pippo63

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ho compilato un rinnovo con la nuova versione; l'altro giorno mi ha fatto compilare tutti i campi e si piantava sul pagamento (si ostinava a chiedermi 67 euro invece di 60). Ora ha capito che si deve accontentare di 60 euro ma mi ha fatto eliminare i campi B, C, D. Vediamo inviandolo che succede, forse si sono messi a posto
 

mauro.

Membro Attivo
Privato Cittadino
i 67 euri minimi di registro sono solo per prima registrazione o proroghe di contratti a canone concordato giusto?
 
Ultima modifica:

pippo63

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Vediamo che ne esce...
Dal primo tentativo fatto direi nulla di buono, ancora uno scarto con motivazioni incomprensibili già in fase di controllo del file.
"Tipologia di proroga - Tipologia di proroga non puo' essere presente se
tipologia di adempimento e' diversa da 2 o se tipologia di contratto e' diversa
da L1 o L2 o se nessun locatore e' persona fisica".
Io sto cercando di prorogare (adempimento 2) un L1 con locatori persone fisiche e ho indicato in tipologia di proroga la proroga di un contratto già in registro.
Non sono ancora a posto (forse non lo saranno mai), dobbiamo ancora portare pazienza e girare a vuoto
 
Ultima modifica:

PieroT

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno, sono nuovo nel forum e sono un privato cittadino disperato in seguito al passaggio al nuovo rli. Non so se questo sia il posto giusto dove scrivere o se avrei dovuto creare una nuova conversazione. Vorrei chiedervi consiglio su un contratto ad uso diverso dall’abitativo 6+6 con decorrenza al 01/12/2010 e prorogato in data 01/12/2016 fino al 31/10/2022. La prima annualità (2010) era di importo 7500 annuali, quello delle annualità successive di 8400 euro annuali (al netto di aumenti istat).
Oggi devo registrare l’annualità successiva 2017 col nuovo modello RLI telematico. Sul sito dell’Agenzia delle Entrate, una volta recuperato il contratto e selezionata la funzione per la Registrazione di Annualità Successive, mi viene precompilata la schermata con il primo canone di locazione annuale, cioè 625x12=7500 euro e le date di decorrenza (01/12/2010) e scadenza contratto (31/10/2022).
A questo punto non so ché fare perché forse dovrei compilare la sezione riguardante i Canoni Diversi visto che l’attuale canone annuale è di 8400, ma se provo a compilare anche tutte le annualità il sistema mi dà errore dicendo che non ho coperto tutte le 12 annualità da decorrenza a scadenza.
O forse devo restringere il periodo del contratto ai soli primi 6 anni (2010-2015)? O dovrei restringerlo ai soli secondi 6 anni (2016-2022)? O semplicemente dovrei impostare l'importo di 8400 al posto di quello precompilato di 7500 e non interessarmi del fatto che ci siano canoni diversi?
Non ci capisco più niente, soprattutto non capisco perché mi vengano richiesti dati propri di una registrazione iniziale alla ennesima annualità successiva.
Vi prego, se potete, di darmi una mano per introdurre i dati correttamente e non incorrere in sanzioni.
Grazie in anticipo a chi mi può dare una mano.
Piero
 

mauro.

Membro Attivo
Privato Cittadino
segnalo un'altra incongruenza riguardo la prassi di compilazione appurata fra noi utilizzatori del servizio.
mi riferisco a fisconline, ma dovrebbe valere per tutte le modalità.

in caso di pagamento registro di annualità successiva, selezionato il contratto va ovviamente compilato lo spazio relativo all'anno di riferimento (2018).
lì a fianco compaiono gli estremi generali del contratto: importo canone iniziale e durata.

avevamo detto che quei quadri non andavano toccati e così ho fatto con tutte le annualità successive pagate fin'ora.
oggi per curisotà, anzichè inserire io la cifra, ho provato a clikkare su "calcola" automaticamente imposta di registro e vedo che il calcolo viene fatto sulla base del canone annuo iniziale del contratto (quindi senza comprendere i vari aggiornamenti istat).
in sostanza la cifra che compare è sbagliata e inferiore a quella corretta.
spero sia solo un errore del programma.

fermo restando che inserirò cmq l'imposta di registro corretta manualmente, mi sorge ora il dubbio:
non è che nelle annualità successive bisogna andare a cambiare anche il canone annuo (iniziale) che compare automaticamente nella schermata?!?


nel mio caso 2324,00 era il canone da contratto relativo al 2003
xedV8Ko.jpg
 
Ultima modifica:

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Propenderei per una irrilevanza, per l'AdE, degli eventuali adeguamenti: forse nemmeno lei ha mai preso in considerazione la circolare che prevedeva di dover calcolare l'imposta sul canone adeguato.
A me viene il sospetto che solo io e te ci siamo sempre preoccupati di questa cosa ....
Evviva l'Italia.

p.s.: con la CS mi sto dimenticando persino la possibilità dell'adeguamento istat.

E dove anche poteva essere applicabile, ci si è messa di mezzo la situazione economica generale, dove più che di aumenti, è più probabile dover applicare una riduzione del canone...

Comunque l'osservazione è corretta.
 

mauro.

Membro Attivo
Privato Cittadino
vero, ormai il problema si pone solo per contratti altri usi.

riflettevo che nella stampa del modello rli per l'annualità successiva, i dati di canone (iniziale) e durata vengono riportati nel "quadro A dati generali - registrazione" quindi dovrebbe essere corretto non andare a toccare quel canone iniziale.

probabilmente il software dell'agenzia prevede qual calcolo per le nuove registrazioni e l'hanno lasciato anche per le annualità successive senza pensare che il canone non è fisso ma segue l'indice istat.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto