1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. peoniarosa46

    peoniarosa46 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Buongiorno, volevo sttoporvi questo caso ( il mio :))
    Alla fine di Luglio vediamo un appartamento libero e nel giro di una settimana facciamo la proposta tramite agenzia ( con scadenza 20 settembre). Questo appartamento è in un condominio dove ci sono altri appartamenti da vendere ( non nuovi) tutti di una azienda che li aveva precedentemente acquistati ...ed è circa 2 anni che sono lì...i prezzi erano troppo alti e nessuno li ha comprati prima.
    Poi in giugno abbassano i prezzi di listino del 20% ..e quindi diventano interessanti. la nostra proposta è sotto di un altro 5 %). Dopo un paio di settimane ci comunicano che l'azienda accetta la proposta ma che la parola finale la deve dare una banca, dato che c'è un ipoteca sull'appartamento ( e anche su tutti gli altri). Vabbè..aspettiamo.........aspettiamo...nessuno si fa vivo ed arriviamo al 21 settembre e la proposta è ufficialmente scaduta.
    Chiamiamo l'agenzia e ci dicono che non si erano accorti della scadena ( mah....) che la banca sta ritardando questo consenso che verbalmente era arrivato a giugno e che appena sanno qualcosa ci fanno sapere......
    Ancora nessuno ci ha contattato.
    L'assegno allegato alla proposta è ancora in agenzia ma ci siamo scocciati del trattamento e del totale disinteressamento nei nostri confronti. ( si parla sempre di 300.000€...)
    Insomma...dopo aver visto 2 volte la casa facciamo una prpoposta facedo capire che vogliamo concludere in fretta....e adesso ??
    Non capiamo cosa sta succedendo e chiaramente dato che la proposta è scaduta e sono passati altri 2 mesi, abbiamo intenzione di fare una proposta al ribasso. Che dite? Cosa mi consigliate di fare?
    Tra l'altro ho visto che questi appartamenti vengono venduti da almeno 3 agenzie...ma a distanza di 2 mesi ancora sono tutti lì......

    Grazie mille a chi vorrà aiutarmi.
    Miriam
     
  2. alessandro dauria

    alessandro dauria Membro Junior

    Agente Immobiliare
    ciao, il tuo caso è particolarmente intricato e controverso, tanto per cominciare dovrei comprendere meglio alcuni aspetti per dirti come muoverti nel modo migliore : tanto per cominciare mi risulta a dir poco strano che tu abbia sottoscritto una offerta di acquisto con scadenza di oltre un mese!

    Tanto per cominciare la norma impone che la proposta di acquisto ti possa vincolare ad attendere una risposta al massimo per un termine di 15gg, quindi già questo è strano, se è cosi vuol dire che l'agenzia era già a conoscenza del fatto che ci volesse del tempo per verificare alcune beghe sul bene a prescindere dall'eventuale accettazione.

    Altra considerazione, quando parli di accettazione, in che modo l'hai ricevuta? tramite telegramma? o hai sottoscritto nuovamente per conoscenza l'offerta accettata? ti chiedo questo perchè ove l'accettazione fosse avvenuta in modo differente non avrebbe valore. ( verbalmente ), aggiungo anche se ti avessero consegnato la proposta accettata soltanto senza nessuna aggiunta di cui sopra, non sarebbe valida.

    Quanto al fatto dell'ipoteca, credo il problema si differente, di solito un ipoteca è un problema risolvibile, per quello che mi hai detto invece, ritengo che sullo stabile possa esserci un mutuo in corso di frazionamento, il che è più complicato in ordine al tempo.

    Come agire? prima di ogni cosa recupera l'assegno! poi verifica la situazione documentale con un tuo professionista di riferimento e se tutto ok, non prima formula una nuova offerta.

    ciao
     
  3. Umberto Granducato

    Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Chiedi un incontro in agenzia con l'amministratore dell'azienda che vende per avere i dovuti chiarimenti
     
  4. peoniarosa46

    peoniarosa46 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Inanzitutto grazie per la risposta.
    La proposta aveva una scadenza lunga perchè la casa appartiene ad un'azienda e ci hanno detto che e per avere l'accettazione occorreva che tutti i soci si esprimessero in modo positivo. Essendoci Agosto di mezzo e le ferie.....abbiamo acconsentito a mettere una data "lontana".
    L'accettazione a cui faccio riferimento è una telefonata ricevuta dall'agente che mi comunicava che l'azienda aveva accettato la proposta, ma mi diceva anche ( per la prima volta!!!!!)che mancava ancora l'approvazione della banca e senza di questa non si faceva nulla. MI ha anche detto che doveva essere "una formalità" ma senza questa la proposta non era formalmente accettata.

    Quindi ufficialmente adesso non abbiamo nessun obbligo verso l'agenzia e il venditore.
    In che modo mi consigli di far verificare lo stato dell'immobile?
    Che dati occorrono? E' consigliabile prendere informazioni in via preventiva anche sull'azienda che vende l'appartamento?

    Grazie mille a tutti....questa è la nostra prima proposta per l'acquisto di una casa e ...non siamo certi capitati nella situazione migliore!!! :triste:
     
  5. alessandro dauria

    alessandro dauria Membro Junior

    Agente Immobiliare
    Sicuramente non siete capitati nella situazione migliore, ma non disperare, assodato che avete ricevuto un'assenso dell'accettazione da parte del collega solo telefonico e che ciò non serve a nulla, potete andare aventi come meglio credete.

    Ripeto il primis recupererei l'assegno, anche perchè l'ipotesi de debba essere la banca a dare un risposta definitiva, non mi fa pensare niente di buono, potrei ipoteizzare diverse cose ma ho troppi pochi elementi per darvi una risposta certa.

    Una volta fatto ciò, recatevi da un Notaio di cui vi fidate e chiedi, sempre che siate ancora interessati all'immobile, una quadro sinottico ( visura ipotecaria ventennale ) sull'immobile nonchè sulla società a cui è intestato, solo dopo capirete meglio il tutto.

    Buon proseguo
     
    A andrea boschini piace questo elemento.
  6. fumo

    fumo Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    Per maggior tutela, alla riconsegna dell'assegno fatevi anche dichiarare che lo stesso vi viene restituito perchè la proposta è scaduta senza che sia avvenuta l'accettazione e che nulla è dovuto all'agenzia (salvo futuro acquisto dell'immobile in questione, chiaramente)
     
    A Limpida piace questo elemento.
  7. Roby

    Roby Fondatore

    Agente Immobiliare
    Probabilmente sei in una situazione complicata, altrimenti avrebbero già chiuso il contratto, non vorrei pensare a ipoetche giudiziali.
    Ti consilgio di effettuare verifiche personali se l'immobile ti initeressa, altrimenti passa in agenzia e ritira l'assegno, se non te lo restituiscono una bella raccomandata con tanto di diffida.
     
  8. peoniarosa46

    peoniarosa46 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Sicuramente seguirò i vostri preziosi consigli.
    Al di là di quello che scoprirò siamo rimasti molto male dal trattamento che ci ha riservato l'agenzia...ci ha chiamtao solo per dirci del discorso della banca e poi dopo 5 gg dalla scadenza della proposta una mail stimilzita...non si è certo sprecata. Per questo e altre cose siamo intenzionati a ribassare il prezzo ( anche se in effetti le cose non sono legate).

    Noi invece siamo stati acquirenti modello....proposta in una settimana e nel giro di un paio di mesi avremmo chiuso la trattativa...siamo molto perplessi e non sappiamo cosa pensare.
    Altro dettaglio non da poco....essendo scaduta ufficalmente la proposta ...abbiamo anche il dubbio che l'appartamento possa essere visto da altri e giochino sul rialzo del prezzo.
    MI faccio Troope paranoie?

    Siete stati gentilissimi
     
  9. alessandro dauria

    alessandro dauria Membro Junior

    Agente Immobiliare
    A questo punto direi sul serio troppe, da Agente Immobiliare serio e competente che ama il suo lavoro è lo fa da venti anni professionalmente odio quando i colleghi non sono chiari e mettono in cattiva luce la nostra professione,

    però a questo punto devo dire che anche quello che rimarchi nelle tue parole è scorretto : continuare ad asserire di voler fare una nuova offerta a prezzo più basso cozza completamente con la ipotetica paura sulla bontà del bene da comperare!

    Se volete tentare l'affare è un rischio viceversa, si deve aggire con serietà da amo le parti.
     
  10. peoniarosa46

    peoniarosa46 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    hai ragione.
    Speriamo che si concluda tutto nel migliore dei modi.
    Grazie
     
  11. Adriano Moncini

    Adriano Moncini Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Secondo me, probabilmente sta succedendo questo: L'azienda proprietaria degli immobili è indebitata con la banca e sta trattando con la stessa la chiusura a stralcio del debito. Diversamente non si capirebbe il perchè l'ultima parola spetterebbe alla banca che ha ipotecato l'immobile. Pretendi chiarezza sia dall' agenzia che dalla proprietà; se poi fosse come ho immaginato io, pretendi anche un incontro con la banca perchè con tutta probabilità, i soldi andranno direttamente a loro. Se è tutto chiaro, e l'immobile ti interessa, non vedo rischi ;);););););)
     
    A andrea boschini e brunobr piace questo messaggio.
  12. sylver71

    sylver71 Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Dal momento che la proposta è scaduta e non essendoci vincolo alcuno credo che "pretendere"
    qualcosa dalla società venditrice o altri non sia fattibile.

    Sarebbe veramente da prendere sul serio il consiglio dell'AI che sopra ha detto di passare
    prima a ritirare l'assegno e poi fare le giuste visure sulla società e l'immobile.

    Altro che fare un'altra proposta al ribasso, la prima cosa è farsi restituire l'assegno.

    Poi un'altra cosa, dal momento che l'agenzia non ha tagliato ancora del tutto il cordone riguardo a questa
    trattativa forse sta anche facendo un piacere al potenziale acquirente che un pochino mi pare
    si sia fissato su questa casa (fare molta attenzione!!!)
     
  13. peoniarosa46

    peoniarosa46 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Voglio premettere che stiamo seguendo i vostri consigli e che ci stiamo informando sia sulla società venditrice sia sullo stato dell'immobile.
    Vorrei però sottolineare che come sempre le cose possono essere viste da due angolazioni:
    - l'agenzia ci fa un piacere a tenere in qualche modo " attiva" la proposta...o cerca cmq di intascare la sua provvigione su degli appartamenti che ha lì fermi da 15 mesi almeno??? Per la serie...ognuno fa i propri interessi...giustamente
    -E' chiaro che l'appartamento ci piace ( nessuno ormai spende 300.000 per una cosa che non è di suo gradimento) ma oltre a questo ci faceva comodo entrare prestissimo in questa casa che ci è stata presentata come immediatamente disponibile....dato che questo non si sta verificando credo che l'agenzia aveva almeno il dovere di darci spiegazioni in tal senso...invece di lasciarci pensare le peggior cose. Io sono sempre dell'idea che non essere chiari è sempre peggio che spiegare la reale situazione che in qualche modo può essere capita e accettata.
    -Sono stata la prima a dire che chiedere un ribasso sul prezzo non era pertinente a tutta la vicenda......però non credo che sia nemmeno corretto che , se tra 1 mese si sistemerà la cosa, noi dobbiamo essere solo che contenti di acquistare questo immobile al prezzo offerto in altre condizioni e in altre prospettive.

    Scusate se scrivo banalità....ma è il primo immobile che compro... e mi sembra di essere trattata con sufficienza e poca trasparenza...cose che per un acquisto di questa poratata sono fondamentali. Le agenzie devono anche capire che se per loro è solo una delle mille case che hanno in trattativa, per i singoli e in questo particolare periodo, un acquisto di una casa è un passo di una certa importanza.

    Ciao e grazie...vi aggiornerò ;)

    Aggiunto dopo 30 minuti :

    Un'altra domanda ....il compenso che viene pagato all'agenzia è solo per il fatto di averci presentato l'immobile o in quella tariffa è prevista anche un'assistenza all'acquisto ?
     
  14. sylver71

    sylver71 Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Sono daccordo che la linea da seguire è quella della trasparenza anche se a volte le cose
    sono talmente complesse che l'agenzia è quasi costretta a prendere tempo per lavorare
    freneticamente senza riconoscimento alcuno per cercare di cavare un ragno dal buco.

    L'importante è che nessuno resti scottato da un simile comportamento e credetemi che
    quando ci si scotta in queste cose ci si scotta davvero. Mentre in questo caso ogni
    vincolo è caduto a totale vantaggio del potenziale acquirente.

    Quindi il fatto che l'agenzia sia stata poco "chiara" non implica che abbia lavorato in modo
    superficiale ma anzi a volte questo tipo di atteggiamento nasconde tutta una serie di attività
    quali continui contatti con il venditore, chiamate in banca, reperimento visure, innumerevoli
    telefonate.

    Tutto lavoro che resta in carico alle agenzie quando non si conclude l'affare.

    Personalmente ringrazierei l'agenzia per avermi lasciato fuori da questa situazione
    aspettando di fare prima un po di chiarezza.
     
  15. Adriano Moncini

    Adriano Moncini Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Se l'appartamento vi piace (e penso di si altrimenti non avreste formulato una proposta), tergiversando, l'agenzia vi sta sicuramente facendo un piacere. Certo che un pò di chiarezza non guasterebbe; la mia esperienza è che in certi casi ingarbugliati, è meglio prendere per mano l'acquirente ed informarlo pedissequamente su quello che succede. Spesso il non sapere è molto peggio che sapere; non fosse altro perchè chi non sa è autorizzato a far viaggiare la testa che spesso va dove non dovrebbe mai arrivare (truffe, raggiri, imbrogli, giochetti strani). Se conosci il male e la possibile cura, ti spavento molto meno ;);););););) Ma d'altronde a queste considerazioni ci sei arrivata anche da sola :ok::ok::ok::ok::ok:
     
    A peoniarosa46 piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina