1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. bertino emanuele

    bertino emanuele Membro Junior

    Privato Cittadino
    Considerato che è cambiata la normativa (abolizione del ruolo), vorrei sapere se nel contempo sono cambiate le disposizioni circa l'incompatibilità per lo svolgimento dell'attività.
     
  2. Luciano Passuti

    Luciano Passuti Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    A parte la abolizione del Ruolo, trasferito nel RI-RE, nulla e' cambiato delle leggi 39/89 e 51/2001, e quindi anche sulle incompatibilita'
     
  3. Carlo Garbuio

    Carlo Garbuio Membro Senior

    Agente Immobiliare
    non è cambiato niente sull'incompatibilità e neppure sulla lotta all'abusivismo ...
    tutto come nel 2011 e anni precedenti ... anzi forse pure peggio
    la storia continua
     
    A massoriso piace questo elemento.
  4. Luciano Passuti

    Luciano Passuti Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Solo due speranze !
    - costituzione dell' Osservatorio Nazionale per la lotta all'abusivismo voluto da Fiaip e previsto nella bozza del regolamento attuativo
    - costituzione volontarie di commissioni per la lotta all'abusivimo come abbiamo fatto noi di Fiap Emilia Romagna.
     
  5. Umberto Granducato

    Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Chi vive sperando.........
    C'è un'associata fiaip che ha una collaboratrice ABUSIVA (nella ricerca partita IVA non trovata) con tanto di nome e cognome citato nel sito dell'agenzia per cui lavora. Volete andarla a prendere?
     
  6. Luciano Passuti

    Luciano Passuti Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Se mi trasmetti il recapito e qualche altra notizia sulla sua attivita' abusiva in occasione della prossima riunione della Commissione investo il rappresentante di Parma.
    Naturalmente i dati in MP :ok:
     
  7. Luciano Passuti

    Luciano Passuti Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Io non vivo solo sperando............ma anche "operando" !
     
  8. Umberto Granducato

    Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    si investilo per bene. sto aspettando una sua risposta da 7 mesi x una segnalazione di 2 fenomeni AI che hanno violato/calpestato/infranto/disintegrato il codice deontologico FIAIP a mio danno (la cliente di uno dei 2 mi ha corrisposto una somma forfettaria a saldo del danno: gli altri dovrebbe darmeli il cialtrone).
    Al presidente precedente invece la richiesta l'avevo mandata un anno-un anno e mezzo fa.
    Chi vive sperando.....:sorrisone:
     
  9. Luciano Passuti

    Luciano Passuti Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    La commissione che abbiamo costuito si interessa solo di attivita' abusive, per quanto riguarda i comportamenti degli iscritti al Ruolo compete alla CCIAA, per quelli iscritti Fiaip al consiglio provinciale .
     
  10. Umberto Granducato

    Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    beh luciano se li ho segnalati a Fiaip dove pensi siano iscritti? :occhi_al_cielo::confuso:
     
  11. Luciano Passuti

    Luciano Passuti Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Sai che conosco gia' il tuo problema !
    Essendo colleghi Fiaip, eventuali segnalazioni vanno rivolte esclusivamente al consiglio prov.le Fiaip unico competente a giudicare ed assumere iniziative.
    Ne il collegio regionale ne la nostra commissione lotta all'abusivismo possono intervenire in base allo Statuto federativo.
     
  12. pensoperme

    pensoperme Membro Storico

    Privato Cittadino
    Quando l'"abusivismo" (che poi lo voglio verde questo abusivismo) non esisterà più a chi denuncerete? :^^: Preoccuparvi di creare vera qualità dei servizi che vi metta al sicuro no? Se un abusivo (che poi lo voglio vedere questo abusivo, una parola che usate troppo facilmente, spesso sbagliando) fa quanto fate voi, machevvipaghiamoaffa? Non sarà che invece di esser un abusivo è un collaboratore a contratto, perfettamente legale? Attenzione a interpretare la 39/89 in modo restrittivo, perché lo fate soltanto voi (e non lo fate nemmeno nel CCNL, ma per strada :D ).
     
  13. Umberto Granducato

    Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    vero


    qui si sta parlando di un caso particolare che non fa 'numero'.
     
  14. pensoperme

    pensoperme Membro Storico

    Privato Cittadino
    Mah, ti dirò, allora non si parla di abusivi, am di evasori, di lavoratori in nero... perché se per regolarizzare una collaborazione basta un contratto, dove è l'abusivismo? Se mai appunto si parla di lavoro nero. ;)

    ERRATA CORRIGE

    Ti riferivi al caso di cui parlavi tu? Se è così dimentica le mie parole, che restano valide in generale, beninteso :D
     
  15. Umberto Granducato

    Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Si ritiene possa essere abusivo in quanto esercitante attività di mediazione (messa in contatto delle parti con conclusione del contratto) senza essere 'patentato'. Contro legge (per ora :occhi_al_cielo:)
     
  16. pensoperme

    pensoperme Membro Storico

    Privato Cittadino
    No, affatto. L'accompagnatore agli immobili non fa incontrare le parti? Non fissa appuntamenti? non mostra le caratteristiche dell'immobile? Quando inizia e quando finisce il contatto? Nesso causale riconosciuto è non l'opera del mediatore in se, ma l'opera che svolge anche attraverso la sua organizzazione... su svegliatevi da un illusione che non c'è mai stata. Come al cassata del diritto alla provvigione perso se la segretaria compila e fa firmare la proposta di acquisto, o chi per lei... ma per favore... Attenzione a far causa su queste basi, si prende dei colpi nei denti, fanno male. Smettete di sognare.
     
  17. Umberto Granducato

    Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Ripremesso che qui si parlava di un caso 'anomalo' e che anch'io sono convinto che i problemi non cominciano da lì allora spiegami cos'è un abusivo (legge alla mano eh?)
     
  18. pensoperme

    pensoperme Membro Storico

    Privato Cittadino
    Appunto, cosa è un abusivo? Un abusivo (nel caso di agenti) è colui che percepisce una mediazione senza averne titolo. (punto) Questo è certo, il resto è teoria vostra MAI verificata ne verificabile, in quanto sconfessata dal vostro stesso CCNL di categoria. D'altronde, nel MONDO, non esiste l'abusivo come lo intendete voi, ogni agente può dotarsi di collaboratori dei quali risponde e ai quali delega tutta una serie di funzioni. In italia, lo stesso. L'abusivo come lo intendete voi non esiste. Se un agente ha un collaboratore senza patentino, iscritto al 4 livello del ccnl come accompagnatore senza delega di trattativa (un modo per mantenere l'ipocrisia dell'insostenibile), è a posto. Stessa cosa se ce l'ha con altre forme contrattuali ma anche se non ci fossero forme contrattuali NON SAREBBE UN ESERCIZIO ABUSIVO DI MEDIAZIONE, perché la mediazione la fa l'agente iscritto tramite la sua struttura, l'unico obbligo, nemmeno certo, è quello della presenza di un patentato nell'ufficio (titolare o preposto), ma non c'è obbligo dello stesso di fare le proposte, il vostro non è un titolo professionale, cominciate a capirlo, siete MERI ausiliari del commercio, non avete titoli di che vi danno potere di vidima, tanto meno in un contratto unilaterale o bilatero comele proposte o i preliminari, dove l'agente è "accessorio". La proposta il cliente la potrebbe fare su un rotolo di carta igienica, scritta dalla nonna del barista di sotto casa e se corretta nel contenuto, sarebbe valida a prescindere dall'agente, che manterrebbe il suo diritto se quell'affare fosse nato per l'attività della sua agenzia, tramite l'opera di un collaboratore.

    Su, concretezza.
     
  19. Umberto Granducato

    Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    di questo si stava parlando...... ;)


    dopo queste picconate la 39/89 è agonizzante :shock:
     
  20. pensoperme

    pensoperme Membro Storico

    Privato Cittadino
    No affatto, la 39/89 è chiara, siete voi che la avete ampliata a un assurdo:"l'agente immobiliare per la sua struttura deve usare solo altri agenti immobiliari" confondendo la parte dove dichiara che una gente può delegare le sue funzioni solo a un altro agente iscritto, che non vuol dire quello, affatto... è solo un falso storico, provato dai fatti, per chi li vuol vedere. D'altronde sarebbe anche un assurdo, perché vieterebbe la libertà di impresa, costringendo un imprenditore a dotarsi di altri imprenditori per imprendere e ampliare la propria impresa. :D Sono interpretazioni di comodo che non hanno fondatezza se non in interpretazioni sconfessate dalla realtà speso dalla stessa realtà di chi le afferma. ;)
     
    A Carlo Garbuio piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina