1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. vito

vito Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Salve sono un nuovo iscritto. Io e mia sorella abbiamo avuto una casa in donazione da mia nonna (che non c'e' piu'). Abitiamo in affitto anche se io sono sposato ed abito in un'altra citta'. La casa e' composta da due appartamenti indipendenti e li abbiamo affittati. Ora io vorrei acquistare una casa nella citta' dove abito e vorrei sapere se posso usufruire del mutuo prima casa e in caso contrario, a livello fiscale, a cosa vado incontro, oppure devo prima vendere l'altra casa avuta in donazione.

Ciao

2. Sandro 7942

Sandro 7942 Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Re: Mutuo prima casa su in immobile ricevuto in donazione

Ciao Vito, il titolo del tuo argomento forse è un po' fuorviante...
    Tu vuoi accendere un mutuo prima casa su un immobile che ti interessa, non su quello avuto in donazione... Giusto? :?
    Per usufruire delle agevolazioni dovresti verificare sull'atto di donazione se non ne hai già usufruito... In tal caso avresti anche dovuto trasferire la residenza presso l'immobile donato entro 18mesi dalla donazione, pena il decadimento dell'agevolazione stessa e il conseguente conguaglio delle imposte che non hai pagato maggiorate di una penale.
    Hai il tuo atto notarile sotto mano? Riesci a trovare il punto sull'agevolazione?
    Buona domenica.

3. il Custode

il Custode Custode del Forum Membro dello Staff

Titolo corretto

4. eldic

eldic Membro Senior

Privato Cittadino
    attualmente dove hai la residenza?

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina