Mipi79

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
La risposta mi è stata data da due avvocati che però non operano direttamente nel settore immobiliare (penalisti).

Il loro ragionamento (solo un ragionamento a titolo gratuito, magari più "esperto”) è che nel caso di un abbattimento delle barriere non viene costruito un ascensore privato (come tipo in una villa mono-proprietà) ma un servizio/miglioramento ipoteticamente per tutto lo stabile (ancora più vale a questo punto la questione che sia comunque necessaria una delibera da parte dell’assemblea con una certa quota di consenso sancito per legge) a cui, per ora, solo noi abbiamo deciso di accedere/contribuire. Il servizio non è privato nel senso stretto del termine, bensì ad uso nostro solo fintanto che qualcuno vorrà allacciarsi, suo diritto proprio in quanto l’opera di abbattimento delle barriere architettoniche risulta a servizio di tutti i condomini nel momento in cui vogliano prendervi parte.

Se anche lo spazio “orizzontale” occupato diventa invece privato, a questo punto non si tratta più di un’opera “condominiale” ma privata a tutti gli effetti.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Posso dire la mia? I condomini stanno pensando a quel di più che può valere quell'appartamento per quell'ascensore su proprietà condominiale.
Fermo restando le leggi che avete postato, leggi che vedrò con un video davanti credo che la cosa migliore, nel caso richiedessero in assemblea, sia quella di dare la disponibilità all'acquisto. E qui arriva il bello. Quanto può valere? Mettiamo davvero si voglia vendere l'appartamento .... Quell'ascensore con questi umori potrebbe essere una noia. Chiudila se puoi.

Con quell'ascensore senza la maggioranza il rischio che altri potrebbero usufruire dello stesso spazio, se unico posto che permette lo sbarco sulla scala comune precluderebbe si un diritto di tutti. Mi spiego? Ai tempi andava fatta meglio questa cosa. Un po' come le canne fumarie. Con un cliente ne ho seguito una veramente assurda.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Mi sfugge il ragionamento di Rosa: e anche quello degli avvocati.
Avvocati:
Se anche lo spazio “orizzontale” occupato diventa invece privato, a questo punto non si tratta più di un’opera “condominiale” ma privata a tutti gli effetti.
Ma sbaglio o all'inizio hai detto che è il condominio che ti sollecita a comperare? Non vedo allora l'interesse a privarsi di un bene che finora non è costato. Salvo sempre la mia ipotesi iniziale: non volersi far carico nemmeno in un potenziale futuro. Ma solitamente quando si intravede una comodità l'appetito viene. Salvo s tratti di una palazzina di due piani, adove l'ascensore può non costituire un beneficio.
Con quell'ascensore senza la maggioranza ...........Mi spiego?
Qui forse ti sei dimenticata che la delibera è avvenuta con le maggioranze previste (2 favorevoli, forse in una assemblea dove mancavano almeno due.

Non capisco come possa poi chiudere con facilità: se questo fosse l'obbiettivo, c'è sempre la possibilità di bloccare l'ascensore, e dismetterlo. Non c'è scritto da nessuna parte che debba essere smantellato. E se all'interessato temporaneamente non serve ......

Francamente il quesito è curioso ed intrigate, ma non riesco a vedere , una volta accettata la realizzazione, come possa essere pretesa una sorta di marca indietro.

Propenderei per pensare che Mipi possa tranquillamente ignorare pretese estemporanee e fuori tempo.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Infatti la mia prima domanda é stata proprio per capire che tipo di tarlo hanno. Solo conoscendo i dubbi che hanno i condomini si può rispondere. Pensano che alienando parte del terreno su cui poggia non peggiorano la situazione? Oppure ne trarranno qualche beneficio? Secondo me é una richiesta che non ha fondamento se non legata a dare fastidio.
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Salvo s tratti di una palazzina di due piani, adove l'ascensore può non costituire un beneficio.
Sai Bastimento un ascensore è sempre una peculiarità che rappresenta sempre un aumento di valore del bene anche se i piani fossero solo due
(per alcuni è troppo anche un solo piano di scale, pensa alla spesa, bottiglie d'acqua, un passeggino per un bimbo etc )

Nei panni di Mipi79 valuterei la richiesta economica (non sò se l'ha citata prima)
d'istinto la vedrei come un opportunità per lui e l'asseconderei entro certi limiti economici ovviamente
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
di opportunità ne vedo soprattutto per quelli che oggi non uusufruiscono e potrebbero invece trarre vantaggio
un vantaggio di oggi per loro potrebbe essere quello di una piccola entrata economica (concordo sul manlevarsi da ipotetiche responsabilità visto l'area ad oggi comune )
Ma se l'area mi viene venduta, l'impianto è autorizzato, questa piccola corte l'accorpo al mio immobile e quindi di proprietà esclusiva di sicuro ai fini di un valore riferito alla mia unità immobiliare vedo solo un beneficio
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto