E

enzo6

Ospite
:stretta_di_mano:
diciamo che e' anche normale. pero'.

Non mi sembra una cosa normale se cerco casa non speculo all'eccesso.
In pratica sta accadendo il contrario di quello che si è sempre scritto:
Non è vero che non si vende per la disoccupazione perchè chi cerca casa non è disoccupato.
Al contrario accade che chi cerca casa spera di incontrare un disoccupato per fare l'affare della vita.
Se non lo trova oggi pensa di trovarlo domani.
 
S

Sunrise

Ospite
Al contrario accade che chi cerca casa spera di incontrare un disoccupato per fare l'affare della vita.

o forse la gente non vuole più spendere per il gusto di spendere e cerca solo di farlo in maniera oculata. Mi sembra un atteggiamento maturo, o si preferiva l'epoca dei mutui 120% ??
 
E

enzo6

Ospite
o forse la gente non vuole più spendere per il gusto di spendere e cerca solo di farlo in maniera oculata. Mi sembra un atteggiamento maturo, o si preferiva l'epoca dei mutui 120% ??

Certo che è un atteggiamento oculato comprare oggi a metà prezzo del 2008.
L'unico problema è che non è possibile.
Se cerchi casa ma non acquisti significa che ci sono solo due alternative comunque irrazionali:
Paghi l'affitto o stai a casa coi genitori fino a quando ti cacciano di casa.
 

Wile

Membro Attivo
Privato Cittadino
o forse la gente non vuole più spendere per il gusto di spendere e cerca solo di farlo in maniera oculata. Mi sembra un atteggiamento maturo, o si preferiva l'epoca dei mutui 120% ??

Diciamo che se prima la gente entrava con il libretto degli assegni tra i denti ed usciva con una proposta d'acquisto firmata, ora prima di convincere un acquirente a fare anche solo una visita devono presentare tonnellate di documentazione e dimostrare di sapere vita-morte-miracoli di stabile e proprietari. E non vi nascondo che molti agenti si sono trovati un po' sprovveduti in questo, farfugliando parole come "fiducia, sicuro, sara' sicuramente cosi', mah, dovrei chiedere, sa non sono un tecnico, ma se mi fa una propostina potremmo avere piu' informazioni"... tutte cose che un acquirente oggi pretende, che in passato si sono bellamente ignorate, tanto, al grido "la casa non cala mai, al massimo la rivende a di piu'" tutto era piu' facile.
 

Mil

Membro Senior
Stai dicendo che i prezzi dal 2008 ad oggi si sono dimezzati?
E comunque se in 4 anni paghi l'affitto quanto costa ?

ancora??? si sa che per come è strutturato l'affitto conviene, e parecchio, a chi ci va in questo momento. Il guaio casomai è per quei poveri proprietari che non rientreranno mai dei loro risparmi buttati in una casa comprata a valore +40% del normale.Si sa che negli affitti chi ci perde davvero è il proprietario, tra rischi di non essere pagato, leggi ostili e tasse...ed è il motivo per cui io non credo affatto a questo gran numero di privilegiati oligarchi che con soldi in mano fa incetta di immobili per affittarli. Ma quando mai....Qui l'unica speranza è che si riallinei gradualmente la situazione e che la gente torni a comprare casa, come è sempre stato, possibilmente con un credito normale.
 

ccc1956

Membro Senior
Professionista
Diciamo che se prima la gente entrava con il libretto degli assegni tra i denti ed usciva con una proposta d'acquisto firmata, ora prima di convincere un acquirente a fare anche solo una visita devono presentare tonnellate di documentazione e dimostrare di sapere vita-morte-miracoli di stabile e proprietari. E non vi nascondo che molti agenti si sono trovati un po' sprovveduti in questo, farfugliando parole come "fiducia, sicuro, sara' sicuramente cosi', mah, dovrei chiedere, sa non sono un tecnico, ma se mi fa una propostina potremmo avere piu' informazioni"... tutte cose che un acquirente oggi pretende, che in passato si sono bellamente ignorate, tanto, al grido "la casa non cala mai, al massimo la rivende a di piu'" tutto era piu' facile.

ah gli agenti......... una ne pensano e 100 ne inventano.
la settimana che avevo in mano la proposta del mio appartamento, ho telefonato all'agenzia che ha l'immobile a monza che mi piacerebbe comprare per vedere se era ancora libero e se si poteva trattare.
mi hanno risposto......guardi lei ha una proposta in mano, quindi e' sicuro, faccia una cosa, venga qui, faccia la sua proposta cosi' blocca la casa e poi firma la proposta di casa sua.
devo dire che mi ha spiazzato.....:occhi_al_cielo:
 
S

Sunrise

Ospite
Stai dicendo che i prezzi dal 2008 ad oggi si sono dimezzati?
E comunque se in 4 anni paghi l'affitto quanto costa ?

no ma se vuoi vendere non è escluso che ciò debba succedere ;)

ancora sta storia dei 4 anni enzoooooooooo !! un acquisto o affitto si valuta in un periodo pari a quello che serve per acquistare con mutuo......e se fai i conti bene avrai gosse sorprese :fico:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto