LuFrancio

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buonasera a tutti,
Sto acquistando un appartamento con box auto, ma ho scoperto da poco che il box auto non è pertinenza dell'appartamento (pur essendo lo stesso proprietario). So che al rogito si può far diventare il box una pertinenza dell'appartamento, ma prima di all'ora Cosa può comportare questo?
Doppio atto notarile, spese in piu....?
In particolare mi interessa sapere come viene vista questa situazione dalla banca che deve erogare il mutuo, poichè qualcuno mi ha detto che in questa situazione la banca dovrebbe erogare 2 mutui, perciò o finanzia l'appartamento (all'80%) o il garage.
Mi interessano soprattutto esperienze vissute.
Grazie mille a chi vorrà aiutarmi.
 

LuFrancio

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Intanto grazie mille Bagudi...
Chiedevo come funziona per il mutuo perchè da quello che mi ha detto la consulente della banca, poichè ad oggi non c'è nessun legame di pertinenza, è come se io stessi acquistando due immobili e quindi la banca dovrebbe erogare due mutui su due differenti immobili.
Confermate o smentite?
Ma soprattutto perchè?
Grazie
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Bella consulente.

Tieni presente che, anche se compri pure il garage, potresti fare il mutuo solo sull'appartamento: dipende da quanto mutuo devi fare.
 

LuFrancio

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
In effetti in ultima analisi il problema è proprio questo. Il prezzo accettato in proposta è 120000€ di cui dovrei finanziarne l'80%, quindi 96000.
Se la banca tratta i due immobili come unità indipendenti (cosa che non ho ancora capito se è regolata da una qualche norma o è a totale discrezione della banca), mi finanzierà al massimo l'80% del costo dell'appartamento (supponiamo 80000€ su 100000€), mentre il box auto devo pagarlo a parte, subito, e direttamente di tasca mia.
Quindi mi potrei trovare a dover pagare 40000€ subito ed il resto finanziato, ma questo purtroppo non rientra nelle mie capacità
 

LuFrancio

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
L'appartamento in questione risulta essere seconda casa per la proprietaria attuale. Le ho chiesto di accatastare il box come pertinenza dell'appartamento. L'agenzia dice che non si può legare una pertinenza ad una seconda casa. A me sembra strano.... confermate o smentite?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
poichè ad oggi non c'è nessun legame di pertinenza
L'appartamento in questione risulta essere seconda casa per la proprietaria attuale. Le ho chiesto di accatastare il box come pertinenza dell'appartamento. L'agenzia dice che non si può legare una pertinenza ad una seconda casa. A me sembra strano.... confermate o smentite?
Il fatto che non sia pertinenza per chi vende non ha alcuna rilevanza, a maggior ragione perché seconda casa. Le stai chiedendo cose inutili.
Le pertinenze hanno senso perché seguono lo stesso criterio impositivo per il pagamento delle imposte ; quindi l'importante che sia dichiarato a rogito pertinenziale per te, come prima casa.
Invece di fidarti dell'impiegato della banca, hai provato a chiedere al notaio ?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto