luxitems

Nuovo Iscritto
Salve a tutti ,

Volevo porre un quesito sull'iter di accettazione della proposta di acquisto.

Esempio se la proposta avviene fisicamente :

1.Il proponente si reca in agenzia e firma una proposta di acquisto.
2.Il venditore viene convocato in agenzia e accetta la proposta di acquisto.

Una volta accettata la proposta, quali sono le altre formalità da sbrigare in veste di agente? bisogna inviare qualche altra notifica o una raccomandata definitiva ?

Io, nella veste di agente, se nella mia proposta di acquisto non è presente il tempo di validità della proposta come voce, come posso scrivere nelle note : La seguente proposta è valida fino al giorno x ? oppure se la proposta è legata all'ottenimento del mutuo come posso scrivere nelle note?

Il cliente può sapere prima se può ottenere il mutuo o meno ? facendosi lasciare una delibera dalla banca?

Grazie in anticipo a tutti

Caro ccc1956,

Te l'ho chiesto perchè sto studiando per il patentino e volevo sapere se qualcuno mi poteva aiutare. Poi se è un problema non fa niente.

Grazie

Una volta accettata la proposta, quali sono le altre formalità da sbrigare in veste di agente? bisogna inviare qualche altra notifica o una raccomandata definitiva ?

comunichi la formale accettazione al proponente con raccomandata A/R o raccomandata a mano

Io, nella veste di agente, se nella mia proposta di acquisto non è presente il tempo di validità della proposta come voce, come posso scrivere nelle note : La seguente proposta è valida fino al giorno x ?

deve sempre esserci la scadenza (15 o 20gg solitamente)

oppure se la proposta è legata all'ottenimento del mutuo come posso scrivere nelle note? Il cliente può sapere prima se può ottenere il mutuo o meno ? facendosi lasciare una delibera dalla banca?
x questo quesito ti invito ad udare il motore di ricerca del forum (in alto a destra) e cercare la discussioni relative a sospensive per mutuo ;)

Ciao Umberto ,

Ti Ringrazio per la tua risposta.

Invece se viene effettuata una proposta di acquisto al posto del preliminare e si va a rogitare dopo 20 giorni è necessaria la registrazione della proposta o no ? se si , i costi sono uguali a quelli del preliminare?

ti ringrazio

Caro ccc1956,

Te l'ho chiesto perchè sto studiando per il patentino e volevo sapere se qualcuno mi poteva aiutare. Poi se è un problema non fa niente.

Grazie

Non e' un problema, anzi sono contento che stai gia' studiando per il patentino...........;)
spero che ti insegnino tutto bene e che tu apprenda il meglio.
un po' come all'universita' (immagino)......se studi bene, passi l'esame, altrimenti............

Salve,

Gradirei a questo punto ricevere alcune risposte :

1. se viene effettuata una proposta di acquisto al posto del preliminare e si va a rogitare dopo 20 giorni è necessaria la registrazione della proposta o no ? se si , i costi sono uguali a quelli del preliminare?

2. Avendo capito che bisogna notificare la avvenuta accettazione al proponente a mezzo raccomandata , cosa scrivere nello specifico sul foglio di accettazione della proposta per inviarlo all'acquirente?

Grazie

Salve,

Gradirei a questo punto ricevere alcune risposte :

1. se viene effettuata una proposta di acquisto al posto del preliminare e si va a rogitare dopo 20 giorni è necessaria la registrazione della proposta o no ? se si , i costi sono uguali a quelli del preliminare?

2. Avendo capito che bisogna notificare la avvenuta accettazione al proponente a mezzo raccomandata , cosa scrivere nello specifico sul foglio di accettazione della proposta per inviarlo all'acquirente?

Grazie

La proposta d'acquisto secondo una recente sentenza della cassazione è già preliminare di per sè, quindi è la stessa cosa con costi identici. Ti consiglio tuttavia di visionare un po di discussioni sul forum e studiare approfonditamente i libri dei corsi, prendere notizie qua e là senza filo logico temo sia poco costruttivo.

E' buona cosa inviare per raccomandata l'accettazione da parte del venditore con tutti i parametri di vendita, cioè prezzo, data del rogito ecc..In questo modo sei tutelato;)
Comunque prima di fare queste cose, consegui il patentino che è MEGLIO!!:mrgreen:

Ciao,

Grazie per la risposta, ma le mie domande sono a scopo informativo

Hai un prospetto scritto su cosa bisogna scrivere dopo l'accettazione da parte del venditore?

ti ringrazio

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Indietro