Mikele87Pisa

Membro Junior
Privato Cittadino
Buongiorno, sono un nuovo iscritto vorrei formulare una proposta di acquisto per un immobile tramite agenzia e chiederò un mutuo 100 o 95 (già mi sono informato tramite la mia banca e la prossima settimana andrò al BANCO BPM con cui ho un appuntamento) tramite il fondo di garanzia essendo under 36 e avendo un ISEE inferiore a 40mila annui… vorrei sapere come funziona il discorso caparra e compromesso? Secondo voi una caparra alla proposta di 4000 e un compromesso di altri 4000 sono sufficienti ?ed essendo un mutuo 100 ti vengono restituiti dalla banca al rogito giusto??se mi sapreste aiutare vi sarei grato…
 

everts

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buongiorno, sono un nuovo iscritto vorrei formulare una proposta di acquisto per un immobile tramite agenzia e chiederò un mutuo 100 o 95 (già mi sono informato tramite la mia banca e la prossima settimana andrò al BANCO BPM con cui ho un appuntamento) tramite il fondo di garanzia essendo under 36 e avendo un ISEE inferiore a 40mila annui… vorrei sapere come funziona il discorso caparra e compromesso? Secondo voi una caparra alla proposta di 4000 e un compromesso di altri 4000 sono sufficienti ?ed essendo un mutuo 100 ti vengono restituiti dalla banca al rogito giusto??se mi sapreste aiutare vi sarei grato…
Ciao Mikele,
se posso darti un consiglio, visto che lavoro nell'ambito finanziario, rimani nei 4mila, non tutte le banche gradiscono rifondere gli acconti dati, anche se a mio avviso è regolare come richiesta.
Per mia esperienza ad es. la Bcc rifonde gli acconti se supportati da fattura vedi notaio, so che è assurdo ma sto rischiando una pratica di mutuo al 100% per questo motivo.
Sono stati versati acconti per 13mila euro e la banca non intende rifondere gli acconti dati, pertanto la % massima scenderebbe al 91%.
Informati con il gestore della tua pratica bene, prima di versare acconti.
Un saluto
 

Mikele87Pisa

Membro Junior
Privato Cittadino
perché la mia banca l’unicredit mi ha detto che essendo un mutuo 100 di non fare compromessi, ma l’agenzia immobiliare mi ha detto che un compromesso va fatto essendo che tutela sia me e la parte venditrice ( giustamente) però tutt’al più un compromesso a cifre basse essendo un mutuo 100 sennò giustamente non avrei chiesto un mutuo 100 dovendo pagare tutte le spese accessorie e per l’arredamento e lavoretti da fare chiedere anticipo TFR che lavoro da 12 anni e mezzo in un azienda farmaceutica
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
tutt’al più un compromesso a cifre basse essendo un mutuo 100 sennò giustamente non avrei chiesto un mutuo 100 dovendo pagare tutte le spese accessorie e per l’arredamento e lavoretti da fare chiedere anticipo TFR che lavoro da 12 anni e mezzo in un azienda farmaceutica

Fatti anche venire il sospetto che alla parte venditrice non interessi un acquirente che gli mette in mano 4000 Euro e gli chiede pure di aspettare i comodi della sua banca.

Nella tua situazione, l'unico modo per ingolosire la proprietà è tenerla buona con una caparra mooooooolto interessante, che è esattamente il contrario di ciò che vuoi fare tu.
 

Mikele87Pisa

Membro Junior
Privato Cittadino
Esattamente non è così l’agenzia mi ha detto anche che si può fare a cifre più basse il compromesso la casa è già diversi mesi che è in vendita…e sono stati rifiutati 2 mutui mi è stato detto
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Esattamente non è così l’agenzia mi ha detto anche che si può fare a cifre più basse il compromesso la casa è già diversi mesi che è in vendita…e sono stati rifiutati 2 mutui mi è stato detto

Leggimi bene tra le righe. Io non ho detto che non puoi fare un compromesso con cifre basse come 4.000 Euro. Ho detto semplicemente che un proprietario DIFFICILMENTE si va ad impelagare con una persona che lo tiene bloccato per 6-12 mesi in attesa di un mutuo, e in cambio gli lascia in mano 4.000 Euro.
Io ad esempio se vendessi una casa da 300.000 Euro, alla proposta 20.000, al compromesso 30.000, il saldo al rogito. Tanto per darti un'idea. Per cifre più basse dico al proponente che non sono interessato.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Leggimi bene tra le righe. Io non ho detto che non puoi fare un compromesso con cifre basse come 4.000 Euro. Ho detto semplicemente che un proprietario DIFFICILMENTE si va ad impelagare con una persona che lo tiene bloccato per 6-12 mesi in attesa di un mutuo, e in cambio gli lascia in mano 4.000 Euro.
Io ad esempio se vendessi una casa da 300.000 Euro, alla proposta 20.000, al compromesso 30.000, il saldo al rogito. Tanto per darti un'idea. Per cifre più basse dico al proponente che non sono interessato.

Beh, adesso con i mutui 100 % o 95% le modalità sono diverse.

Io, per esempio, andrei direttamente a rogito, senza preliminare.
In 3 mesi dovresti farcela...
 

Mikele87Pisa

Membro Junior
Privato Cittadino
Ho visto che lei è agente immobiliare, il problema è che l’agenzia non vuole fare senza compromesso.. anche la mia banca mi ha detto di non farlo…io lo farei anche ma a cifre più basse… che tempi ci sono di richiesta per il mutuo CONSAP?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
il problema è che l’agenzia non vuole fare senza compromesso.. anche la mia banca mi ha detto di non farlo…
Forse vi siete capiti male.
Il cosiddetto "compromesso" (tecnicamente si chiama contratto preliminare), sarebbe la ripetizione di quanto già firmato nella proposta accettata, quindi il vincolo contrattuale esiste comunque, anche senza firmare un secondo contratto.
Se la proposta contiene una condizione sospensiva per il mutuo, appena c'è l'ok della banca viene versata la caparra (cioè l'assegno che fino a quel momento viene tenuto in deposito dall'agente), e si è in presenza di un normale contratto preliminare, divenuto efficace, senza nessuna necessità di firmarne un altro.
Se non c'è condizione sospensiva, la proposta accettata basta comunque; la cifra da versare come caparra può liberamente essere concordata, non ci sono "tariffe" da seguire.
E la banca di solito si muove dopo aver ricevuto la proposta firmata , cioè un contratto preliminare.
 

Mikele87Pisa

Membro Junior
Privato Cittadino
Ecco così mi torna già di più… sicuramente farò una proposta di acquisto…

Leggimi bene tra le righe. Io non ho detto che non puoi fare un compromesso con cifre basse come 4.000 Euro. Ho detto semplicemente che un proprietario DIFFICILMENTE si va ad impelagare con una persona che lo tiene bloccato per 6-12 mesi in attesa di un mutuo, e in cambio gli lascia in mano 4.000 Euro.
Io ad esempio se vendessi una casa da 300.000 Euro, alla proposta 20.000, al compromesso 30.000, il saldo al rogito. Tanto per darti un'idea. Per cifre più basse dico al proponente che non sono interessato.
La casa vale molto meno.. se tutti ragionassero come lei le case non verrebbero mai vendute.. non ci sono tanti giovani che hanno 50mila euro da parte per fare compromessi a cifre così esorbitanti.. esistono i mutui 95 e 100 a posta per persone che hanno un risparmio modesto da parte… i proprietari questo lo sanno..sennò col cavolo che i giovani escono di casa dai genitori.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto