1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. dianacika

dianacika Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Buongiorno a tutti:fico:,
    sto per comprare la mia prima casa:stretta_di_mano: e prima di questo non sapevo nulla del mondo immobiliare. quindi volevo un'aiuto: il notaio mi ha detto che i suoi servizi mi verranno a costare più o meno 1600€ (l'agenzia mi ha proposto il suo di notaio a 3000€ :risata: :cauto: ) ma non riesco a capire.... questi 1600€ sono comprensivi delle tasse da pagare sulla prima casa o è solo il suo di compenso?immagino che sia la seconda versione.... ma se io compro una prima casa di 155.000 euro e di 110m, quale saranno piu o meno le altre tasse da pagare?! più che altro vorrei sapere quanto mi verrà a costare per non prendere un colpo:disappunto: al rogito ed essere pronta
    ringrazio chiunque mi risponda.:fiore:;)

2. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    Fatti fare un preventivo dettagliato dai due notai e confrontali.

3. miciogatto

miciogatto Membro Supporter

Privato Cittadino
    Le tasse sulla casa si calcolano su altri parametri (non il prezzo pagato, non la superficie).

Fai come dice Rosa, fatti fare i preventivi dettagliati.

Vedrai che le imposte combaceranno in entrambi i preventivi mentre la differenza sara' sull'onorario del notaio.

A leolaz piace questo elemento.
  4. dianacika

dianacika Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    ormai è tardi..il rogito è fra una settimana ..infatti oggi per chiarirmi le idee ho chiamato il otaio (che è in malattia fatalità)la segretaria mi diceva che il notaio di solito quando dice la tariffa include già le varie tasse sulla casa.... ma 1600€ per tutto, incluso di tasse mi pare un po poco... o no?

5. Umberto Granducato

Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    te pareva.......
    Saranno 3000 compreso tasse e onorario
    1600 è solo l'onorario

A Bagudi, sarda81, Ponz e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  6. dianacika

dianacika Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    come immaginavo :stretta_di_mano::maligno:

7. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    non importa, è un tuo diritto avere il preventivo dettagliato, il notaio avrebbe dovuto farti accettare il preventivo prima di procedere. Come fai ora a capire se è a buon mercato? Chiedi altro preventivo dettagliato ad altro notaio e chiedi a lui per iscritto il preventivo, li confronti e usi l'arma se ci fosse una differenza a te penalizzante.

A eldic e dianacika piace questo messaggio.
  8. Umberto Granducato

Agente Immobiliare
    se ci indichi la rendita catastale ti possiamo dire quanto sono le imposte da pagare

A PyerSilvio e leolaz piace questo messaggio.
  9. leolaz

leolaz Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    Ci tengo ad aggiungere che solitamente un'agenzia in buona fede consiglia all'acquirente un notaio con il quale collabora più frequentemente, e che quindi si presume essere abbastanza conveniente per l'acquirente.....lo scrivo perchè dal tuo post sembrava che l'agenzia volesse "fare la cresta" sull'onorario.....certo, se beccassimo il 3% sull'onorario la cosa cambierebbe :^^:

A eldic, Bagudi, sarda81 e ad altre 3 persone piace questo elemento.
  10. Tobia

Tobia Membro Senior

Agente Immobiliare
    Ciuffoli !!!
    il miei notai di Bologna per 2440€ stipulano il rogito casa + mutuo banca + IVA di entrambi (per immobili fino a 150.000)

le cifre che hai postato comunque dicono poco,
    calcola che al notaio devi pagare:
    1- tasse
    2- rogito casa
    3- IVA rogito
    4- eventuale stipula mutuo
    5- eventuale IVA mutuo
    6- trascrizioni in conservatoria + bolli

chiedi la cifra precisa al centesimo perché:
    "non hai assegni bancari e paghi solo con assegni circolari che però devono essere richiesti in banca un paio di giorni prima e non fatti sul momento (se chiedi il conto al notaio dopo il rogito allora ti freghi da solo.)"

A Rosa1968 piace questo elemento.
  11. PyerSilvio

PyerSilvio Membro Senior

Agente Immobiliare
    X forza che c'era la cresta.

12. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    Ricorda di portare l'F23 che hai pagato in sede di registrazione del preliminare. Recuperi lo 0,50 della caparra.

A eldic e dianacika piace questo messaggio.
  13. Gherardo5

Gherardo5 Membro Attivo

Privato Cittadino
    Io sono il meno qualificato ad esprimere un giudizio ma credo che 1.600 di solo onorario siano troppi e quindi : cosa c'è compreso in quei 1.600 ?
    Non aver paura a chiedere e se i tempi sono stretti ...... o ti rispondono o fai loro capire che vai da un altro (il notaio è un fornitore a cui è normale chiedere un preventivo dettagliato).
    Ritengo inoltre che l'Agenzia che ha proposto il suo Notaio a 3.000 conosca perfettamente le componenti di questo 3.000 (ma anche la segretaria del notaio le conosce)

A eldic piace questo elemento.
  14. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    Io so, che da un po' di tempo il notaio DEVE fare il preventivò e farlo accettare dal cliente. Chi è andato da questo notaio?

15. Gherardo5

Gherardo5 Membro Attivo

Privato Cittadino
    L'ultima volta che ho avuto bisogno di un Notaio, ho preso tutti i dati relativi all'immobile, a chi comprava ed a chi vendeva, ed alle condizioni al contorno ed ho mandate le informazioni via mail a 5 notai presi da internet (pagine gialle ?) chiedendo un preventivo.
    Ho ottenuto quattro risposte che variavano (dal massimo al minimo) anche del doppio ed ho scelto il meno costoso.
    Nessun problema, ed ho risparmiato ..........

16. Umberto Granducato

Agente Immobiliare
    onorario, IVA, tassa archivio, contributi notariato e visure.
    E sarebbe un super prezzo

A dianacika e Ponz piace questo messaggio.
  17. Ponz

Ponz Membro Storico

Agente Immobiliare
    se poi c'è il mutuo... :D

18. dianacika

dianacika Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    diciamo che l'agenzia sara anche in ''buona fede'' ma non mi sono fidata troppo....perché durante le trattative più volte è successo che sia stata poco trasparente per quanto riguarda certi aspetti ...quindi per evitare ho preferito un notaio di fiducia dei miei genitori...

niente mutuo ;)

19. ManuelMilano

ManuelMilano Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Ciao a tutti io ho comprato casa il mese scorso e capisco benissimo la tua situazione...Per il preventivo del notaio mi hanno consigliato alcuni amici di provare questo portale che si chiama ****************************** e ho mandato la richiesta dal sito.
    Mi hanno inviato il preventivo al volo e mi hanno spiegato bene le cose che si dovevano fare e il perchè sopratutto. Per quanto riguarda il prezzo ho risparmiato qualcosa come 650 euro rispetto al notaio dell'agenzia e 400 sul notaio di fiducia dei miei genitori...Per il tuo caso comunque credo che 3000 senza neanche il mutuo e senza imposte sia un furto...metto il link per chi deve farsi fare un preventivo almeno potete confrontarvi un po con loro visto che io mi sono trovato molto bene

Ultima modifica di un moderatore: 26 Aprile 2016

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina