Kristina

Membro Junior
Privato Cittadino
Buonasera! Si come sono un profano che riguarda la compra/vendita, ma attualmente sto per acquistare una casa, vorrei chiedere, sara qualche problema se nel Catasto del Fabbricato altezza del immobile e scritta 3 m ma in realtà e 2.72 m. Grazie a chi mi fa capire la situazione
 

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Chi vende, prima di vendere, deve provvedere a regolarizzare le schede catastali e quanto serve affinchè il bene sia vendibile.
L'altezza dei soffitti è ancora compatibile per una civile abitazione.

Poichè la misura dell'altezza da tè riscontrata supera abbondantemente l'errore ammissibile del 2%, questo può essere un mero errore del tecnico che ha provveduto a fare le schede catastali, probabilmente guardando il progetto e non quello realmente fabbricato.
Un professionista serio, quando accatasta, dovrebbe provvedere di persona a verificare queste misure.
Se invece voglio metterci della malizia, ed è un palazzo a più piani, il costruttore "rubando" 28 cm a piano si ritrova il sottotetto più alto e che un domani trasforma in mansarda... sperando in poterlo sanare, ma come ho detto è solo una malignità, i costruttori queste cose non le fanno. :^^::D
 

Kristina

Membro Junior
Privato Cittadino
Grazie per la risposta, pero non e una nuova costruzione, e una di 1968. E quindi non saprei come fare, richiedere di rifare Catasto dei Fabbricati o no. E poi io non avrei delle problemi in futuro quando deciderò di vendere.
 

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Hai scritto che stai per acquistare, se sei ancora in questa fase fai presente al venditore il problema e chiedi che regolarizzi il tutto prima del rogito.
Se invece hai già comprato, si possono fare altre azioni ma il problema lo dovrai risolvere tu.
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Buonasera! Si come sono un profano che riguarda la compra/vendita, ma attualmente sto per acquistare una casa, vorrei chiedere, sara qualche problema se nel Catasto del Fabbricato altezza del immobile e scritta 3 m ma in realtà e 2.72 m. Grazie a chi mi fa capire la situazione


Bisogna capire bene se si tratti di una difformità esclusivamente catastale o se questa difformità coinvolga anche l'urbanistica.

Nel caso in cui si tratti solo di una difformità della planimetria catastale, stante il fatto che, con ogni probabilità, la diversa altezza non imporrebbe il rifacimento delle planimetrie di catasto perchè non avrebbe alcun tipo di impatto sulla rendita catastale, sarebbe comunque utile benchè non obbligatorio, visto l'esiguo costo per la modifica, aggiornare la scheda catastale.

Nel caso in cui la difformità riguardi invece anche l'urbanistica e quindi il progetto depositato in comune, sarebbe oltremodo sconsigliabile rogitare senza regolarizzare l'immobile, in quanto si tratterebbe di una difformità che eccede i limiti della tolleranza.
 

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Elisabettam non ci avevo pensato... :triste: ma è una possibiltà che Kristina può verificare facilmente.
Generalmente si fà quando si montano dei faretti per l' illuminazione...
Se così fosse sarebbe tutto ok.
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto