peoniarosa46

Nuovo Iscritto
Buongiorno, volevo sttoporvi questo caso ( il mio :))
Alla fine di Luglio vediamo un appartamento libero e nel giro di una settimana facciamo la proposta tramite agenzia ( con scadenza 20 settembre). Questo appartamento è in un condominio dove ci sono altri appartamenti da vendere ( non nuovi) tutti di una azienda che li aveva precedentemente acquistati ...ed è circa 2 anni che sono lì...i prezzi erano troppo alti e nessuno li ha comprati prima.
Poi in giugno abbassano i prezzi di listino del 20% ..e quindi diventano interessanti. la nostra proposta è sotto di un altro 5 %). Dopo un paio di settimane ci comunicano che l'azienda accetta la proposta ma che la parola finale la deve dare una banca, dato che c'è un ipoteca sull'appartamento ( e anche su tutti gli altri). Vabbè..aspettiamo.........aspettiamo...nessuno si fa vivo ed arriviamo al 21 settembre e la proposta è ufficialmente scaduta.
Chiamiamo l'agenzia e ci dicono che non si erano accorti della scadena ( mah....) che la banca sta ritardando questo consenso che verbalmente era arrivato a giugno e che appena sanno qualcosa ci fanno sapere......
Ancora nessuno ci ha contattato.
L'assegno allegato alla proposta è ancora in agenzia ma ci siamo scocciati del trattamento e del totale disinteressamento nei nostri confronti. ( si parla sempre di 300.000€...)
Insomma...dopo aver visto 2 volte la casa facciamo una prpoposta facedo capire che vogliamo concludere in fretta....e adesso ??
Non capiamo cosa sta succedendo e chiaramente dato che la proposta è scaduta e sono passati altri 2 mesi, abbiamo intenzione di fare una proposta al ribasso. Che dite? Cosa mi consigliate di fare?
Tra l'altro ho visto che questi appartamenti vengono venduti da almeno 3 agenzie...ma a distanza di 2 mesi ancora sono tutti lì......

Grazie mille a chi vorrà aiutarmi.
Miriam
 

alessandro dauria

Membro Junior
Agente Immobiliare
ciao, il tuo caso è particolarmente intricato e controverso, tanto per cominciare dovrei comprendere meglio alcuni aspetti per dirti come muoverti nel modo migliore : tanto per cominciare mi risulta a dir poco strano che tu abbia sottoscritto una offerta di acquisto con scadenza di oltre un mese!

Tanto per cominciare la norma impone che la proposta di acquisto ti possa vincolare ad attendere una risposta al massimo per un termine di 15gg, quindi già questo è strano, se è cosi vuol dire che l'agenzia era già a conoscenza del fatto che ci volesse del tempo per verificare alcune beghe sul bene a prescindere dall'eventuale accettazione.

Altra considerazione, quando parli di accettazione, in che modo l'hai ricevuta? tramite telegramma? o hai sottoscritto nuovamente per conoscenza l'offerta accettata? ti chiedo questo perchè ove l'accettazione fosse avvenuta in modo differente non avrebbe valore. ( verbalmente ), aggiungo anche se ti avessero consegnato la proposta accettata soltanto senza nessuna aggiunta di cui sopra, non sarebbe valida.

Quanto al fatto dell'ipoteca, credo il problema si differente, di solito un ipoteca è un problema risolvibile, per quello che mi hai detto invece, ritengo che sullo stabile possa esserci un mutuo in corso di frazionamento, il che è più complicato in ordine al tempo.

Come agire? prima di ogni cosa recupera l'assegno! poi verifica la situazione documentale con un tuo professionista di riferimento e se tutto ok, non prima formula una nuova offerta.

ciao
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Buongiorno, volevo sttoporvi questo caso ( il mio :))
Alla fine di Luglio vediamo un appartamento libero e nel giro di una settimana facciamo la proposta tramite agenzia ( con scadenza 20 settembre). Questo appartamento è in un condominio dove ci sono altri appartamenti da vendere ( non nuovi) tutti di una azienda che li aveva precedentemente acquistati ...ed è circa 2 anni che sono lì...i prezzi erano troppo alti e nessuno li ha comprati prima.
Poi in giugno abbassano i prezzi di listino del 20% ..e quindi diventano interessanti. la nostra proposta è sotto di un altro 5 %). Dopo un paio di settimane ci comunicano che l'azienda accetta la proposta ma che la parola finale la deve dare una banca, dato che c'è un ipoteca sull'appartamento ( e anche su tutti gli altri). Vabbè..aspettiamo.........aspettiamo...nessuno si fa vivo ed arriviamo al 21 settembre e la proposta è ufficialmente scaduta.
Chiamiamo l'agenzia e ci dicono che non si erano accorti della scadena ( mah....) che la banca sta ritardando questo consenso che verbalmente era arrivato a giugno e che appena sanno qualcosa ci fanno sapere......
Ancora nessuno ci ha contattato.
L'assegno allegato alla proposta è ancora in agenzia ma ci siamo scocciati del trattamento e del totale disinteressamento nei nostri confronti. ( si parla sempre di 300.000€...)
Insomma...dopo aver visto 2 volte la casa facciamo una prpoposta facedo capire che vogliamo concludere in fretta....e adesso ??
Non capiamo cosa sta succedendo e chiaramente dato che la proposta è scaduta e sono passati altri 2 mesi, abbiamo intenzione di fare una proposta al ribasso. Che dite? Cosa mi consigliate di fare?
Tra l'altro ho visto che questi appartamenti vengono venduti da almeno 3 agenzie...ma a distanza di 2 mesi ancora sono tutti lì......

Grazie mille a chi vorrà aiutarmi.
Miriam

Chiedi un incontro in agenzia con l'amministratore dell'azienda che vende per avere i dovuti chiarimenti
 

peoniarosa46

Nuovo Iscritto
Inanzitutto grazie per la risposta.
La proposta aveva una scadenza lunga perchè la casa appartiene ad un'azienda e ci hanno detto che e per avere l'accettazione occorreva che tutti i soci si esprimessero in modo positivo. Essendoci Agosto di mezzo e le ferie.....abbiamo acconsentito a mettere una data "lontana".
L'accettazione a cui faccio riferimento è una telefonata ricevuta dall'agente che mi comunicava che l'azienda aveva accettato la proposta, ma mi diceva anche ( per la prima volta!!!!!)che mancava ancora l'approvazione della banca e senza di questa non si faceva nulla. MI ha anche detto che doveva essere "una formalità" ma senza questa la proposta non era formalmente accettata.

Quindi ufficialmente adesso non abbiamo nessun obbligo verso l'agenzia e il venditore.
In che modo mi consigli di far verificare lo stato dell'immobile?
Che dati occorrono? E' consigliabile prendere informazioni in via preventiva anche sull'azienda che vende l'appartamento?

Grazie mille a tutti....questa è la nostra prima proposta per l'acquisto di una casa e ...non siamo certi capitati nella situazione migliore!!! :triste:
 

alessandro dauria

Membro Junior
Agente Immobiliare
Sicuramente non siete capitati nella situazione migliore, ma non disperare, assodato che avete ricevuto un'assenso dell'accettazione da parte del collega solo telefonico e che ciò non serve a nulla, potete andare aventi come meglio credete.

Ripeto il primis recupererei l'assegno, anche perchè l'ipotesi de debba essere la banca a dare un risposta definitiva, non mi fa pensare niente di buono, potrei ipoteizzare diverse cose ma ho troppi pochi elementi per darvi una risposta certa.

Una volta fatto ciò, recatevi da un Notaio di cui vi fidate e chiedi, sempre che siate ancora interessati all'immobile, una quadro sinottico ( visura ipotecaria ventennale ) sull'immobile nonchè sulla società a cui è intestato, solo dopo capirete meglio il tutto.

Buon proseguo
 

fumo

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Per maggior tutela, alla riconsegna dell'assegno fatevi anche dichiarare che lo stesso vi viene restituito perchè la proposta è scaduta senza che sia avvenuta l'accettazione e che nulla è dovuto all'agenzia (salvo futuro acquisto dell'immobile in questione, chiaramente)
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
Probabilmente sei in una situazione complicata, altrimenti avrebbero già chiuso il contratto, non vorrei pensare a ipoetche giudiziali.
Ti consilgio di effettuare verifiche personali se l'immobile ti initeressa, altrimenti passa in agenzia e ritira l'assegno, se non te lo restituiscono una bella raccomandata con tanto di diffida.
 

peoniarosa46

Nuovo Iscritto
Sicuramente seguirò i vostri preziosi consigli.
Al di là di quello che scoprirò siamo rimasti molto male dal trattamento che ci ha riservato l'agenzia...ci ha chiamtao solo per dirci del discorso della banca e poi dopo 5 gg dalla scadenza della proposta una mail stimilzita...non si è certo sprecata. Per questo e altre cose siamo intenzionati a ribassare il prezzo ( anche se in effetti le cose non sono legate).

Noi invece siamo stati acquirenti modello....proposta in una settimana e nel giro di un paio di mesi avremmo chiuso la trattativa...siamo molto perplessi e non sappiamo cosa pensare.
Altro dettaglio non da poco....essendo scaduta ufficalmente la proposta ...abbiamo anche il dubbio che l'appartamento possa essere visto da altri e giochino sul rialzo del prezzo.
MI faccio Troope paranoie?

Siete stati gentilissimi
 

alessandro dauria

Membro Junior
Agente Immobiliare
A questo punto direi sul serio troppe, da Agente Immobiliare serio e competente che ama il suo lavoro è lo fa da venti anni professionalmente odio quando i colleghi non sono chiari e mettono in cattiva luce la nostra professione,

però a questo punto devo dire che anche quello che rimarchi nelle tue parole è scorretto : continuare ad asserire di voler fare una nuova offerta a prezzo più basso cozza completamente con la ipotetica paura sulla bontà del bene da comperare!

Se volete tentare l'affare è un rischio viceversa, si deve aggire con serietà da amo le parti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto