andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Mi spiace deluderti, ma quel risultato è "per te" perchè probabilmente hai fatto login con Google, Gmail, YouTube o altro
ora non so se chiunque lo faccia con google sia diverso dal mio ( ripeto io di SEO non ne capisco un c.a.x.o ), ma ho provato con BING e in effetti non sono in seconda..ma in terza, ma sempre prima di imm.it ... ma magari sbaglio eh!!
 

Fratini

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Professionista
ma ho provato con BING e in effetti non sono in seconda..ma in terza

Non so molto di Bing, più che altro perchè in Italia conta circa l'1% del totale ricerche da motori :)

In ogni caso non credo che i vari portali nazionali si interessino così tanto a posizionarsi sulle ricerche in località estere, cioè per Italiani che cercano all'estero. Sono più interessati a posizionarsi per le ricerche in Italia fatte da persone all'estero, e per questo immobiliare.it e idealista.it sono tradotti in più lingue.
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Non so molto di Bing, più che altro perchè in Italia conta circa l'1% del totale ricerche da motori :)

In ogni caso non credo che i vari portali nazionali si interessino così tanto a posizionarsi sulle ricerche in località estere, cioè per Italiani che cercano all'estero. Sono più interessati a posizionarsi per le ricerche in Italia fatte da persone all'estero, e per questo immobiliare.it e idealista.it sono tradotti in più lingue.
grazie per l'osservazione...ho imparato qualcosa di nuovo ;)..anche se come ben sai entrambi hanno il settore estero.
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Esatto, immobiliare.it non ha interessi su marbella... almeno non accentuati. idealista invece essendo espanol c'è ;), ma attenzione..nons empre i primi risultati sono quelli premiati... anche perchè immobiliare o casa.it in realtà sono conosciuti anche "without serp" :D

L'utente non si ferma a quelli li... tutt'altro. Anzi, se trova portali/siti dedicati locali che lo soddisfano ci si fionda a capofitto.

Inoltre nulla è immutabile.
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
una pregunta...ho notato che la frontpage ( waz che termini ) di cercacasa assomiglia e molto alla nuova di casa.it...per voi e' un caso o...?
 

Nov@

Membro Ordinario
Professionista
Buongiorno, riprendo il discorso già avviato.
Con il rinnovo fiaip 2014 ho deciso di utilizzare questo portale visto che essendo incluso nella quota associativa e visto che a proporlo è la fiap ero ottimista sulla qualità del prodotto.
Negli utlimi anni ho utilizzato i vari portali casa.it imm.it ecc e a primo impatto devo dire che è fatto bene, semplice ed intuitivo, carico un pò di annunci completandolo il più possibile per far si che l'annuncio renda al meglio.
Il giorno seguente per verificare l'efficacia del motore di ricerca provo tramite google a cercare i miei annunci come se fossi un semplice compratore utilizzando la parola chiave e il paese e devo dire che sono rimasto proprio deluso, praticamente è inutile!!
Nel migliore dei casi esce il link nella terza pagina di google ma la cosa assurda è che il link è pure sbagliato, è vero che ti apre il sito ma poi devi modificare il motore di ricerca interno per trovare l'annuncio perchè anche se metti su google Villa Codogno ti esce affitto Codogno frazione triulza cioè una cosa che non centra nulla!!! ho provato con diversi annunci e fa quasi sempre così.
Già è un sito non conosciuto e praticamente lo si trova solo cercandolo se poi funziona anche così era meglio se con il rinnovo fiap ci spedivano una risma di carta che ci facevo qualche volantino.
Normale che poi imm.it e casa .it si fanno pagare tanto, non ci sono rivali nemmeno dalle associazioni di categoria..delusione.
Secondo me chi cerca casa è vero che non si ferma al primo link ma difficilmente passa la prima pagina anche perchè vede che già nei primi 3 o 4 link si ripropongono sempre le stesse case.
Inizio a pensare che un bel sito personale sia meglio di tutti questi siti che sembrano ormai una discarica di annunci.
 
Ultima modifica:

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
:p

Dai ora usano ad words per indicizzarlo e vedrai che risultati! :D

Chiaramente il mio è sarcasmo gratuito che il grande president smentirà con i fatti. :D
 
L

luigi carotenuto

Ospite
ciao nov@
è tutto vero quello che scrivi, io sono anni che uso il gestionale fiaip, che costa il giusto e funziona bene, e quindi mando gli annunci anche sul cercacasa, ho ricevuto in tutto 20 contatti, contro almeno 20 al giorno che prendo da casa.it, immobiliare.it ed idealista.
il problema secondo me è molto semplice, fare un portale e farlo funzionare è un lavoro, difficile, che devono/possono fare delle aziende specializzate nel settore, con direttori generali e commerciali, che hanno la capacità di muoversi sul mercato velocemente, di spendere, di adeguare piani di marketing, fare scelte commerciali, tecniche, insomma un lavoro difficile in un settore in costante evoluzione.
un'associazione di categoria non sarà mai in grado di fare tutto questo, per ovvi e scontati motivi e coloro che credono che lo possa fare sono del migliore dei casi dei don chisciotte.
per fare un esempio banale ma molto calzante è come se il sindacato delle imprese di costruzioni di confindustria, l'ance, volesse produrre mattoni per i propri associati, anziché fare una buona e valida convenzione con chi li produce, o meglio ancora una partenership, pensando di poterci riuscire perchè sono l'associazione di categoria dei fruitori finali della filiera, che potrebbero per questo stare sul mercato e competere con i grandi gruppi di fornaci, perchè gli associati usano i mattoni tutti i giorni.
e gli associati di ance, chi la conosce un po' lo sa, hanno qualche numero in più in termini di capacità decisionale, know hown e cultura imprenditoriale degli agenti immobiliari tuttologi .
 
D

Damiameda

Ospite
Non credo, se l'associazione "per ovvi motivi" si dedicasse seriamente al web potrebbe tranquillamente fare un sito migliore dei portaloni ,pagando persone competenti . Nel mondo dei se .
 

Mil

Membro Senior
Ok, lancio una provocazione:

prendiamo per esempio Booking.com, noto portale per prenotare hotel.

Gli hotel pagano per stare su Booking.com una quota per ogni prenotazione ricevuta che va a buon fine.

Oltre ad ottenere visibilità, campagne adwords, ecc. ottengono un servizio importantissimo: un copywriter/specialista del portale, li guida nell'ottimizzare la scheda dell'hotel, modificando i testi, enfatizzando i particolari, ecc.

Insomma contattano telefonicamente l'hotel e gli dicono:

"guarda, hai messo solo 3 foto, dammene altre 20!"

"manca la foto dei bagni, se non la metti sicuramente otterrai meno visite"

ecc.

Questo è fattibile perchè l'annuncio è solo uno, che può essere ottimizzato all'inverosimile.

Nell'agenzia immobiliare la situazione si complica.

Centinaia di immobili (colpevoli di essere presi senza esclusiva) che devono essere pubblicati su decine di destinazioni (sito e portali).

Per ovviare al problema del multiposting ci sono i gestionali.

Per ovviare al problema della scarsa qualità della descrizione, ci sono sistemi di controllo automatico della descrizione degli annunci e della quantità di foto ed informazioni immesse che assegnano un rating.

C'è purtroppo l'impossibilità di controllare la qualità del testo descrittivo, la qualità delle foto e la coerenza tra quanto scritto e quanto si evince dalle foto.

Ma se un portale o un gestionale dovesse mai fornire un servizio del genere (tipo quello di booking intendo), non penso che qualcuno degli AI sarebbe disposto a pagarlo come extra.

Magari qualcuno ci sarebbe, quelli che gestiscono 10/20 immobili (di lusso) in esclusiva.

Ma chi lavora con le masse di annunci no....

Vi posso assicurare che il 75/80% degli annunci che trasmettiamo ai portali ha un indice di qualità bassissimo, eppure nel nostro gestionale c'è proprio un sistema di controllo che già segnala all'AI che l'annuncio non è qualitativamente sufficiente... eppure viene inviato lo stesso.

Mancanza di tempo? Mancanza di voglia? Paura di dare troppe informazioni?

Il problema è sempre è solo uno... non sono in condizione di lavorare in esclusiva.

Finchè sarà così, i contenuti non saranno mai strutturati per benino...

Dite la vostra...

Io dico che finchè non esisterà un "booking" o similare con tanto di feedback delle visite dei clienti, corrispondenza tra descritto e visionato, ubicazione, descrizione, metratura al cm gli Agenti Immobiliari saranno sempre più una tonnara indistinta in cui finiscono dentro i professionisti, gli improvvisati e i privati..
La colpa non è dei portali o gestionali, ma degli agenti, che nel generale clima di nebulosità sperano di raccogliere visite e appuntamenti senza fornire dettagli. Non funziona, i clienti a parità di rischio di perdere una giornata dietro a descrizioni e foto palesemente farlocche si orientano sui privati. Con i tempi che corrono un risparmio notevole.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto