miticooo

Membro Junior
Privato Cittadino
Finalmente al mio acquirente la banca ha accettato il mutuo, sorvoliamo su tutto quello che è successo se no non finiamo più.

La situazione è la seguente che riassumo per punti.
1. vi era una sospensiva di accettazione mutuo. La proposta scadeva i primi di agosto
2. il mutuo è stato accettato successivamente alla data di scadenza della proposta quindi in teoria io potrei fare lo scherzetto di dire ciao ciao a tutti senza penali (non voglio farlo, anzi ho premura di rogitare).
3. l'agenzia continua a dire cose diverse ogni giorno e se la prende comoda
4.mi hanno chiamato per riscattare la caparra che coincide con la loro provvigione.

A questo punto vi dico:
è sacro santo riscattare la provvigione e pagare loro

ma non voglio farlo se prima non mi danno data certa perchè voglio mettere un pò di premura e vi dico pure perchè, nel frattempo ho fatto la proposta di acquisto per l'acquisto di un'altra casa senza sospensive e cavolate varie con una caparra consistente, questa scade alla prima decade di ottobre quindi io ho tutto l'interesse di vendere quanto prima a settembre e comprare prima che scada l'altra proposta per non perdere la caparra e pagare penali varie.

Oggi ho detto all'agenzia che si sta occupando della vendita della mia casa che io non pago nulla e non riscuoto caparra se prima non ho una data certa di rogito, l'ho fatto per mettergli un pò di premura.
Sono nel giusto visto che la proposta è scaduta con relativa sospensiva?
Anzi mi viene da chiedere, da un punto di vista legale io a questo punto non sono obbligato a pagare solo a contratto stipulato? Perchè dovrei pagare prima visto che la proposta è scaduta e ancora non ho venduto?


LO SCRIVO AFFINCHè A NESSUNO PRENDA IL PANICO COME IN UN ALTRO POST, NON STO DISCUTENDO SUL PAGARE O MENO L'AGENZIA, QUESTA è UNA CERTEZZA. VOGLIO SAPERE SOLO QUANDO SONO OBBLIGATO A FARLO E SE SONO NEL GIUSTO.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Legalmente, una volta avveratasi la condizione sospensiva, l'agenzia ha diritto di incassare.

Poi esistono gli accordi privati, che devono però essere bilaterali.

Più che fare pressione sull'agenzia (che non ha nessun potere decisionale )per la data del rogito, fai pressione sul notaio e la banca, perchè ti fissino una data.
 

miticooo

Membro Junior
Privato Cittadino
Bagudi grazie, si in effetti so che l'agenzia a questo punto non c'entra più e da parte mia è una mezza carognata (lo ammetto)solo spero che così facendo faccia pressing lei, so che è l'agenzia che sta mettendo in contatto notaio e banca.

Tornando al discorso sospensiva, che senso ha a questo punto mettere una data di scadenza, chiedo giusto per capire. La proposta con sospensiva valeva fino al 3 di agosto e anche qui mi hanno detto che scaduto questo termine io ero libera, a lui il mutuo lo hanno approvato il 27 di agosto. Cioè la data di scadenza che valore ha?
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ha valore nel momento in cui tu non volessi più vendere.

Dal momento che ti interessa concludere, il suo valore è annullato.
 

davideboschi

Membro Assiduo
Privato Cittadino
mi hanno detto che scaduto questo termine io ero libera
la data di scadenza ha valore nel senso che se la proposta non viene accettata entro la data di scadenza sei libero, come ti hanno detto... ma libero non vuol dire che l'affare non si conclude più, bensì che puoi rinunciare a vendere, SE VUOI.

In altri termini, se tu e l'acquirente siete intenzionati a concludere la compravendita nonostante la proposta sia scaduta, siete liberi (appunto) di farlo.

Se però lo fate, l'agenzia ha diritto alla provvigione anche se la proposta è scaduta.
 
Ultima modifica:

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Diciamo quindi che il contratto, per come è stato formulato, non è più in essere.
E le parti sono libere di ritirarsi.
Ora, visto che si tratta di un acquisto collegato ad una vendita, bene sarebbe sottoscrivere un nuovo impegno che tuteli entrambe le parti dal ripensamento dell'altra o da eventuali imprevisti.
 

Slartibartfast

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Secondo me, visto che hai già dato caparra da un'altra parte (errore grande se ti servono i soldi della vendita), corri a prendere la caparra prima che l'acquirente cambi idea!
La provvigione, in un contratto così potrebbero anche prenderla al rogito, non è importante.
 

miticooo

Membro Junior
Privato Cittadino
Se però lo fate, l'agenzia ha diritto alla provvigione anche se la proposta è scaduta.

Su questo non ci piove, ma mi chiedevo appunto se ero obbligato a saldare prima del rogito o dopo poichè la proposta era vincolata ad una sospensiva che si è verificata a posteriori rispetto alla data di rogito programmata in proposta (questo proprio perchè so benissimo che all'agenzia deve essere riconosciuta la provvigione se il compratore è stato proposto da lei). Insomma la mia domanda è QUANDO sono obbligato a pagare e non se.

Diciamo quindi che il contratto, per come è stato formulato, non è più in essere.
E le parti sono libere di ritirarsi.
.


Tenuto conto di ciò visto che non abbiamo firmato null'altro io mi sento obbligato a pagare l'agenzia solo dopo il rogito solo nei termini che è un'acquirente che è stato presentato da loro.

Secondo me, visto che hai già dato caparra da un'altra parte (errore grande se ti servono i soldi della vendita), corri a prendere la caparra prima che l'acquirente cambi idea!
La provvigione, in un contratto così potrebbero anche prenderla al rogito, non è importante.

In effetti non l'ho ancora ritirata, ma solo per correttezza, poichè al momento non voglio saldare l'agenzia ( ma solo per pressare e far pressare per velocizzare)

In ogni caso vi dico che nella forma avete ragione, nella pratica seppur sbagliato (io sono quello che cammina coi fogli scritti e firmati di solito) ci stiamo mettendo d'accordo tutti alla buona. L'agenzia che da cui sto comprando fin dal primo minuto ha detto che vuole essere saldata dopo il rogito e non prima.
Il mio acquirente sta facendo i salti mortali e so che già ha saldato l'agenzia che sta vendendo la mia casa e ha lasciato la caparra....insomma in teoria intoppi non dovrebbero essercene, ormai si aspetta solo la data di rogito che al più tardi dovrebbe avvenire fra 15 giorni.

E incrocio le dita, sono consapevole che ho corso dei rischi ma ogni tanto bisogna pure fare dei salti nel vuoto.
 
Ultima modifica di un moderatore:

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Su questo non ci piove, ma mi chiedevo appunto se ero obbligato a saldare prima del rogito o dopo poichè la proposta era vincolata ad una sospensiva che si è verificata a posteriori rispetto alla data di rogito programmata in proposta (questo proprio perchè so benissimo che all'agenzia deve essere riconosciuta la provvigione se il compratore è stato proposto da lei). Insomma la mia domanda è QUANDO sono obbligato a pagare e non se.




Tenuto conto di ciò visto che non abbiamo firmato null'altro io mi sento obbligato a pagare l'agenzia solo dopo il rogito solo nei termini che è un'acquirente che è stato presentato da loro.



In effetti non l'ho ancora ritirata, ma solo per correttezza, poichè al momento non voglio saldare l'agenzia ( ma solo per pressare e far pressare per velocizzare)

In ogni caso vi dico che nella forma avete ragione, nella pratica seppur sbagliato (io sono quello che cammina coi fogli scritti e firmati di solito) ci stiamo mettendo d'accordo tutti alla buona. L'agenzia che da cui sto comprando fin dal primo minuto ha detto che vuole essere saldata dopo il rogito e non prima.
Il mio acquirente sta facendo i salti mortali e so che già ha saldato l'agenzia che sta vendendo la mia casa e ha lasciato la caparra....insomma in teoria intoppi non dovrebbero essercene, ormai si aspetta solo la data di rogito che al più tardi dovrebbe avvenire fra 15 giorni.

E incrocio le dita, sono consapevole che ho corso dei rischi ma ogni tanto bisogna pure fare dei salti nel vuoto.

Pare che i rischi, tu li vada cercando di tuo, non andando ad incassare la caparra.
Lasciando che il negozio non si concluda come dovrebbe.

La motivazione edotta poi e' del tutto ridicola.
Non curare il proprio interesse per fare una provocazione.
Le provvigioni vanno pagate all'accettazione della proposta.
Cosi' prevede la norma e lo sanno anche i sassi.

Se non sai, se pagare prima o dopo il rogito, paga meta' prima e meta' dopo e fine del teatro.
Di certo, mettere a rischio l'efficacia del contratto lasciandolo pendente, non ha alcun senso.
Per te, per l'intermediario e per l'acquirente.

Che bene farebbe, intanto che tu gigioneggi, ad andare a comperare l'appartamento, che vendono di fronte al tuo.
 
Ultima modifica:

miticooo

Membro Junior
Privato Cittadino
Le provvigioni vanno pagate all'accettazione della proposta.
Cosi' prevede la norma e lo sanno anche i sassi.

.


Ecco l'ansia dell'incasso.....
Rileggi cosa ho scritto: la proposta era vincolata ad una sospensiva, alla quale si è vincolata pure l'agenzia e non penso che loro facciano parte delle Dame di Carità quando mi dicono che non possono pretendere alcuna provvigione se non si verificano le condizioni. Infatti non a caso lo stesso giorno in cui si è avuta la relazione del mutuo (o come si chiama) mi hanno chiamato per saldare il loro spettante.

Tutto il resto lo prendo come buon consiglio.

E i sassi cadono dal pero.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto