1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. pamarfabio

pamarfabio Membro Attivo

Privato Cittadino
    Salve a tutti,
    la prossima settimana venderò il mio appartamento acquistato con agevolazioni prima casa da meno di 5 anni, chiaramente sono consapevole che per non incorrere in sanzioni devo riacquistare entro 12 mesi un'altra prima casa.
    Oggi mi chiama l'agente immobiliare (anche lui incredulo) dicendomi che il notaio intente trattenere dall'importo che incasserò dalla vendita, una somma a garanzia dell'acquirente (circa €10000)perchè, se entro 12 mesi non riacquisto una prima casa, le sanzioni non gravano solo su di me ma ne risponderebbe in solido anche l'acquirente essendo una sanzione che cito testualmente "segue la casa".
    Vorrei sapere se esiste una legge che obbliga in solido l'acquirente a pagare per una mia futura negligenza e se è legale trattenere in questo modo somme per sanzioni che ancora non esistono, somme che inoltre potrebbero essermi utili proprio per riscquistare un'altra casa.
    Confido in qualche illuminazione.......grazie a tutti.:confuso:

2. Umberto Granducato

Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Ci sono due correnti di pensiero: una dice quello che sostiene il notaio, l'altra il contrario. Il mio notaio non lo fa, ma ho visto farlo diverse volte.

3. pamarfabio

pamarfabio Membro Attivo

Privato Cittadino
    credo che il notaio debba attenersi alle leggi e non a correnti di pensiero. Dunque mi sembra di capire che non esiste una legge, insomma a che titolo trattiene queste somme?

A Limpida piace questo elemento.
  4. Damiameda

Damiameda Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    A tutela dell'acquirente.

5. Umberto Granducato

Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    x tutelare l'acquirente da un tuo eventuale mancato riacquisto

6. Roby

Roby Fondatore

Agente Immobiliare
    Ma non c'è una legge, non può obbligarti, ma a dire il vero il notai coi quali lavoro in questa situazione lo chiedono quasi sempre, a volte se il venditore (tu in questo caso) esibisce un preliminare di riacquisto di un immobile) lasciano correre, ma lo chiedono quasi sempre.

7. sfn

sfn Membro Attivo

Agente Immobiliare
    è già capitato anche a me...specialmente quando si dichiara la titubanza o l'incertezza nel riacquistare......

8. smoker

smoker Membro Senior

Privato Cittadino
    il fatto che il tuo agente abbia dimostrato incredulità di fronte a problematica che oserei dire notoria mi lascia perplesso ..... è di primo pelo il tuo agente?

Se con il promissario acquirente non hai previsto contrattualmente niente in merito alla "problematica" dell' imposta di registro comunica al notaio che non intendi lasciare somme in deposito...... in fin dei conti coi tuoi soldi fai quello che più ti aggrada.....

Smoker

9. Damiameda

Damiameda Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    Perchè complicare le cose, si lascia la somma corrispondente al notaio, quando si stipula il compromesso si chiede la restituzione, tutto qui niente di complicato.
    Diversamente come si può tutelare L'acquirente?

A enzo6 piace questo elemento.
  10. smoker

smoker Membro Senior

Privato Cittadino
    Tu pensi che il notaio voglia costituire il deposito per tutelare l' acquirente?

Smoker

A Limpida e Roby piace questo messaggio.
  11. Damiameda

Damiameda Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    Beh forse per lucrare sugli interessi???? Dai

12. Damiameda

Damiameda Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    Comunque tu come consigli di tutelare l'acquirente?

13. pamarfabio

pamarfabio Membro Attivo

Privato Cittadino
    Sulla tutela dell'acquirente siamo tutti d'accordo compreso io, quello che non è tollerabile è che intende trattenere dei soldi che sono miei e non essendoci alcuna norma si tratta di una appropriazione indebita che potrei anche contestare e denunciare, al massimo potrei io offrire ad esempio un assegno a garanzia che gli acquirenti potrebbero incassare se non dovessi riacquistate. E poi a dirla tutta parliamo di più di €10000, dovrei essere davvero uno stupido a farmi sanzionare un tale importo quando posso svincolarmi da ogni sanzione anche acquistando un solo vano abitativo che nel centro storico del mio paese costa forse meno di €10000.
    Sta di fatto che si devono applicare solo le norme esistenti e non inventarsene di nuove.

A H&F piace questo elemento.
  14. smoker

smoker Membro Senior

Privato Cittadino
    Tu come consigli di tutelare il notaio?

Smoker

15. Damiameda

Damiameda Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    da che ?

16. Damiameda

Damiameda Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    Capisco che tu ritenga intollerabile questa procedura ,perchè essendo onesto vedi questa cosa come un abuso. Però ripeto è una prassi semplice e collaudata che non inficia la tua capacità di acquisto e garantisce l'acquirente nei confronti di persone che possono essere meno oneste di te.

A proge2001 piace questo elemento.
  17. smoker

smoker Membro Senior

Privato Cittadino
    Trattandosi di imposta complementare, l' eventuale decadenza dai benefici prima casa, nulla, però non si sa mai.......

Smoker

18. Damiameda

Damiameda Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    Che????? sono stanco è dalle 6.30 che sono sveglio ,spiega perchè non capisco.
    Grazie

19. Abakab

Abakab Ospite

20. Damiameda

Damiameda Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    Abakab non si smette mai di imparare, quindi grazie per il rimando,anche se i dubbi restano.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina