1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. alphy45

alphy45 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Buongiorno a tutti.
    Avreste per caso un Esempio di modulo per presa possesso di un appartamento con un preliminare chiaramente già sottoscritto?
    Dovremmo firmare una carta con il proprietario dove , dichiaro che prendo possesso dell'mmobile e il proprietario comunque provvederà gli oneri condominiali e tasse ( IMU,spazzatura etc..) fino al rogito.
    Grazie in anticipo

2. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    Salve, cosa intendi per possesso? Cosa potrai fare con le chiavi dell'appartamento? Mi spiego il possesso lo avrai solo al rogito, prima si parla di detenzione.

3. alphy45

alphy45 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Immissione nel possesso, cioè prendo le chiavi e posso usare l'appartamento fino al rogito, abbiamo parlato e il proprietario e d'accordo previa scrittura privata chiaramente dove si specifica che mi vengono consegnate le chievi di casa.

4. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    Il possesso consiste in una situazione di fatto, e più precisamente nella disponibilità materiale di un bene, cioè di poter esercitare i poteri che la legge attribuisce ai titolari di diritti reali sulla cosa stessa.

la detenzione consiste nella disponibilità materiale di un bene e nel riconoscimento della titolarità di un altro soggetto. Attribuisce poteri che prescindono dalla titolarità della proprietà.

La proprietà è il diritto di godere e disporre delle cose in modo pieno ed esclusivo.

Una persona può essere allo stesso tempo possessore e detentore, come chi ha la proprietà di una cosa e la tiene nella sua disponibilità materiale (possessore a titolo di proprietà), oppure come chi è titolare di una servitù e la esercita (possessore a titolo di servitù)

Possessore e detentore possono però anche essere due persone diverse

A sfn e Bruno Sulis piace questo messaggio.
  5. alphy45

alphy45 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Esatto, c'è qualche modulo per prendere spunto per una scrittura privata ?

6. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    Non proprio esatto, ho ripostato.
    Comunque il modulo si prepara generalmente ad hoc per ogni situazione sempre diversa.

7. alphy45

alphy45 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Grazie per la risposta :)

8. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    Grazie Top del chiarimento, io volevo solo capire perché parlava di possesso, infatti ha dato la risposta di cui avevo bisogno. Non si tratta di un modulo ma di una scrittura privata dove vengono indicate le condizioni che entrambi controfirmerete per accettazione.

9. alphy45

alphy45 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Si esatto proprio così, pensavo si chiamasse possesso molto semplicemente.
    MI chiedevo se ci fosse un modulo prestampato da dove prendere spunto tutto qui cmq in linea di max i Sig.ri Rossi, si elencano tutti i proprietari con i dati anagrafici .. consegnao le chiavi dell'immobile sito in via pippo , esonerandosi dalle responsabilità
    sui danni fisici che si dovessero verificare da questa data in poi.

Un qualcosa del genere

10. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    più scrivi e meglio è sempre che lui accetti. e sottoscriva

11. alphy45

alphy45 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Accetta accetta...

12. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    Non è una cosa così semplice, ti ho spiegato che è una scrittura privata, proprio perché tu ci andrai ad abitare, ci sono delle responsabilità, ci saranno le utenze, ci sono molte cosa da prevedere. Hai acquistato casa attraverso un'agenzia o avete fatto tutto tra privati?[DOUBLEPOST=1370453900,1370453847][/DOUBLEPOST]
    Top cosa vuoi dire con sempre che lui accetti ....

13. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    sbaglio o tu sei il venditore?

14. alphy45

alphy45 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Tramite agenzia ma questa scrittura privata tra le parti la vogliamo fare noi, le utenze le pago già io..[DOUBLEPOST=1370453974,1370453951][/DOUBLEPOST]
    No io sono il compratore

15. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    Io vi consiglio di farla preparare dall'agenzia, conosce bene gli aspetti da considerare.

16. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    ok allora occhio alle spese condominiali dell'anno in corso e dell'anno precedente sarai tu a doverle pagare nel caso non le abbia pagate, altra cosa controlla con un appuntamento dall'amm.re insieme al proprietario eventuali spese di manutenzione già deliberate. Infine controlla caldaia impianti e verifica la funzionalitù, e la documentazione a norma, ctrolla le tubature di allaccio gas alla cucina spesso sono scadute. Controlla dietro armadi eventuali presenza di muffe, e controlla i tetti se ci sono infiltrazioni, se hai gente sotto , vai da loro e controlla se hanno infiltrazioni nel bagno, controlla eventuale presenze anche di inquilini morosi, alla fine incidono anche quelle.

17. alphy45

alphy45 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Non ti spiego tutto quello che è accaduto perchè sarebbe lunga da spiegare. Cmq l'appartamento è vuoto da mesi, non ci sono inquilini dentro, le utenze sono già collegate da mesi e pagate da me. Gli oneri condominiali continerà a pagarli il proprietario fino al rogito come da accordi già presi verbalmente.
    Non ci sono muffe già controllato, 1 dei 2 bagni è stato rifatto di recente.
    C'è buona fede da tutte le parti.

18. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    allora perchè tutte queste precauzioni

19. alphy45

alphy45 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Perchè quando si mette per iscritto anche se c'è la buona fede è giusto cautelarsi no?

20. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    si certo , sto solo cercandoi di capire, allora basta una dichiarazione con le sue le tue generalità dove si specifica che è lui responsabile come del resto lo è anche senza dichiarazione di ogni spesa da sostenere per la manutenzione ordinaria e straordinaria, secondo il buon senso e la diligenza del buon padre di famiglia. Potresti anche pretendere una piccola cauzione a copertura di eventuali vizi occulti, da svincolare dopo diciamo 3/6 mesi.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina