andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
ma se non dai i contenuti? esempio nelle piccole realta' con i 30/40.000 abitanti...se i contenuti li togli tutti e li metti sul cercacasa...quando digiti la ricerca e non vien fuori na mazza...;)[DOUBLEPOST=1381699316,1381699231][/DOUBLEPOST]
Se bastasse avere annunci, i tanti portali gratuiti sarebbero posizionati benissimo, ma non è così...
...infatti stranamente nella maggior parte dei free...hanno poche info e un terzo delle foto originarie...stranamente
 

Fratini

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Professionista
...infatti stranamente nella maggior parte dei free...hanno poche info e un terzo delle foto originarie...stranamente

Le foto non servono a nulla per il posizionamento, zero assoluto.

E anche il fatto di avere poche o tante informazioni per annuncio ha davvero poca importanza. Altrimenti aggregatori come Trovit, che mostrano solo un estratto di qualche riga, non riuscirebbero a posizionarsi.

I motivi per cui i siti free non si posizionano è che Google ha tanti elementi per capire che sono di "bassa qualità", uno per tutti il fatto che nessuno cerchi quel sito in modo spontaneo, oppure perchè hanno pochi link, oppure perchè non sono citati sui siti di news, oppure perchè il codice del sito è poco aggiornato dato che ci lavorano salturariamente, etc etc.
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Insomma vuoi dirmi che se in zona Porta Venezia su casa.it troviamo 20 annunci di scarsa qualita' ( per assurdo e come sono oggi )e su cercacasa ne trovi 300 di buona o ttima qualita' e tu cerchi su google ...trovi prima i 20 di casa.it?
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Esatto!
La sfida ve la battete ad armi pari.
I gestionali che usate son più o meno tutti gli stessi (siamo 5/6 i principali).
I portali idem...
I contenuti fatti bene sono la vostra arma principale!
Grazie per averlo ribadito, e concordo pienamente
rispondo perchè non vorrei che sembrasse che io sono uno di quelli che inserzionano in maniera inesatta solo perchè non si ha un incarico in esclusiva.

Ps. io lavoro solo con incarichi in esclusiva (tranne qualche piccola eccezione) per mia libera scelta, scegliendo la sdrada ovviamente più difficile.
Questa filosofia cerco di trasmetterla quotidianamente ai miei funzionari ( a volte vengono da altre scuole e realtà ed è difficile correggere le loro abitudini rispetto al mio ideale ovviamente)

Sul mio sito (brutto ed artigianale) inserisco foto, video ,virtual tour, ed indirizzo con il numero civico.

Dico questo per esprimerti il mio pensiero riguardo i gestionali , riferito al multinvio.
IL mio errore è quello che , grazie a te ho capito, oltre l'ossessiva criticità di Ludovica :sorrisone:, è che anche quello che ritieni secondario diventa importante.

Spiego il mio concetto.

Per tutti i portali che ritengo importanti preferisco avere una gestione autonoma senza ausilio di multiinvii.

Interfacciare più database che aggiornano informazioni durante la notte è fantastico , ti toglie tanti pensieri e lavoro.

Significa che , facendo solo una volta le modifiche dal gestionale, le stesse le ritrovi riportate in 20/30 portali , gratuiti o non.

Quello che ho riscontrato , oltre i vari errori nostri di utenti poco addestrati, sono delle altre anomalie che a me personalmente non piacciono, tipo la scelta delle immagini

(non segue la sequenza che vorrei anche in base dal numero massimo consentito dai portali stessi ),

oltre il già più volte da me menzionato , problema del posizionamento delle zone e dei quartieri in una città vasta come Roma (es. vendo una casa in Balduina, non me la posso ritrovare nel quartiere Trionfale che , se pur vicino, è un mercato diverso.
Spero di essermi riuscito a spiegare (forse tu da tecnico sei riuscito ad interpretarmi, qualcun altro forse no)

Io sono un utente e parlo da utente.

Concordo per i pochi immobili in esclusiva , ma ne potresti avere solo uno e non pubblicarlo sul web in modo giusto, per mancanza di conoscenza .
 

Fratini

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Professionista
Insomma vuoi dirmi che se in zona Porta Venezia su casa.it troviamo 20 annunci di scarsa qualita' ( per assurdo e come sono oggi )e su cercacasa ne trovi 300 di buona o ttima qualita' e tu cerchi su google ...trovi prima i 20 di casa.it?

Domanda un po' estrema quindi la risposta giusta sarebbe "dipende" ma per dare una risposta estrema ti dico che...si, è così.

casa.it è su internet da 15 anni quindi ha un grande storico (leggi "credito" da parte di Google), ha un sacco di link, quindi per perdere posizionamento casa.it dovrebbe rimanere senza annunci per tanto tempo. Se aspetti di vederli perdere posizioni perchè perdono annunci (posto che li perdano) mi sa che ti tocca aspettare un bel po'...
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
I motivi per cui i siti free non si posizionano è che Google ha tanti elementi per capire che sono di "bassa qualità", uno per tutti il fatto che nessuno cerchi quel sito in modo spontaneo, oppure perchè hanno pochi link, oppure perchè non sono citati sui siti di news, oppure perchè il codice del sito è poco aggiornato dato che ci lavorano salturariamente, etc etc.
i siti Free non possono competere con i grossi colossi, sia per una questine di rilevanza che di contenuti ( a mio modesto avviso) se parliamo di indicizzazione naturale, escludendo le campagne adwords ovvaimente
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Strano... ma se lo dici tu;)...ribadisco un concetto che mi pareva ovvio ( e forse non lo e'...ribadisco di SEO nn capisco na mazza ) togli i contenuti e perdi i contatti...
pero' stranamente se digiti su google "marbella villa di lusso" esco prima io:innocente: in seconda pagina che imm.it...:risata:
 

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
Indipendentemente dallo strumento, sfido a prendere il primo "professorone" di comunicazione web, esperto SEO o quello che ti pare e fargli compilare un annuncio in modo corretto risalendo da un semplice pezzo di carta scarabocchiato da un agente immobiliare in fase di acquisizione.

Ci sono AI geometri che sanno scrivere bene, fanno belle foto...
Ci sono quelli si fanno anche i gestionali...
Che hanno poco tempo... lo hanno scritto... allora forse c'è qualche cosa da migliorare per aiutarli a non sbagliare dove possibile.

Quando troverà il famoso campo da compilare che sulla scheda cartacea non è stato gestito dall'AI perchè non ha l'esclusiva e non ha il tempo/voglia/modo di accedere a tutte le info sull'immobile, lascerà il valore di default... e saremo punto a capo.

I miracoli non credo siano competenza di nessuno... se possibile l'aiuto... si.
Sono settimane che sono a fare acquisizioni nella speranza di vendere... considerando il tempo e la voglia e la passione che molti ci mettono... posso dire che per alcuni non concordo? (tutti non li conosco)

Poi magari farà una bella descrizione.... e le foto? Chi le fa? L'AI che fa acquisizione!!!

Si? Quindi? C'è anche chi li fa fare al fotografo o se le fa fornire.
Parliamo di descrizione... allora che senso ha promuovere anche i siti personali.. se poi non hanno tempo per le descrizioni...

Ci sono siti di AI completi di descrizioni, che hanno anche pagine sui portali sempre complete di descrizioni controllate... che ricevono richieste...

A questo punto meglio un AI formato a dovere e che lavora solo su pochi immobili in esclusiva e li può e vuole valorizzare, oppure un AI con centinaia di immobili che prende un ragazzetto smanettone e in mezza giornata gli spiega il gestionale/portale?

A me non sembra di aver parlato di ragazzotto smanettone: selezioni il personale a seconda della o delle mansioni che si vogliano affidare.

Il tuo parere è che le descrizioni siano fatte male, malissimo. Su questo concordo pienamente, ma su quali siano le cause, ovvero che il problema sia creato dai gestionali/portali, proprio non convengo.

Forse devi rileggere tutti i miei post... perchè è dal primo che sto dicendo che bisogna puntare sulla qualità dei contenuti... dicendo appunto non può essere sempre e soltanto un problema tecnico. Se ci sono si risolvono. I problemi relativi ai contenuti... un tecnico non può risolverli.
Infatti ho fatto il paragone cercacasa e casa.it appunto per dire... non può essere sempre e soltanto solo un problema tecnico dello strumento.
Altrimenti perché ho fatto il paragone?
Con dei parametri errati anche la mia ricerca sarà errata... si perdono potenziali clienti sia che sia un problema umano, gestionale o portale = non cambia il risultato.
Il cliente, guarda il risultato e il responsabile di un risultato sarà l'AI per lui a prescindere che sia direttamente sua o meno.
 
Ultima modifica:

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Strano... ma se lo dici tu;)
non è strano ( ps lo dico io ma necapisco meno di te:))


togli i contenuti e perdi i contatti...
i contenuti sono la base di tutto (forse stiamo dicendo la stessa cosa)


digiti su google "marbella villa di lusso" esco prima io
Se digiti su Google "immobiliare a Roma" esco in prima pagina , e parlo di Roma , senza campagne adwords. (perche ho voluto che venisse indicizzata l'immobiliare)

se volevo uscire in prima pagina con "appartamento a Roma" non avrei potuto competere contro i portali. Battaglia persa in partenza
 

Fratini

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Professionista
stranamente se digiti su google "marbella villa di lusso" esco prima io in seconda pagina che imm.it...

Mi spiace deluderti, ma quel risultato è "per te" perchè probabilmente hai fatto login con Google, Gmail, YouTube o altro e Google ti offre un risultato in linea con le tue ricerche

Infatti se uso il tool di Google Adwords il risultato è quello sotto...
marbella villa di lusso.png
[DOUBLEPOST=1381705201,1381704975][/DOUBLEPOST]
Se digiti su Google "immobiliare a Roma" esco in prima pagina , e parlo di Roma , senza campagne adwords. (perche ho voluto che venisse indicizzata l'immobiliare)

Confermo :ok:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto