MauroSambucini

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Caro Oris, se vuoi venirti a fare 2 risate a Roma accomodati pure, e pensa a come si vive a Roma. Io rifaccio la solita domanda: Ma le associazioni di categoria
ssssssssssssss silenzio
 

master immobili

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Scusate ma che c'è di male?
Non è forse vero che i privati fanno a gara per evitare di pagarci le provvigioni ritenendoci inutili e dei parassiti?
Questa è semplicemente la conseguenza di anni di deturpamenti del mercato causato da "pseudo" agenti immobiliari..
Ora chi lavora bene, ma direi chi "cura" patrimoni immobiliari di clienti di "levatura" se ne frega assolutamente di questi fenomeni da baraccone.

Saluti
 

GFCase

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Parli così perche' non sei un agente immobiliare e quindi non puoi capire cosa si prova ad essere bistrattati come degli inutili parassiti e poi non capisco cosa intendi per "fenomeni da baraccone" non siamo mica dei cirquensi ?? grazie
 

master immobili

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Ciao, permettimi di esprimere la mia opinione.
Un privato mette un'inserzione su immobiliare .it, e su casa.it e su altri 3-4 portali..
Mette il suo numero di telefono..e riceve decine e decine di chiamate inutili (agenzie) a fronte di una decina di chiamate utili fatte dai clienti, quelli VERI . Dopodichè fa vedere CASA sua ai suoi potenziali clienti.
I quali una volta che vogliono comprare, contattano il loro NOTAIO di fiducia il quale li richiede una serie documenti. I venditore provvede a fornire i documenti direttamente al notaio il quale li guarda e vede di garantire (avendo responsabilità) la parte aquirente.
Se tutto è ok..si procede all'atto.
Cosa serve il mediatore comune?A pubblicizzare una casa?...il mondo è cambiato e la gente ha capito!!!mette la pubblicità da sola..e via..
Una volta che si ha un notaio di fiducia non capisco a cosa serva il 90% delle figure dei mediatori comuni. Chi me lo spiega per favore? Grazie
 
O

Oris

Ospite
eheh detto così è facile... ma io chiederei, come mai nonostante dal 2000 si siano alternati vari giornali, siti, contrositi, pseudoconsulenti zero provvigione le agenzie ci sono ancora?

E come mai, nel paese doe internet e casa sono sposati da molto più tempo di que (usa) gli ai i sono e assorbono quasi tutto il mercato?

E cme mai succede nel mondo?

Io non capisco come mai, quando si analizza una cosa, si dimentichi di studiare la realtà ;)

Un mediatore serve a vendere casa, meglio, bene e più in fretta, a condizione che gli si dia retta, altrimenti...

Poi è chiaro, se trovi l'acquirente o il venditore da solo, il mediatore non ti serve a un tubo, ma è una falsa affermazione: io che sono in grado di farmi sito e gestionale di solo non ho bisogno di un ingegnere informatico, ciò però non dimostra che gli ingegneri informatici sono dei parassiti o inutili.

Poi se uno vuole dire cose idiote, libero di farlo... ;)
 
O

Oris

Ospite
Altra notizia, uno cheaveva aperto l'altro anno (e che mi ha fottuto un dominio per pochi minuti) un agenzia-sito, a zero provvigione, che faceva pagare 95 euro a annuncio e offriva consulenze, chuso... il futuro che avanza! :^^:
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Una volta che si ha un notaio di fiducia non capisco a cosa serva il 90% delle figure dei mediatori comuni. Chi me lo spiega per favore?

Posso provarci io fornendoti magari uno spunto di riflessione. :^^:
Tralasciando il fatto che la qualifica "Notaio" non è un attestato di onestà e di competenza, e che quindi ci sono notai di tutti i tipi, vorrei richiamare la tua attenzione sul fatto che il Notaio fa, appunto, il notaio limitandosi a ricevere le dichiarazioni delle parti e ad "autenticarle" come Pubblico Ufficiale, senza assolutamente entrare nel merito delle dichiarazioni stesse, ma anzi guardandosi bene dall'assumersi qualsiasi responsabilità! :occhi_al_cielo:
Se ad esempio la parte venditrice dichiara, anche in buona fede, che la casa è conforme alla scheda catastale mentre invece non lo è, l'acquirente se ne accorgerà quando andrà a presentare una DIA. In questo curioso paese dove le leggi sono perfette in teoria ed inapplicabili nella pratica, e dove le normative cambiano ogni 5 minuti, è altamente consigliabile avere un consulente che conosca la materia e che si aggiorni, e che possa quindi gestire la pratica conformemente alla normativa vigente.
Andrebbe poi tenuta presente la capacità commerciale di gestire una trattativa e soprattutto le ansie delle parti, interponendosi fra loro per risolvere i problemi e iniettare tranquillità! :ok:

Certo, bisognerebbe che tutti gli intermediari fossero capaci, competenti e professionali .. ma questo è un altro discorso! :?

;)
 

Sergio Caruso

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Altro spunto di riflessione.......
....tra l'altro questo esempio se non ricordo male l'ho già usato......
mettiamo il caso che tu voglia cambiare la tua vecchia auto, magari perché hai la Spider e ti aumenta la famiglia, come primo passo cosa fai???
C'è chi va dal concessionario e chi si mette un bel cartello sul vetro con scritto VENDESI!
Nella stragrande maggioranza si va dal concessionario il quale dopo aver visto la tua vettura ti proporrà di ritirarla ad un prezzo di listino che a parere di molti è sempre troppo basso!
A questo punto le alternative sono 3: accetti e cambi macchina sapendo di non aver fatto un affare; la lasci in conto vendita al concessionario al prezzo che vuoi tu e gli marcirà in un angolo dell'area espositiva; metti un bel cartello sul vetro e te vai in giro finché non sarà totalmente sbiadito dal sole.
Ora ti rigiro il ruolo.....devi comprare una macchina usata....... cosa fai???
Ti rechi da un concessionario che ci ricarica una sua commissione e ti rilascia una garanzia?
Cerchi tra gli annunci dei privati (internet, riviste, cartello sul vetro) e la compri perché ti dicono che l'hanno sempre tenuta in garage???

Il punto caro master è scritto tra le righe!
Solitamente (tornando a parlare di Immobili) chi vuole vendere privatamente, sceglie questa strada non solo per risparmiare sulle provvigioni, lo fa per chiedere il prezzo che vuole lui solitamente fuori mercato e per tacere difetti degli Immobili (o dei vicini) che non sfuggirebbero ad un'occhio esperto come quello di un buon Agente Immobiliare.
Sappiamo bene tutti, Agenti Immobiliari e non, che dietro ad un acquisto Immobiliare si possono nascondere
mille insidie!
Questo lo sanno bene anche molti acquirenti che, dopo aver toccato con mano o sentito dire, preferiscono indubbiamente rivolgersi agli esperti del settore per essere garantiti e tutelati da truffe e imbrogli vari.
Dice bene Maurizio (come sempre) che un Notaio si limita ad autenticare le dichiarazioni delle parti e non si prende responsabilità in merito.
Le compravendite tra privati molto spesso si trasformano in veri e propri calvari di avanti e indietro nelle aule di Tribunale e in questi casi, i soldi risparmiati di una provvigione improvvisamente diventano noccioline a confronto degli onorari di un avvocato.
Pensaci...........
Non è che studiamo tanto per niente!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 

master immobili

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Grazie per le risposte che trovo molto valide.
Rimango pero' non del tutto convinto della fattibilità e realtà delle stesse.
Ve ne spiegole ragioni..
Se voi guardate 2 film ( me ne vengono in mente 2, ma sono molto di +) nel caso TRAINSPOTTING, e PRIVATE PARTS..
Si nota che 2 personaggi, nel 1° caso un ex tossico, nel 2° caso un ex dj..passano a vendere immobili a causa dei loro fallmimenti precedenti..
Ora io mi domando..in mezzo agli agenti immobliari quanti sono davvero preparati?
Quanti si pongono seriamente dei problemi ?
Quanti sono pronti a dire al PRIVATO che deve sanare con DIA e successivo accatastamento prima di vendere?
I quanti lo fanno? Ed in quanti invece dicono al cliente che va tutto bene..solo per mantenere un incarico?
Sarei curioso di sapere da voi cosa ne pensate. Grazie
 
O

Oris

Ospite
Quanti lavorano bene e con passione, il denaro come CONSEGUENZA (quello ch edico sempre ai miei) del lavoro?
Semplicemente, molti.

Quanti solo per il denaro come fine a qualsiasi costo?
Che siano essi 5% o il 50% non è importante quanto il fatto che NON dovrebbero farlo.

Ciò però non toglie imporanza ne dignità a chi svolge il lavoro come si deve.

Ragionare in termini semplicistici o da "bar" non aiuta, se ragiono come l'uomo della strada italico, alle 9:00 di mattina potrei benissimo dire "i notai sono tutti ladri" e poi servirmi di un notaio alle 9:30 della stessa mattina con ampia e piena soddisfazione, per poi tornare nel solito bar e ripetermi, maledicendolo per i soldi che mi ha preso.

Stessa cosa per gli Ai, molti sono soddisfatti del lavoro, ma penseranno sempre di averlo pagato troppo, molti invece capiranno l'importanza dello stesso e avranno pagato volentieri, molti invce avranno avuto delle impressioni/convinzioni o delle esperienze ch eli convincono del contrario e parlano male degli ai.

Il punto è che in internet e al bar troverai SOLO questi ultimi, un po per natura lamentosa del popolo italico, un po perchè l'italiano crede di esser bischero quando paga qualcuno, un po perchè purtroppo a volte (sempre troppe) è vero.

Ma a dispetto di quanti poi non comprano con ai, prova a chiedere nel tuo raggio di amici quanti invece non hanno mai avuto a che fare con una agenzia quando si tratta di cercare (acquirente o immobile) ;)

Ecco, quello è il dato vero, vedrai che il "servizio" è ampiamente sfruttato, specie nella fase GRATIS.

Che poi l'agente sia sostituibile o possa non servire è ovvio, ma io sinceramente, quando ho venduto un mio imobile, mi sono servito di colleghi (scelti), che ho pagato.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto