D

Damiameda

Ospite
Ccc io sono nato e cresciuto a Milano, so che hai già venduto quindi .............solo per fare accademia, sai bene che la vista Parco Sempione vale, vale tanto ,cavolo vedere del verde a Milano centro è quasi impossibile,Parco Sempione o Giardini di via Palestro finish
 

ccc1956

Membro Senior
Professionista
Ccc io sono nato e cresciuto a Milano, so che hai già venduto quindi .............solo per fare accademia, sai bene che la vista Parco Sempione vale, vale tanto ,cavolo vedere del verde a Milano centro è quasi impossibile,Parco Sempione o Giardini di via Palestro finish

si, e' vero, solo che questa signora vende in via canonica.
un conto e' viale elvezia o via maggi
io quando me lo hanno detto..........ho fatto ooooohhhhhhhhh
non e' possibile.:shock:
 
D

Damiameda

Ospite
5950 al mq in via Canonica????????????????? Se trova qualche nuovo ricco appena sbarcato dalla Cina potrebbe anche venderlo:^^:
 

ccc1956

Membro Senior
Professionista
5950 al mq in via Canonica????????????????? Se trova qualche nuovo ricco appena sbarcato dalla Cina potrebbe anche venderlo:^^:

infatti..............via canonica........e pensa che adesso sta migliorando, 10 anni fa era un bazaar di supermercati cinesi, una puzza........
grazie a dio molti italiani hanno preso il posto dei cinesi ma e' troppo vicina a via sarpi.......e l'hanno anche migliorata fino a meta'...........poi stop entri in cina.:shock:
 

Sim

Membro Senior
Agente Immobiliare
Mil, il problema è che l'agente immobiliare di oggi è un mestiere completamente differente da quello al quale la maggioranza è abituata.

In un seller market, conta avere immobili e proporli in pubblicità. In un mercato di acquirenti, conta avere richieste qualificate, perchè gli immobili sono ovunque.

Se una volta avere gli immobili era il fulcro perchè permetteva di fare marketing ed attirare acquirenti, oggi non lo è più. Gli immobili sono solo una rogna da gestire, a meno che non siano particolarmente interessanti e particolarmente a prezzo.

Ora, l'agenzia media lavora ancora con il metodo in 10 punti per il seller market:

1 Apri bottega su strada in zona di passaggio per avere vetrina
2 Raccatta immobili
3 Metti immobili in vetrina, sul volantino e ingrassa immobiliare.it e casa.it
4 Aspetta gonzo che vede il tuo annuncio (che trova uguale fatto da 7-8 agenzie) che ti chiama
5 Porta gonzo, senza sapere se ha i soldi (perchè finchè si davano i mutui 120% alla gente sbarcata col gommone non serviva) a vedere casa
6 Prendi in faccia "Ci pensiamo e le facciamo sapere"
7 Una volta su mille, raccogli una proposta
8 999 volte proposta salta perchè il cliente non è finanziabile
9 Paga le spese sennò devi chiudere e non dormire la notte per l'ansia
10 Prega gli dei che si chiuda qualcosa del lavoro da mulo da soma che hai svolto

Questo metodo, se aveva un senso fino a qualche anno fa, sta portando all'estinzione degli agenti immobiliari "tradizionali". Semplicemente sono dei dinosauri...già morti ma il sangue deve ancora comunicare al cervello l'avvenuto decesso.

Non si lavora più così, fine. Chi lo fa è destinato ad estinguersi.


Esattamente: il mestiere è cambiato, sta cambiando, e solo chi riuscirà ad adeguarsi sopravviverà.
Me ne sono accorto già da tempo e ho modificato i miei orizzonti e metodi di lavoro.
Tanto per iniziare il famoso vecchio caro "incarico" lo vedo solo nelle foto sbiadite con scritto "Wanted" intorno. Riempire la vetrina di immobili inutili serve solo a sprecare tempo. A seguito di mia valutazione l'immobile viene effettivamente lavorato se e solo se a mie condizioni: altrimenti che perda tempo qualcunaltro. Sto combattendo l'attuale strategia del prezzo rialzato per scontarlo in seguito: io ti propongo il valore presunto dell'immobile, senza rialzi, senza sconti. Poi siamo sempre in tempo a trattare se il probabile acquirente è persona seria, altrimenti se dobbiamo giocare al mega ribasso con scuse risibili lo accompagno alla porta e gli indico l'agenzia viola in fondo alla strada dove sono esperti in queste cose.
Effettivamente bisogna puntare prima sugli acquirenti veri, poi sugli immobili.
 
S

Sunrise

Ospite
il sistema di Frank è molto assimilabile al flat hunter..........
il dubbio che mi rimane è:
-Perchè dare un esclusiva di acquisto con un panorama di case in vendita sotto gli occhi di tutti e precludermi la possibilità di acquisti vantaggiosissimi con altri operatori sia privati che intermediari ??
-Il venditore perchè dovrebbe diventare ragionevole di colpo solo perchè si ha un incarico di acquisto ??
Grazie ciao
 

gcaval

Membro Attivo
Professionista
Secondariamente, con tutta l'offerta che c'è in giro, non esiste il "prezzo di mercato". In un mercato saturo di offerta, il valore dell'immobile è solo quello che danno i potenziali acquirenti.

E' un concetto che ho più volte espresso su questo forum, abbiamo tenuto interminabili discussioni di cosa sia il prezzo e cosa sia il valore. Purtroppo, Frank, ci sono ancora AI che in nome non so di quale professionalità credono che sia una valutazione mediante standard condivisi a risolvere il problema della vendita.

Per qualcuno il mercato non è trasparente perché le valutazioni vengono fatte senza un criterio valutativo. Per qualcuno è sufficiente trovare tre comparabili in zona, adottare gli IVS, ed il valore è servito sul piatto, come se il valore fosse qualcosa di stabile nel tempo. Mancano proprio i fondamentali di cosa sia un mercato, con la domanda e l'offerta. Ahimè.

Ho anche più volte rimarcato come il mercato immobiliare, per avere un certo equilibrio, dato i valori economici in gioco, abbia bisogno del terzo attore: la banca.
Oggi che il credito è crollato, possono comprare (quasi) solo acquirenti con il cash, per cui la situazione, come da te ampiamente spiegato, si è completamente ribaltata rispetto a soli 3-4 anni fa.

Comunque mi trovo d'accordo al 100% con quanto da te detto nei vari post.
 
S

smoker

Ospite
Smoker, sinceramente spero con tutto il cuore che tu non voglia fare polemica partendo da una base di superfluo rosicamento, cosa dalla quale mi astengo volentieri.

Chi sono io è cosa pubblica, e le mie aziende sono anche sul profilo di LinkedIn, tanto per dirne una.

Ciò detto, posto che non intendo fare una lezione su come si affronta un buyer market, il primo dato che posso darti è che noi lavoriamo con una cosa che possiamo chiamare qui per comodità "Incarico di acquisto".

In sintesi scremiamo la clientela facendola passare dal filtro creditizio e coloro che hanno denaro o sono finanziabili prudenzialmente per un importo X, cioè gli unici clienti buoni sul mercato, proponiamo un lavoro in esclusiva in termini di ricerca dell'immobile prescelto.

Il come lo facciamo non può essere argomento di discussione qui per motivi vari, ma capisco che sia di percezione impossibile per chi magari non ha mai preso nemmeno gli incarichi di vendita per gli immobili in esclusiva, raccattando case da vendere senza documentazione, accordi scritti o altro.

Ho creato questo metodo circa 4 anni fa, importandolo ed adattandolo dai paesi anglosassoni per il nostro paese, dando tempo ai miei uomini di praticarlo e masticarlo. Oggi i dati ci danno ragione.

Poi se il fatto che il mio gruppo vada bene mi deve rendere antipatico per qualche motivo, allora dico che va malissimo, che c'è la crisi e che aspettiamo fiduciosi tempi migliori.

Andando alla seconda domanda, noi redigiamo sempre un business plan per il cliente. I dati che servono ovviamente per valutare un'oprazione magari di permuta sono mutuo residuo, solidità finanziaria, eventuale capacità di rifinanziamento del nucleo famigliare, eventuali risparmi o possibilità di ricevere prestiti/donazioni da genitori et similia ecc, confrontati con una stima prudenziale della nuova soluzione che magari si vuole andare ad acquistare.

Se i conti non tornano ( e tornano sempre meno spesso) la casa noi non la mettiamo in vendita. Lasciamo che sia la concorrenza a causare i disservizi.

Poi se l'agente immobiliare medio va in casa delle persone, chiede "Quanto volete realizzare", "Posso fare due foto" e se ne va con un "Gliela tratto con una stretta di mano" non è colpa mia.


Con il tuo "metodo" chi paga la provvigione? solo l' acquirente oppure anche il venditore?

Smoker
 

Frank Merenda

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
il sistema di Frank è molto assimilabile al flat hunter..........
il dubbio che mi rimane è:
-Perchè dare un esclusiva di acquisto con un panorama di case in vendita sotto gli occhi di tutti e precludermi la possibilità di acquisti vantaggiosissimi con altri operatori sia privati che intermediari ??
-Il venditore perchè dovrebbe diventare ragionevole di colpo solo perchè si ha un incarico di acquisto ??
Grazie ciao

Ciao Sunrise. Non è un problema di semplice "tecnica", pur innovativa, unica e pregevole. E' un problema di qualità comunicative del consulente.

L'agente medio immobiliare se va bene ha il patentino, che comunque non significa sia stato addestrato come consulente/venditore. In Italia no di sicuro.

In azienda da me è dal 2001 che lo staff viene regolarmente addestrato alle più moderne tecniche di acquisizione e vendita specifiche per il settore immobiliare. Ogni agente è un campione della vendita che esprime le sue qualità compravendendo case, avendo assommato competenze tecniche nel settore specifico.

Ma potrebbe, con un minimo training tecnico, vendere qualunque cosa in qualunque settore, con efficacia e margini alti.

In Italia gli agenti immobiliari medi hanno l'atteggiamento del tecnico, non del venditore. Una sorta di "Geometra che accompagna a vedere le case".

In mano a questa gente, qualunque tecnica è inutile, perchè sono incapaci di convincere il cliente a fare alcunchè. Molti non riescono manco a farsi firmare i presa visione e la privacy. Di che parliamo ;)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto