Mil

Membro Senior
Con entrambe le agenzie, non abbiamo particolare simpatia reciproca, anzi siamo in netto regime di concorrenza "senza esclusione di colpi".
Non mi abbasserei a collaborare con loro per niente al mondo.
sì, ma l'invendibilità a effetto domino è l'unica cosa che vi lega tutti. La concorrenza tra agenzie e la conservazione del valore dell'immobile in vendita sono sacrosante quando il mercato è in situazione normale. Diversamente le vendite saltano a catena perchè c'è sempre l'ultimo proprietario che fa passare due anni prima di capire la realtà. Se prima di impegnarsi in acquisti futuri i venditori vendessero le proprie case alle offerte reali si renderebbero conto della situazione e non andreste incontro a casini successivi o peggio a blocchi indotti nel mercato per gap informativo. Forse deporre le armi vi aiuterebbe.
Per il resto il tuo ragionamento nei confronti di questo proprietario è giusto.
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Ho affidato la vendita di casa ad un’agenzia in esclusiva per un periodo di 10 mesi. Inizialmente dopo un po’ di discussioni sul prezzo, che l’AI riteneva troppo alto, abbiamo stabilito comunque di provare per un periodo di tempo di venderla con il prezzo che avevamo deciso. Devo precisare che il mio immobile è in ottime condizioni è di ampia metratura e si trova in un piccolo comprensorio di palazzine in cortina. L’unica pecca sarebbe, a parere dell’AI, la posizione dell’immobile che è leggermente decentrata e questo fatto inciderebbe notevolmente sul prezzo.


In effetti dopo poco, constatando che non ricevevo visite e rendendomi conto del mercato odierno, ho deciso di abbassare il prezzo e di portarlo alla cifra che mi ha consigliato l’AI. Nel frattempo mi sono guardata intorno e ho trovato un appartamento di cui mi sono innamorata e che avrei voluto acquistare. Ovviamente non mi sono azzardata a fare proposte fin quando il mio immobile è ancora invenduto, così l’AI dell’agenzia che mi ha fatto vedere l’appartamento che mi piace mi ha proposto di aiutarmi a vendere il mio immobile. Fatto sta che, con la speranza di agganciare l’acquisto della casa che mi piace, contatto il mio AI per proporgli una collaborazione.


Le due agenzie finiscono col discutere perché l’agenzia che mi vuole aiutare a vendere vorrebbe fare pubblicità al mio immobile in piena autonomia (su siti dove tra l’altro il mio annuncio non c’è) e garantendo che dalla vendita del mio immobile non vuole nulla e che la provvigione sarebbe comunque andata all’agenzia che ha l’esclusiva dell’immobile a titolo di penale. Fatto sta che di questa collaborazione non se ne è fatto nulla e io mi vedo sfumare sia la possibilità di promuovere maggiormente il mio immobile per venderlo sia di agganciare l’immobile che mi piace.


Per concludere, poiché continuo a non ricevere visite, il mio AI sta giocando al ribasso con il prezzo del mio appartamento, proponendomi di abbassare a prezzi inaccettabili pur di vendere velocemente. Mi date un consiglio su come devo uscirne da questa situazione? Mi sembra di essere cascata in bocca agli squali e che nessuno fa i miei interessi oltre a farsi i suoi…grazie per i vostri consigli e scusate se mi sono dilungata…
Un caso da manuale...in buona fede fai ciò che ti dice il tuo AI ma con mesi di ritardo, così quando lo fai è tardi, perdi occasioni e forse il mercato è sceso ancora un po'. Io ti consiglio di fare oggi esattamente ciò che il tuo Ai ti consiglia oggi, vedrai che vendi. In bocca al lupo.
 

Mil

Membro Senior
Infatti anche secondo me è contro producente abbassare di nuovo perchè in fase di trattativa il prezzo si ridurrebbe ancora....

siete veramente forti però...esattamente come gli acquirenti che pensano ai lavori e all'arredo e poi gli bocciano il mutuo. In un anno nessuno ha bussato alla tua porta e ti preoccupi già dell'eventuale ribasso in fase di trattativa, che però non c'è, nè forse ci sarà anche dopo molti ribassi. Quello che non vi dicono è che tranne una parte di comparto lusso l resto è quasi tutto in bolla pressochè ovunque, ma soprattutto nelle metropoli. Gli Agenti Immobiliari sono sciacalli, d'accordo, ma la verità è che il mercato è catastrofico e nessuno ve lo spiega chiaramente.
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
quindi ricapitolando.

tu fai una proposta comunque non vincolante per te(sospensiva legata alla tua vendita), ma nemmeno per lui (ha facoltà di vendere comunque in qualunque momento senza nulla doverti).
mi ricorda un po' quel film "dai, se tra 1 anno non abbiamo trovato un fidanzato, ci mettiamo insieme".

dai retta a un pirla... prima trova un compratore per casa tua e solo dopo pensa al tuo acquisto.
 

Alessandroo78

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
MIL...ma infatti sai perchè scrivo qua?!....perchè c'è gente professionista, informata, che fa questo lavoro da tempo e sa come funzionano le cose che può darci dei consigli DISINTERESSATI proprio perchè non sono coinvolti nella vicenda...quindi ben vengano tutte le vostre considerazioni, opinioni, consigli e quant altro non fanno altro che aiutarci a capire come meglio comportarci...
 

specialist

Membro Storico
Privato Cittadino
Infatti anche secondo me è contro producente abbassare di nuovo perchè in fase di trattativa il prezzo si ridurrebbe ancora....
Non è controproducente, nè giusto o sbagliato, nè morale o amorale. È solo un dato di fatto: se in un anno nessuno si è fatto vivo, vuol dire che la situazione è drammatica e devi per forza "svendere" l'appartamento e non è detto che basti. E fallo subito, più tempo passa, peggio è. Sono un venditore anch'io, mio malgrado e lo so. Tra tanti appartamenti tutti più o meno uguali, più o meno mediocri, l'unica cosa che può fare la differenza per distinguersi dagli altri è il prezzo.
 

ROSFRUM

Membro Attivo
Privato Cittadino
si si ma infatti lo so che a fronte di un'offerta altissima vengono purtroppo portati a conclusione pochissimi rogiti...non che me ne intenda molto di mercato immobiliare, visto che mi ci sto avvicinando solo adesso perchè ho messo in vendita la casa...i miei vicini hanno sicuramente fatto a loro le loro valutazioni in base alle loro esigenze e ai loro tempi non voglio assolutamente giudicare...ho fatto il loro esempio solo per rispondere a chi mi chiedeva se dalle mie parti ci fossero ulteriori offerte e se mi fossi confrontata con loro...l'ho fatto come sicuramente hanno fatto loro e ho tratto anche io le mie conclusioni..sta di fatto che rispetto al loro prezzo il mio è più basso, perchè a mio parere, lo ritengo il prezzo più "giusto" sulla base del tipo di casa, condizioni, posizione e infine rispetto al periodo. Non voglio scendere ulteriormente primo perchè il prezzo l'ho abbassato un mese fa, secondo perchè se posso farlo e lo riterrò opportuno, l'ho valuterò di fronte ad una reale richiesta.
Analisi lucida
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto