ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Bè le cose sono due.
O il dilazionamento dei pagamenti è stato posto in essere dopo la delibera reddituale, oppure la delibera reddituale era fatta a c... ehm... all'acqua di rose.
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Tecnicamente una rateizzazione di f24 è assimilabile ad una finanziaria, bisogna vedere quanto incideva. Mi rimane molto strano comunque, è la prima vita che lo sento.

E' invece nell'assoluta normalità. Quando si tratta di una ditta la maggior parte degli istituti richiedono la copia degli f24 (inps, IVA... ) e sono elementi importanti per valutare la salute di un'impresa. Se i pagamenti infatti non sono regolari... la banca non procede ...
 
Ultima modifica:

Big17

Membro Junior
Privato Cittadino
Eh infatti ho chiesto se fosse una PIVA. Anche su privato mi sembra esagerato, ma bisogna vedere di che importi parliamo.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Anche su privato mi sembra esagerato,
Io trovo corretto che la banca preferisca non fidarsi di chi ,per mille motivi anche comprensibili ,ha dimostrato di non essere in grado di pagare con regolarità i suoi debiti.
In fondo i soldi che la banca presta sono i risparmi di altri cittadini più attenti.
Chi di noi presterebbe soldi a chi non è certo di poterli restituire?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Lo so,Bagudi,è un peccato che i parametri siano rigidi,perché ogni situazione è diversa e così sicuramente negano il mutuo anche a chi potrebbe ripagarlo.
Però continuò a preferire la troppa prudenza alla troppo poca.
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Ogni proposta di acquisto che si rispetti, condizionata a mutuo, è sospensiva di ogni effetto esecutivo fino ad approvazione, e per quanto mi riguarda, anche all'effettiva erogazione da parte dell'istituto mutuante. (Clausola che dovrebbe essere regolarmente inserita in fase di preliminare, come in proposta ovviamente...se c'è mutuo)
A meno che non ci si tiri indietro senza una motivazione reale nella trattativa, la parte venditrice non dovrebbe pretendere nulla.
Ma per non incorrere in questo dubbio, l'agenzia spero ti abbia tutelato ed anche se stessa a quel punto, spero inserendo proprio questa clausola.
Delibera reddituale prima, da parte della banca e preliminare poi...altrimenti di che parliamo. La casa la dobbiamo garantire noi, il notaio e chi vende...ma la banca, per prima cosa controlla i nostri movimenti finanziari e senza una loro adesione preventiva, è inutile andare in giro a cercar case.
Parlane con l'agenzia, sono loro che devono evitare a monte queste problematiche, e non parlo solo per i clienti ma anche per tutto il lavoro sfumato che hanno fatto..

Se la proposta e' condizionata e il preliminare pure quando diventa efficace il contratto...?
 

manucris

Membro Junior
Agente Immobiliare
Se la proposta e' condizionata e il preliminare pure quando diventa efficace il contratto...?

A delibera effettiva di approvazione mutuo a cui si da comunque un termine, certo che non può essere all'infinito, con caparra per il venditore a mano dell'AI, ma garanzia e serietà dell'impegno preso insieme.
Insomma se l'immobile non ha problematiche ostative prima o poi tutto va come deve andare, ci si augura!:fiuu:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto