bixente74

Membro Attivo
Privato Cittadino
Eri davvero talmente poco interessato, che hai brigato per conoscere il proprietario, e hai comprato.
Una vera manifestazione di disinteresse ...
Comunque non devi convincere noi, ma eventualmente un giudice.

Anche io consiglio di cercare un accordo con l'agente, per evitare una causa dagli esiti rischiosi per te, e anche per il venditore.
lui dice che "non ero interessato" perché non ho avanzato proposte o gli ho detto di farle al proprietario.
la prossima volta lui impara a firmare l'esclusiva e a essere meno avido. adesso mi rivolgerò io a un legale per fargli togliere il patentino. così impara a speculare sulla pelle dei piccoli proprietari!
Eri davvero talmente poco interessato, che hai brigato per conoscere il proprietario, e hai comprato.
Una vera manifestazione di disinteresse ...
Comunque non devi convincere noi, ma eventualmente un giudice.

Anche io consiglio di cercare un accordo con l'agente, per evitare una causa dagli esiti rischiosi per te, e anche per il venditore.

stia attento a lui perché la pubblicità che gli sarà fatta sarà assai poco piacevole
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino

bixente74

Membro Attivo
Privato Cittadino
Si vende anche senza esclusiva.
Meno avido lui, o il venditore ?

lui

A che titolo ?

indebito sovrapprezzo e non terzietà

insomma, questo thread si intitola "nessuna provvigione all'agente immobiliare che fa solo visionare l'appartamento" e tutti dicono che invece va pagata. siamo messi bene...

Fa solo vedere l'appartamento senza avere un incarico, non potendone dimostrare neppure uno verbale, senza pubblicizzarlo, senza risentire il cliente, il quale lo compra dopo molto tempo da solo, a prezzo diverso, senza alcun intervento successivo dell'agente, neppure una mail o una planimetria. Caso un pochino limite. Direi giusto non pagarlo, anche perchè da tempo sappiamo che mostrare l'immobile di per se, non è mediazione immobiliare infatti si può far fare a chiunque (a Milano anni fa un'agenzia usava delle hostess, esperimento fallito ma era regolare) purchè chi mostra l'immobile non entri in tematiche economiche, in pratica deve solo mostrarlo, senza partecipare alla trattativa.

la mia situazione è simile: io compro tramite un amico che mi parla dell'immobile in contemporanea all'agente (incarico verbale). la mediazione è del mio amico, in realtà.

non faccio offerte, non avvio nessuna trattativa con lui perché il prezzo è incongruo e la sua provvigione oltre il 20% (il mio disinteresse deriva da questo). scopro che il proprietario si accontenta di molto meno, non ha alcun vincolo di esclusiva e firmo con lui un preliminare.

l'agente sostiene che la visita ha un nesso causale con la sua mediazione e minaccia causa giudiziaria. io attendo.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
io compro tramite un amico che mi parla dell'immobile in contemporanea all'agente
Non sembra molto in contemporanea; prima hai scritto così:
il giorno dopo il mio amico mi ha parlato dell'immobile e mi ha messo in contatto col proprietario
e la sua provvigione oltre il 20%
E chi è, Mandrake ?
l'agente sostiene che la visita ha un nesso causale con la sua mediazione e minaccia causa giudiziaria. io attendo.
Attendi, con ottime probabilità di uscirne male.
insomma, questo thread si intitola "nessuna provvigione all'agente immobiliare che fa solo visionare l'appartamento" e tutti dicono che invece va pagata. siamo messi bene...
La sentenza citata si riferiva ad un contenzioso tra agenzie, non ad una vendita tra privati .
Altra storia.
 

bixente74

Membro Attivo
Privato Cittadino
chi mi cita sentenze che legano la semplice visione dell'immobile alla mediazione obbligatoria? senza trattativa, senza contatto fra le parti ecc.?

il contenzioso fra agenzie: vorresti dire che bisogna comunque versare una provvigione? ma se io non mi sono avvalso della mediazione perché dovrei farlo? una visita non basta, tanto è vero che gli ho detto che non ero interessato all'immobile a quelle condizioni. oppure bisogna esserlo solo a quelle dell'agenzia?

dirò di più: il mio amico mi aveva già parlato dell'immobile e accennato alla sua vendita (parlandomi anche di un prezzo competitivo). ma io prendo informazioni specifiche solo in seguito.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
una visita non basta, tanto è vero che gli ho detto che non ero interessato all'immobile a quelle condizioni.
Se bastasse visitare casa e poi dire di non essere interessati, contattando poi direttamente il venditore per comprare, le agenzie potrebbero chiudere tutte.
Ma se sei convinto tu ....
 

bixente74

Membro Attivo
Privato Cittadino
non ho detto di non essere interessato all'immobile in generale, ma di non voler avviare una trattativa col mediatore.
le agenzie farebbero bene a sottoscrivere accordi vincolanti con la parte venditrice.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
non ho detto di non essere interessato all'immobile in generale, ma di non voler avviare una trattativa col mediatore.
Ancora peggio, quindi.
Hai deciso scientemente di scavalcarlo...
le agenzie farebbero bene a sottoscrivere accordi vincolanti con la parte venditrice.
Non c'entra nulla. Le provvigioni sono dovute anche senza esclusiva.
Contro i clienti disonesti, che non capiscono che un accordo con l'agente sarebbe preferibile, ci sono i tribunali.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Secondo te, nessuno di noi è andato almeno una volta in tribunale per far valere le proprie ragioni, vincendo la causa ?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto