vito

Nuovo Iscritto
Salve sono un nuovo iscritto. Io e mia sorella abbiamo avuto una casa in donazione da mia nonna (che non c'e' piu'). Abitiamo in affitto anche se io sono sposato ed abito in un'altra citta'. La casa e' composta da due appartamenti indipendenti e li abbiamo affittati. Ora io vorrei acquistare una casa nella citta' dove abito e vorrei sapere se posso usufruire del mutuo prima casa e in caso contrario, a livello fiscale, a cosa vado incontro, oppure devo prima vendere l'altra casa avuta in donazione.

Ciao
 

Sandro 7942

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Re: Mutuo prima casa su in immobile ricevuto in donazione

Ciao Vito, il titolo del tuo argomento forse è un po' fuorviante...
Tu vuoi accendere un mutuo prima casa su un immobile che ti interessa, non su quello avuto in donazione... Giusto? :?
Per usufruire delle agevolazioni dovresti verificare sull'atto di donazione se non ne hai già usufruito... In tal caso avresti anche dovuto trasferire la residenza presso l'immobile donato entro 18mesi dalla donazione, pena il decadimento dell'agevolazione stessa e il conseguente conguaglio delle imposte che non hai pagato maggiorate di una penale.
Hai il tuo atto notarile sotto mano? Riesci a trovare il punto sull'agevolazione?
Buona domenica.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto