ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Buongiorno grazie.
Quindi se la CILA va a buon fine vuol dire che anche il rapporto aeroilluminante va bene?
Direi proprio di si dato che chi la assevera è un tecnico abilitato.
La cila deve essere protocollata, pagando le reversali a Comune e la sanzione che da noi sono 1000 euro (non sò se cambia in base al Comune) ma all'incirca è così, poi c'è il costo del tecnico, che oltre al predisporre la cila provvederà alla presentazione della planimetria.

I tempi sono solitamente brevi per una piccola difformità.

")Molti per evitare la sanzione con l'ausilio del tecnico e una ditta che fornisce il Durc e il formulario per la discarica dei calcinacci .... (ma sono i più scaltri furbacchioni e se le norme e controlli del Comune non sono frequenti, dichiarano che le opere sono in corso di realizzazione ma le tempestiche si allungano un po)"
L'ho scritto in corsivo in quanto è una pratica da sconsigliare.

Potremmo dire al perito che è in corso? Possiamo dimostrarlo?
Lo puoi dimostrare in quanto và protocollata ma alla fine fai prima ad aspettare che l'iter sia concluso.

Altrimenti fai venire il perito e se ti solleva il problema gli dici di aspettare a rimandare indietro la perizia al momento in cui gli fornirai tutta la documentazione aggiornata,

Ricordati che l'onere è del venditore e non il tuo ..... Fargli fare le cose bene e in fretta.
 

alex90

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Direi proprio di si dato che chi la assevera è un tecnico abilitato.
La cila deve essere protocollata, pagando le reversali a Comune e la sanzione che da noi sono 1000 euro (non sò se cambia in base al Comune) ma all'incirca è così, poi c'è il costo del tecnico, che oltre al predisporre la cila provvederà alla presentazione della planimetria.

I tempi sono solitamente brevi per una piccola difformità.

")Molti per evitare la sanzione con l'ausilio del tecnico e una ditta che fornisce il Durc e il formulario per la discarica dei calcinacci .... (ma sono i più scaltri furbacchioni e se le norme e controlli del Comune non sono frequenti, dichiarano che le opere sono in corso di realizzazione ma le tempestiche si allungano un po)"
L'ho scritto in corsivo in quanto è una pratica da sconsigliare.


Lo puoi dimostrare in quanto và protocollata ma alla fine fai prima ad aspettare che l'iter sia concluso.

Altrimenti fai venire il perito e se ti solleva il problema gli dici di aspettare a rimandare indietro la perizia al momento in cui gli fornirai tutta la documentazione aggiornata,

Ricordati che l'onere è del venditore e non il tuo ..... Fargli fare le cose bene e in fretta.
Tutto chiaro grazie mille
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
Si è subordinata al mutuo.
quindi diciamo che "la rogna" rimane in carico al venditore... il che ti mette in una condizione di vantaggio.
Buongiorno é chiaro, ma una domanda spontanea mi sorge :
Prima con il muro completo, quell'angolo dietro di esso, era completamente senza finestre e luce, se non quella artificiale.
(confina con muro della cucina).
prima la parte buia non era un locale ma un disimpegno.
Quindi non era anche peggio prima? Grazie
Tra l altro è un angolo piccolo come si vede dalla planimetria...
vuoi una risposta corretta o sentirti dire che hai ragione? :)
 

alex90

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
quindi diciamo che "la rogna" rimane in carico al venditore... il che ti mette in una condizione di vantaggio.

prima la parte buia non era un locale ma un disimpegno.

vuoi una risposta corretta o sentirti dire che hai ragione? :)
No per carità, io non sono un esperto e mi affido a quello che voi dite 🤗.
Il rapporto aeroilluminante riguarda i vani e non i disimpegni che io so.
Quindi adesso il disimpegno cioè l ingresso della casa è illuminato, prima non riceveva luce perché c'era il muro.
Questo non è un vantaggio?
Oppure non lo è perché l illuminazione è diminuita nel soggiorno per diffonderla nel disimpegno? Grazie
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Quindi adesso il disimpegno cioè l ingresso della casa è illuminato, prima non riceveva luce perché c'era il muro.
Questo non è un vantaggio?
Oppure non lo è perché l illuminazione è diminuita nel soggiorno per diffonderla nel disimpegno? Grazie
Se la finestra è sufficentemente ampia da rispettare 1/8 della superfice che si crea unendo il disimpegno al soggiorno è un vantaggio (se a te piace così)
altrimenti è una discriminante che non ti permette di sanare questa difformità.

Si va avanti per ipotesi
Aspetta la Cila e lascia lavorare il tecnico del venditore
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
No per carità, io non sono un esperto e mi affido a quello che voi dite 🤗.
Il rapporto aeroilluminante riguarda i vani e non i disimpegni che io so.
Quindi adesso il disimpegno cioè l ingresso della casa è illuminato, prima non riceveva luce perché c'era il muro.
Questo non è un vantaggio?
Oppure non lo è perché l illuminazione è diminuita nel soggiorno per diffonderla nel disimpegno? Grazie

con numeri completamente a caso

Situazione con il muro:
- soggiorno da 20mq, disimpegno da 5mq, finestra da 3mq.
- rapporto aero illuminante del soggiorno 3/20=0,15 ->OK.
- rapporto aero illuminante disimpegno: irrilevante, non è un locale

Situazione senza muro:
- soggiorno da 20+5=25 mq, finestra da 3mq
- rapporto aero illuminante del soggiorno 3/25=0,12 ->KO.


però quelli dell'esempio sono numeri sparati a casaccio; bisognerebbe fare un sopralluogo e, metro alla mano, rilevare le misure corrette.
 

alex90

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
con numeri completamente a caso

Situazione con il muro:
- soggiorno da 20mq, disimpegno da 5mq, finestra da 3mq.
- rapporto aero illuminante del soggiorno 3/20=0,15 ->OK.
- rapporto aero illuminante disimpegno: irrilevante, non è un locale

Situazione senza muro:
- soggiorno da 20+5=25 mq, finestra da 3mq
- rapporto aero illuminante del soggiorno 3/25=0,12 ->KO.


però quelli dell'esempio sono numeri sparati a casaccio; bisognerebbe fare un sopralluogo e, metro alla mano, rilevare le misure corrette.
Grazie per l esempio.. Non l avevo mai capito.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto