazione energetica”.
Dalla lettura della norma non è dato comprendere quali siano le precise modalità di adempimento, né vi
sono stati successivi chiarimenti. Di certo vi è che nel D.Lgs. in questione non sono previste sanzioni in caso
di inosservanza dell’obbligo.
Come è noto alcune Regioni, in base all’art. 117 comma 3 della Costituzione, hanno emesso normative in
tema di certificazione energetica con differenti modalità (Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna, Friuli
Venezia Giulia, Puglia, Valle d’Aosta, Toscana e Sicilia).
E’ quindi necessario che gli Agenti Immobiliari accertino se la Regione nella quale operano ha deliberato in
tema dell’obbligo previsto dal succitato articolo 113 del D.Lgs. 28/2011 in quanto eventuali previsioni delle
norme regionali sarebbero obbligatorie nello specifico Territorio.
Ad esempio la Regione Lombardia ha:
- esteso l’obbligo di indicazione dell’indice di prestazione energetica negli annunci anche alla
locazione;
- previsto la sanzione da 1.000 a 5.000 Euro per ogni infrazione;
- stabilito che l’obbligo si riferisce agli annunci commissionati dopo l’1.01.2012;
- stabilito che dovrà essere indicato sia l’indice di prestazione energetica (espresso in KWH/metro
quadro per anno o KWH/metro cubo per anno a seconda della destinazione d’uso dell’immobile)
che la classe energetica (A, B, etc.);
- stabilito che per quanto riguarda i cartelli affissi dovrà essere trasmessa dagli Agenti Immobiliari
con raccomandata a.r. entro il 31.12.2011 una autodichiarazione al Comune in cui è situato
l’immobile indicando il numero e luogo dei cartelli;
- stabilito che l’obbligo riguarda tutti i soggetti che pubblicano annunci, cioè sia i privati che le
agenzie immobiliari.
Ovviamente le norme di cui sopra riguardano unicamente unità immobiliari site nella regione Lombardia e
non trovano applicazione fuori dal Territorio.
La Regione Piemonte è orientata ad emettere una normativa in forza della quale:
- sia individuato nel proprietario dell’unità immobiliare il soggetto destinatario dell’obbligo;
- la norma del decreto legislativo si riferisca unicamente alla compravendita e non alla locazione;
- debba essere inserita l’indicazione sia dell’indice che della classe.
In sintesi si osserva che ci troviamo in presenza di una Italia a diverse velocità a seconda dell’attività posta
in essere dalla Regione e quindi:
a) il D.lgs 28/2011 prevede l’obbligo di indicazione dell’indice di prestazione energetica
dall’01.01.2011 senza indicare modalità e sanzioni;
b) alcune Regioni hanno emesso specifiche norme in merito, alcune prevedendo modalità e sanzioni
ed altre no; è quindi necessario che gli interessati richiedano precisazioni agli Uffici della propria
Regione onde accertare se sono state emesse specifiche norme.
Sconsigliamo assolutamente in ogni caso di cercare di aggirare la norma indicando l’immobile come
appartenente alla classe G in quanto:
- per tali ipostesi occorre l’autocertificazione della proprietà ex art. 47 del DPR 445/2000;
- un’autocertificazione non veritiera costituisce reato;
- alcune Regioni hanno già espressamente abolito tale possibilità.
Avv.to Paolo Pesando Avv.to Daniele Mammani

Ho incollato(nn trovo più come inserire un allegato pdf:occhi_al_cielo:) la comunicazione che la FIMAA mi ha inviato stamattina. Se può essere utile ....
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
ORA butto li' una domanda provocatoria...ma che la dice lunga su chi scrive questi obbrobri di D.L. ..., bene..io ho segnalato tutti i miei immobili pubblicizzati ( in ogni dove...carta,cartelli e internet...bene:D ) dalla a alla z, quindi sono esente dall'ACE per tutti quelli ante 31 dicembre:affermazione:...arriva la Mario Rossi Immobiliare e acquisisce l'immobile C. ,che io ho in maniera molto giudiziosa e precisa segnalato all'ufficio comunale ( p.s. alcuni non hanno ancora attiva la PEC:disappunto::disappunto: ), MA LA MARIO ROSSI ESSENDO POST 31-12 cosa deve fare per essere in regola:domanda: deve avere L'ACE:risata::risata::risata: OBBLIGATORIAMENTE PENA SANZIONI:disappunto::disappunto:.
Ora, come fara' la mario rossi a convincere di fare l'ACE? se il proprietario sa che avendo fatto io la segnalazione non serve piu':domanda: unica soluzione sara' quella di pagarla di tasca propria se si vuole trattare l'immobile...senno' ciccia:risata::risata::risata:
 

Elena

Membro Attivo
Agente Immobiliare
.. le ombre si diradano, per la Lombardia.. su tutto ciò che è ante 1° gennaio in qualche maniera è chiaro: per le pubblicità cartacee e on line fa testo il contratto stipulato e l'archivio pubblicitario; per i cartelli affissi sugli stabili anche, compilando ed inviando opportuna dichiarazione così come da modulo messo a disposizione dallo staff :innamorato:, per i cartelli affissi nelle vetrine delle agenzie immobiliari (per chi le ha ovviamente) come si può procedere? non ho letto nulla in proposito, pensavo, si potrebbe andare in posta e applicare francobollo con data certa? è possibile, è un'idea che ha senso?.. io ho la fortuna che i miei proprietari mi hanno dato tutti l'ok per procedere con la certificazione e quindi entro la fine di gennaio al massimo sarò comunque "in regola" e per questa ragione anche se oscurerò in "parte la vetrina" il mio danno è contenuto.. ma un agente collega di un comune dell'hinterland milanese (il più povero e pare anche il più indebitato), mi ha detto che i suoi proprietari stanno facendo fatica a pagare le spese in generale e non hanno intenzione di procedere con questo ulteriore onere.. come si metterà per questi colleghi? intravedo tempi buii..
 

Limpida

Membro Senior
Agente Immobiliare
Non sarebbe sufficiente esporre i cartelli pubblicitari rivolti all'interno dell'agenzia?
Non é il caso di drammatizzare.
Molto spesso chi vede poco o male entra più facilmente in agenzia!;)
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
:ok:

Aggiunto dopo 1...

Non sarebbe sufficiente esporre i cartelli pubblicitari rivolti all'interno dell'agenzia?
Non é il caso di drammatizzare.
Molto spesso chi vede poco o male entra più facilmente in agenzia!;)

...NO..anche all'interno e' pubblicita'..in teoria non potresti nemmeno mandare le mail, senon hai la prova ante 31-12;)

Ma la segnalazione è per la tua agenzia, non per tutte le agenzie che trattano quell'immobile.
infatti..e' quanto sto' dicendo;)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto