Tobia

Membro Senior
Agente Immobiliare
Andrea, non difendo la casta col paraocchi solo perchè ne faccio parte. Mi piace guardare le cose oggettivamente... mettermi anche nei panni degli altri. ...e ho notato questo.
E' solo una mia impressione? ...può essere. Ma mi sembra giusto scrivere quello che penso io, non quello che pensano gli altri. ;)

quoto e annoto

quasi il 50% delle compravendite in Italia sono fatte tra privati..
quindi è ragionevole pensare che ci sia molta gente che condivide il pensiero di enrikon


NB
io sto pensando se rivolgermi anche a questo 50% di trattative tra privati:

in cambio di una quota fissa ragionevole vorrei preparare l'istruttoria necessaria alla compravendita tra venditore e acquirente..

è forse una sciocchezza?
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Andrea, non difendo la casta col paraocchi solo perchè ne faccio parte. Mi piace guardare le cose oggettivamente... mettermi anche nei panni degli altri. ...e ho notato questo.
E' solo una mia impressione? ...può essere. Ma mi sembra giusto scrivere quello che penso io, non quello che pensano gli altri.

Infatti non ti ho scritto di non scrivere...ma solo che non capisco quello che scrivi;)

Aggiunto dopo 8 minuti :

E' diametralmente l'opposto di cio' che facciamo tutti i giorni...ed e' il motivo per cui rispetto al resto del mondo siamo all'eta' della pietra della professione.
Posso garantirti che confrontandomi con colleghi esteri quotidianamente, rimangono basiti quando gli spiego come lavoriamo noi in Italia, dei nostri obblighi/doveri senza tutele, professionalita' non riconosciuta, assalti all'osso con la bava alla bocca..etc etc. Da loro ( normalmente ) i proprietari hanno di meglio da fare, le esclusive sono normalita' ,le collaborazioni il quotidiano:affermazione:
 

enrikon

Membro Senior
Infatti non ti ho scritto di non scrivere...ma solo che non capisco quello che scrivi
A giudicare dal rapporto messaggi/piaciuto che ho (tra l'altro, in percentuale, più favorevole del tuo) non dovresti essere in grande compagnia :D :stretta_di_mano:

... professionalita' non riconosciuta, assalti all'osso con la bava alla bocca ...
La seconda cosa spiega la prima. Non meravigliamoci... abbiamo la reputazione che ci meritiamo.

Comunque sfatiamo un po' di miti; ieri ho parlato con una Signora inglese che aveva da poco venduto casa in Inghilterra:
- Provvigione solo dal proprietario (e là funziona così)
- NON in esclusiva
- Provvigione 1,5% (di base sarebbe stata del 3%, trattata, in fase di incarico fino al 1,5)
 

Antuan

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
Erikon continueresti a lavorare con quelle percentuali? Io di certo non prendo il 3% ma circa il 2% da ogni parte ma lavorare per l'1,5% totale non credo sia conveniente. In Inghilterra i prezzi sono diversi dai nostri e poi bisognerebbe capire la loro tassazione.
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
enrikon;114463A giudicare dal rapporto messaggi/piaciuto che ho (tra l'altro ha scritto:
Tranquillo che non mi fa perdere il sonno...mi chiedo chi ti fa fare questo lavoro in maniera regolare,se trovi godimento a vederle vendere direttamente, se consideri la nostra categoria una casta:disappunto::disappunto::disappunto:...casta di che poi? casta xche' si pretende che chi lavora deve essere regolare...o che un Agenti Immobiliari non possa usare abusivi coperti dal titolo "procacciatori"??
Originariamente Scritto da andrea boschini
... professionalita' non riconosciuta, assalti all'osso con la bava alla bocca ...
La seconda cosa spiega la prima. Non meravigliamoci... abbiamo la reputazione che ci meritiamo.

Comunque sfatiamo un po' di miti; ieri ho parlato con una Signora inglese che aveva da poco venduto casa in Inghilterra:
- Provvigione solo dal proprietario (e là funziona così)
- NON in esclusiva
- Provvigione 1,5% (di base sarebbe stata del 3%, trattata, in fase di incarico fino al 1,5)
...guarda di miti non c'e' ne ' da sfatare...dove funziona MLS le commissioni viaggiano fra il 5-7% ( per ovvie ragioni...senno' come possono esistere le collaborazioni ? )... in Francia all'1,5% non ti portano nemmeno a vederlo un immobile...in Inghilterra hai trovato la mosca bianca...visto che li' sugli Agenti Immobiliari transitano oltre il 90 % delle vendite.

Il fatto e' che,personalmente, mi da noia vedere un collega che spara nel mucchio...e che ride soddisfatto se riceve piu' consensi:shock:
 

manu1974

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Cerchiamo di lavorare tutti uniti, insieme in modo positivo per la categoria , dobbiamo alzare molto gli standard qualitativi del nostro lavoro, siamo rimasti dietro anni luce rispetto ai nostri colleghi esteri e la colpa non è sempre e solo della tassazione o dei governi, senza dubbio è una componente , ma NOSTRA e di chi quotidianamente scredita il nostro lavoro.
Io amo questo lavoro, sputo il sangue tutti i giorni, combatto contro chi non lavora seriamente, non ho paura di niente vado avanti molto orgoglioso di quello che faccio dedico molto del mio tempo a COMUNICARE che è fondamentale ( quante volte vi capita di sentirvi dire " Ah non lo sapevo " oppure " nessuno me lo ha mai detto " , oppure " lei è molto preparato " )...dobbiamo cambiare mentalità...siamo professionisti o cialtroni di borgata ???
Basta polemiche, Noi siamo Agenti immobiliari e persone serie ?? Avanti tutta e buon lavoro !!
 

enrikon

Membro Senior
Andrea da quello che scrivi mi sono convinto che sì... hai ragione: non capisci quello che scrivo. Anzi, capisci proprio il contrario.

...Forse prendendosi un po' meno sul serio e leggendo i post con un filo di ironia, ...andresti meno fuori strada ;)
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Andrea da quello che scrivi mi sono convinto che sì... hai ragione: non capisci quello che scrivo. Anzi, capisci proprio il contrario.

...Forse prendendosi un po' meno sul serio e leggendo i post con un filo di ironia, ...andresti meno fuori strada ;)

Bene..vorra' dire che dalla prossima che leggo..faro' lo spelling..cosi' magari capisco;)..thx!

Io ribadisco che comprare un immobile senza agenzia ha un sapore... particolare

Anche a me è capitato quando ho dovuto vendere la mia. Ho dato l'esclusiva ad un'agenzia del posto lasciandomi libero di venderla privatamente, se mi fosse capitato.
Dopo una settimana, tramite un conoscente di mia cognata... avevo già concluso l'affare.

Sono strasicuro che se l'avessi trattato come intermediario l'appartamento sarebbe ancora lì

... Questo e' il post in oggetto l'ho riletto piu' volte anche ridendo :)...pero' leggendo e rileggendo la prima e l'ultima riga mi passava la voglia di ridere e l'ironia era l'ultimo dei pensieri che mi stimolava...anzi
 

enrikon

Membro Senior
... Questo e' il post in oggetto l'ho riletto piu' volte anche ridendo :)...pero' leggendo e rileggendo la prima e l'ultima riga mi passava la voglia di ridere e l'ironia era l'ultimo dei pensieri che mi stimolava...anzi

Mi dispiace appesantire questo thread con una discussione che, immagino, non interessi a nessuno. Anzi, tu nella veste di moderatore, dovresti moderare... ma vedo che non moderi... ;) e allora mi permetto di proseguire.

1° frase) non è un mio pensiero ma credo sia quello che pensano molti privati. Non mi spiego altrimenti il fatto che tu lavori tanto su un immobile, magari in concorrenza con altre agenzie, e non arrivi a niente; alla fine il proprietario si stufa, mette l'annuncio da privato e vende in quattro e quattr'otto (si badi: allo stesso prezzo a cui lo trattavi tu) :shock:
Siccome è una cosa che succede tutt'altro che raramente e, anzi, è capitata anche a me nella veste di proprietario (vedi aneddoto di cui alla 2° frase) mi viene da pensare questo: ossia che quando non c'è l'agenzia di mezzo l'acquirente è - come dire - più invogliato a concludere; quasi che l'affare assumesse, appunto, un sapore particolare.

Domanda: pensi che sia contento di ciò? Risposta: NO!

Sempre per eccesso (e con una forte dose di autoironia) avevo immaginato una situazione paradossale (3° frase) in cui se invece del proprietario fossi stato l'agente immobiliare incaricato alla vendita, l'immobile (a distanza di anni :shock:) sarebbe ancora sul mercato.

...capito ora? ;)

P.S.: per tutto il resto, non credo nessuno scriva su un forum con la stessa esattezza terminologica di un'aula di tribunale. Per cui (ad esempio) il termine "casta" invece che "categoria" è volutamente un rafforzativo/peggiorativo per dare un certo colore alla frase senza nessuna pretesa di esattezza terminologica.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto