fausta

Membro Junior
Qua in Veneto quasi tutte le agenzie hanno fatto firmare a me (possibile acquirente) il foglio di visita.
La prima è stata un'agenzia in franchising e, siccome il ragazzetto era giovanissimo e a pelle quell'agenzia non mi dava affidabilità (ammetto di aver pensato all'assoluta buona fede del ragazzo ma alla malafede del franchising, pur non avendo avuto contatti precedenti), ho perso 2 minuti a leggere tutto il foglio prima di firmarlo e poi mi sono fatta dare la fotocopia.
Così ho fatto con tutti gli altri, anche se poi, vedendo che era la prassi, mi sono tranquillizzata.
Secondo me, se tutti cominciassero a far firmare il foglio, nessuno avrebbe più problemi.... che ci vuole a leggere, in fondo???
 

Limpida

Membro Senior
Agente Immobiliare
molto spesso, quando i clienti visitano immobili, hanno ricevuto solo una infarinatura generale dell'immobile e non conoscono né l'agenzia, né il suo modo di operare, se si evitasse di mettere su questi fogli di visita da firmare, in fretta e furia, la richiesta di provvigioni e con la percentuale, non farebbero tutte queste storie. Non sanno nemmeno cosa vanno a comprare e già gli si chiede la provvigione !:confuso:
 

fausta

Membro Junior
eppoi..... se il potenziale cliente non si fida non si fida.... e mai ti metterà in mano i suoi soldi (infatti, alla fine, ho comprato un'altro appartamento e non con il ragazzo) :soldi:
 

enrikon

Membro Senior
.... che ci vuole a leggere, in fondo???...
Ripeto non è così semplice e non puoi pensare che tutti ragionino come te.
Ci sono tante persone diffidenti che non si fidano nemmeno dei propri occhi, oppure persone ignoranti che hanno paura di mettersi in chissà quale pasticcio.
Tutta questa tipologia di clientela la perderesti e non sono tutti necessariamente in cattiva fede.
Inoltre, come agenzia, di cause di "scavalco" ne abbiamo fatte tante.... tutte vinte senza mai un foglio di visita firmato.

Insomma io non la vedo poi come una questione di vita o di morte. Però se ci sono agenzie che si muovono solo così... buon per loro ;)
 

Limpida

Membro Senior
Agente Immobiliare
Io ribadisco che comprare un immobile senza agenzia ha un sapore... particolare :innamorato::innamorato::innamorato:

Anche a me è capitato quando ho dovuto vendere la mia. Ho dato l'esclusiva ad un'agenzia del posto lasciandomi libero di venderla privatamente, se mi fosse capitato.
Dopo una settimana, tramite un conoscente di mia cognata... avevo già concluso l'affare.

Sono strasicuro che se l'avessi trattato come intermediario l'appartamento sarebbe ancora lì :D

Io invece sono strasicura che avrei avuto più possibilità di vendere l'immobile di un proprietario agente immobiliare che di un proprietario che si improvvisa agente immobiliare.:risata:
 

donatella 75

Membro Attivo
Agente Immobiliare
io se non mi firmano la scheda non gli faccio vedere proprio niente|! anzi... mi "puzza" anche perchè non c'è niente di non chiaro! e poi a fine incarico devo mandare l'elenco delle persone che hanno visionato l'immobile e ricordiamoci la Privacy... con la quale non si scherza perchè la gente si attacca a tutto! e senza autorizzazione come possiamo dare queste comunicazioni? oltre che a tutelarci da eventuali cattivi intenzionati..:D
 

Floriana Mancini

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
ciao a tutti!
io lavoro a Latina...
devo dire che il foglio visita me lo firmano quasi tutti....QUASI...proprio l'altro giorno mi è capitato un cliente che si è rifiutato...premetto che il tutto è scritto con caratteri enormi senza clausole o postille riportate in basso. C'è semplicemente scritto:

Il sottoscritto residente a ....in via....
Nel proprio interesse e/o per conto di
Dichiara che in data...... Alle ore.....
Tramite l'Agenzia di mediazione “Immobiliare STL di Floriana Mancini”- xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx
P.IVA xxxxxxxxxxxxxxxxx – C.Fxxxxxxxxxxxxxxxxxx) ha acquisito informazioni e/o visionato per la prima volta il/la seguente immobile/azienda:...........................
Rif............................ Tipologia......... Sito a....... In via .......n.....
Di proprietà del/della Sig. / Sig.ra.........
La visita è un servizio completamente gratuito.
Al di là di quanto potrà essere previsto nel contesto di un eventuale incarico di mediazione, si ricorda che, ai sensi dell'Art.1755 C.C., l'Agenzia suddetta avrà
diritto alla provvigione pure qualora, successivamente alla visita, non venga conferito alcun incarico e l'affare venga concluso direttamente con il Venditore o
Locatore anche senza che l'Agenzia svolga alcuna attività.
Privacy: Ai sensi e per gli effetti di cui all’articolo 13, D. Lgv 30 giugno 2003 n. 196 e dell’Autorizzazione del Garante della Privacy n. 2/2002 si autorizza
l'”Immobiliare STL” al trattamento dei dati personali.
Luogo e data Firma per esteso

alla fine ci si mette due secondi a leggere il tutto non mi sembra ci sia scritto nulla di compromettente! Anche se credo di dover modificare qualche cosa....che ne dite???

Per quanto riguarda gli incarichi in esclusiva ormai ho perso le speranze....la gente ha paura di perdere tempo...sono riuscita a prenderne un paio della durata di 3 mesi...cosa materialmente impossibile perchè sappiamo che gli annunci (soprattutto quelli pubblicati su internet) hanno bisogno di un loro tempo per entrare bene in circolo. Quando presenti un incarico al proprietario sembra che gli fai vedere il diavolo.... :rabbia:
 

La Capanna

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Brava Floriana, e se tutti facessero come te e come si fà sull'Elba la GENTE SAPREBBE CHE ENTRARE IN UN'AGENZIA IMMOBILIARE COMPORTA UN IMPEGNO SERIO, non abbiamo tempo da perdere per portarli a giro gratis!
A Firenze non lo fanno? comincia tu "dell'asinello", comincia a sottolineare che c'è differenza fra te e gli altri...non ci rimetterai proprio nulla ! Anna:ok:
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Originariamente Scritto da enrikon
Io ribadisco che comprare un immobile senza agenzia ha un sapore... particolare

Anche a me è capitato quando ho dovuto vendere la mia. Ho dato l'esclusiva ad un'agenzia del posto lasciandomi libero di venderla privatamente, se mi fosse capitato.
Dopo una settimana, tramite un conoscente di mia cognata... avevo già concluso l'affare.

Sono strasicuro che se l'avessi trattato come intermediario l'appartamento sarebbe ancora lì
[/QUOTE]
....Sono sincero..delle volte anche sforzandomi , mi viene difficile capirti:shock:

Aggiunto dopo 2 minuti :

Anna...all'Elba ci siete riusciti??:applauso::applauso: bravissimi:applauso::applauso:
 

enrikon

Membro Senior
....Sono sincero..delle volte anche sforzandomi , mi viene difficile capirti

Andrea, non difendo la casta col paraocchi solo perchè ne faccio parte. Mi piace guardare le cose oggettivamente... mettermi anche nei panni degli altri. ...e ho notato questo.
E' solo una mia impressione? ...può essere. Ma mi sembra giusto scrivere quello che penso io, non quello che pensano gli altri. ;)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto