Roberto65

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Cari colleghi
vi risulta una qualche eccezione all'obbligo di indicare nel contratto e quindi far firmare , tutti i proprietari di un immobile posto in locazione ?
Sto argomentando questo concetto con un locatore che sembra avere avuto informazioni diverse dalle mie . Cosa ne pensate ?
Grazie per le pronte risposte .
 
P

PROGETTO_CASA

Ospite
Cari colleghi
vi risulta una qualche eccezione all'obbligo di indicare nel contratto e quindi far firmare , tutti i proprietari di un immobile posto in locazione ?
Sto argomentando questo concetto con un locatore che sembra avere avuto informazioni diverse dalle mie . Cosa ne pensate ?
Grazie per le pronte risposte .

In passato mi informai col mio Notaio a riguardo: Se uno dei locatori, non essendone al corrente ed in buona fede, non sottoscrive il contratto ha facoltà di ritenere non valido il contratto di locazione e richiedere lo sfratto. Il negozio giuridico non si è perfezionato per mancanza di un elemento essenziale, il locatore.
 

Roberto65

Membro Attivo
Agente Immobiliare
ma che responsabilita' avrebbe l'agente immobiliare se registra un contratto escludendo uno o piu' locatori? secondo me e' solidale anche in questo caso . E secondo voi ?
 
P

PROGETTO_CASA

Ospite
ma che responsabilita' avrebbe l'agente immobiliare se registra un contratto escludendo uno o piu' locatori? secondo me e' solidale anche in questo caso . E secondo voi ?

Ti fai firmare una dichiarazione in cui il "mancato" locatore dice di essere al corrente del contratto firmato da altro comproprietario. In calce le firme del conduttore e del locatore firmatario contratto.
A questo punto tutti sanno tutto.
 
P

PROGETTO_CASA

Ospite
Si ma dal punto di vista dell'agenzia delle entrate ??

Registri LRI indicando che il locatore è uno solo, cioè chi firma il contratto.
Facendo cosi' ai fini fiscali c'è coincidenza tra firmatario contratto e dichiarante su RLI.
Un consiglio: la registrazione la farei fare al locatore in ADE.
 
P

PROGETTO_CASA

Ospite
Si infatti, mi sembra un buon consiglio.

Mi è capitata questa situazione un anno fa ed il consiglio del mio Notaio e' stato di non stipulare assolutamente il contratto senza che il mancato locatore ne dichiari l'assenso.
Ai fini fiscali ADE è comunque soddisfatta perché ha un soggetto che paga le tasse
 

Roberto65

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Senza dubbio e' come dice il tuo Notaio. Credo pero' che seguendo il tuo consiglio sembrerebbe che non ci sia piu' una responsabilità' dell'agente immobiliare
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto